ARTICOLI RECENTI

martedì 29 novembre 2022

OLANDA PRIMA, QATAR DA RECORD - KOULIBALY SPEDISCE IL SENEGAL AGLI OTTAVI

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone A 
OLANDA – QATAR 2 – 0 
26' Gakpo – 50’ F. de Jong 

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, de Roon (38' st Koopmeiners), F. de Jong (42' st Taylor), Blind; Klaassen (20' st Berghuis); Depay (20' st Janssen), Gakpo (38' Weghorst). 
A disposizione: Pasveer, Bijlow, de Ligt, de Vrij, Bergwijn, L. de Jong, Lang, Malacia, Simons, Frimpong. All.: van Gaal 
QATAR (5-3-2): Barsham; Mohammed (41' st Khoder), Pedro Miguel, Khoukhi, Abdelkarim Hassan, Ahmed; Al-Haydos (19' st Asad), Madibo (19' st Boudiaf), Hatem (41' st Alaaeldin); Akram Afif, Almoez Ali (19' st Muntari). 
A disposizione: Al-Sheeb, Yousef Hassan, Waad, Tarek Salman, Al-Rawi, Muneer, Al-Hajri, Al-Hadhrami, Abdulsallam, Mashaal. 
All.: Felix Sanchez 
Arbitro: Gassama (Gam) 

Chiude in bellezza l'Olanda di Louis van Gaal, che passeggia contro un Qatar remissivo, vincendo 2-0 con una rete per tempo: Gakpo, al terzo gol in altrettante gare nei Mondiali, e De Jong firmano la vittoria che vale il primo posto nel girone. Gli oranje chiudono con 7 punti, davanti al Senegal, e ora attendono negli ottavi la seconda del girone B. Terzo ko e zero punti per i padroni di casa, mai pericolosi. 
Dominano gli oranje, nell'ultimo giro di giostra dei padroni di casa: il primo sussulto è di Blind, Barsham respinge coi piedi e salva i suoi. La formazione di van Gaal alza i ritmi solo all'occorrenza, con accelerazioni chirurgiche, e gestisce la partita dando la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento. 
Dopo le occasioni sprecate da Depay e Klaassen, la rete arriva infatti al 26esimo: dopo uno scambio nello stretto a grande velocità, Gakpo fulmina Barsham con un rasoterra all'angolino. Terza rete in tre gare per la stella del PSV, che porta il suo totale stagionale a 18 reti e 18 assist in 32 gare tra club e nazionale. 
L'Olanda gestisce e trova subito il raddoppio nella ripresa: Barsham devia la conclusione di Depay, alla prima da titolare con ottimi segnali, ma non può nulla sul tap-in di Frenkie de Jong. Il, gol made in Barcellona, vale il 2-0 al 50esimo e consente agli oranje di fare accademia. 
Nel finale ci prova Dumfries, ma Barsham e la difesa sono attenti. L'Olanda festeggia dunque il 2-0 che vale il primo posto del girone con 7 punti. Chiude con zero punti, tre ko e una sola rete segnata il Qatar, che diventa ufficialmente il peggior paese ospitante nella storia dei Mondiali. 

PILLOLE MONDIALI 
- Cody Gakpo è il quarto giocatore olandese a segnare in tre presenze consecutive ai Mondiali dopo Johan Neeskens (1974), Dennis Bergkamp (1994) e Wesley Sneijder (2010). 
- Cody Gakpo è solo il secondo giocatore ad aprire le marcature tre volte in una fase a gironi di Coppa del Mondo (includendo 1ª e 2ª), dopo Alessandro Altobelli con l'Italia, nella 1ª fase a gironi del 1986. 
- L’Olanda ha superato la prima fase a gironi per la nona volta in nove partecipazioni ai Mondiali, è il maggior numero di volte tra le nazionali che hanno sempre superato la prima fase a gruppi nella competizione. 
- Louis van Gaal (10) è l’allenatore che conta più partite ai Mondiali senza averne mai persa una, superato Vittorio Pozzo a quota nove. 
- Il Qatar (sette) è la nazionale ospitante che ha subito più gol in una singola fase a gironi dei Mondiali, inoltre è anche la prima volta che la nazionale ospitante concede almeno due gol in tre partite di fila nella competizione. 
- Il Qatar ha segnato solo un gol e ne ha subiti 7, è il peggior bilancio per un paese ospitante nella fase a gironi di un Mondiale. 
- Il Qatar è la prima nazionale ospitante a perdere tutte e tre le partite nella fase a gironi dei Mondiali.

 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone A 
ECUADOR – SENEGAL 1 – 2 
44’ Sarr (rig.) – 68’ Caicedo – 70’ Koulibaly 

Ecuador (4-3-3): Galindez; Preciado A. (40' st Porozo), Torres, Hincapie, Estupiñán; Gruezo (1' st Cifuentes), Franco (1' st Sarmiento), Caicedo; Plata, Estrada (19' st Reasco), Valencia. 
A disp.: Ramirez, Dominguez, Arboleda, Pacho, Preciado E., Ibarra, Arreaga, Mena, Palacios, Rodriguez. 
All.: Alfaro 
 Senegal (4-3-3): Mendy E.; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs; Ciss (29' st Mendy N.), I. Gueye, P. Gueye; Ndiaye (30' st Dieng B.), Dia (50' st Cisse P.), Sarr. 
A disp.: Dieng S., Gomis, Mendy F., Jackson, N'Diaye, Ballo-Touré, Diatta, Sarr P., Diedhiou, Name, Loum. 
All.: Cissé Arbitro: Turpin (Fra) 

A volare agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 insieme all'Olanda nel gruppo A è il Senegal, che vince 2-1 lo scontro diretto con l'Ecuador. A Doha, i campioni d'Africa passano in vantaggio con il rigore di Ismaila Sarr al 44esimo, poi a metà ripresa Caicedo pareggia (minuto 68). Il gol qualificazione per gli uomini di Cissé lo segna l'ex Napoli Koulibaly, che al 70esimo insacca con una zampata sugli sviluppi di calcio di punizione. 
Doveva vincere e ha vinto: il Senegal vola agli ottavi di finale vincendo lo scontro diretto con l'Ecuador, che saluta mestamente Qatar 2022. I campioni d'Africa partono forte a Doha e costruiscono subito due occasioni: la prima è l'inserimento da dietro di Idrissa Gueye che spedisce a lato, mentre poco dopo è l'attaccante della Salernitana Dia, da ottima posizione, a sparare fuori con un impreciso diagonale destro. 
La formazione di Aliou Cissè passa meritatamente in vantaggio prima del recupero: Hincapie stende in area Ismaila Sarr, che si procura e trasforma il calcio di rigore che vale l'1-0 in favore degli africani. 
A metà ripresa arriva il pareggio: Caicedo sfrutta la sponda di testa di Torres e insacca da pochi passi. L'1-1, però, dura appena 2 minuti: Koulibaly riporta in vantaggio il Senegal dopo l'errore su calcio di punizione di Valencia, che allontana malamente servendo anzi l'ex Napoli in ottima posizione. L'Ecuador attacca nel finale ma non riesce a trovare il pareggio, chiudendo al terzo posto il gruppo A. 
Vola, invece, il Senegal, che centra il massimo risultato possibile nel girone e senza la sua stella più luminosa, Sadio Mané. Un gol ancora più bello, però, Koulibaly lo segna in conferenza stampa, dedicando la vittoria a Ischia. "A causa delle frane - ha ricordato l'ex difensore del Napoli - ci sono stati molti morti. A Ischia e ai suoi abitanti, per dare loro forza in questo momento così difficile, voglio dedicare questo gol". 

PILLOLE MONDIALI 
• Il Senegal ha vinto due partite di fila ai Mondiali per la prima volta nella sua storia. 
• Il Senegal (2002 e 2022) è la terza nazionale africana a raggiungere la fase a eliminazione diretta in almeno due edizioni dei Mondiali, dopo la Nigeria (1994, 1998 e 2014) e il Ghana (2006 e 2010). 
• Sono trascorsi 150 secondi tra il pareggio di Caicedo e il nuovo vantaggio del Senegal con la rete di Koulibaly. 

CLASSIFICA: OLANDA 7 SENEGAL 6 Ecuador 4 Qatar 0


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

DenisBergamini ha detto...

Davvero scarso questo Qatar. Non credo di esagerare se dico che è stata una delle peggiori Nazionali che abbiamo mai visto in un Mondiale.

Salvatore ha detto...

Tranquillo, non esageri. Davvero una Nazionale mediocre.

Entius ha detto...

@DenisBergamini. Sicuramente è stata la peggiore di questo Mondiale. In senso assoluto sinceramente non saprei dirti. Forse c'é stato di peggio in passato.