ARTICOLI RECENTI

giovedì 24 novembre 2022

IL PORTOGALLO LA SPUNTA A FATICA - TRA URUGUAY E COREA DEL SUD VINCE LA NOIA

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
PORTOGALLO – GHANA 3 – 2 
65’ C. Ronaldo (rig.) – 73’ A. Ayew – 78’ Joao Felix – 80’ Leao – 89’ Bukari 

PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Cancelo, Dias, Danilo, Guerreiro; B. Fernandes, Neves (32' st Leao), Otavio (11' st Carvalho); Bernardo (43' st Palhinha); Joao Felix (43' st Ramos), Ronaldo (43' st Joao Mario). 
A disp.: Rui Patricio, Sà, Pepe, Dalot, Antonio Silva, Vitinha, Nunes, R. Horta, Andre Silva. 
All.: Santos 
GHANA (5-4-1): Ati-Zigi; Seidu (22' st Lamptey), Djiku, Amartey, Salisu, Baba; Kudus (31' st Bukari), Partey, Abdul Samed, A. Ayew (31' st J. Ayew); Williams. 
A disp.: Danlad, Nurudeen, Mensah, Aidoo, Odoi, Kyereh, Sulemana, Owusu, Semenyo, Sowah, Afriyie, Fatawu. 
All.: Addo 
 Arbitro: Elfath 

Gol e spettacolo tra Portogallo e Ghana con i lusitani che la spuntano per 3-2, ma gli africani avrebbero meritato ampiamente il pari. Al vantaggio di Cristiano Ronaldo (rigore abbastanza generoso) risponde Ayew, poi Joao Felix e Rafael Leao fanno 3-1, ma Bukari accorcia e regala un finale da cardiopalma, con i ghanesi che all’ultimo secondo dei nove minuti di recupero sfiorano il clamoroso e meritato pareggio. 
Il bello del Mondiale è che non c'è nulla di scontato. Portogallo-Ghana è stato tanto soporifero (e qualcuno secondo me una pennichella se l’è fatta) nel primo tempo quanto divertente nella ripresa, ma per sbloccarla c'è voluto un episodio discutibile con il rigore procurato da Cristiano Ronaldo che lascia qualche perplessità. 
Un tocco quasi veniale che l'arbitro ha giudicato da rigore. Un rigore così farlocco che a stento avrebbero assegnato anche alla Juventus (e ho detto tutto). La realizzazione di CR7 dagli undici metri che ha dato il via a mezz'ora di fuochi d'artificio. 
Sotto di una rete il Ghana ha iniziato ad attaccare trovando il gol dopo otto minuti: ci ha pensato Kudus con un'azione sulla sinistra che ha portato il pallone ad Andre Ayew al centro dell'area per l'1-1. Parità che è durata solo cinque minuti. Bruno Fernandes. nel giro di due minuti ha approfittato degli spazi a centrocampo per fornire l'assist a Joao Felix per il 2-1 e poi al milanista Leao per il 3-1. 
Finita? Macché. A due minuti dal novantesimo Bukari ha trovato la rete che ha acceso i nove, infiniti, minuti di recupero e proprio all’ultimo secondo il portiere del Portogallo Diogo Costa ha rischiato il patatrac, non accorgendosi di Inaki Williams alle sue spalle, lasciando cadere il pallone per rinviarlo da terra, ma dovendo affrontare il rientro dell'attaccante ghanese lesto a rubargli il pallone, ma sfortunato nello scivolare poco prima di completare la beffa. Che sarebbe stata più che meritata. 
Se questo è il Portogallo, le avversarie possono dormire sonni tranquilli. Tanto forti e imprevedibili in attacco, quando distratti in difesa. Cristiano Ronaldo festeggia l’ennesimo record (unico giocatore a segnare in cinque edizioni del Mondiale), ma serve a qualcosa oltre che a nutrire il suo sconfinato ego? 
 Mattia 

 PILLOLE MONDIALI 
• Cristiano Ronaldo è il primo giocatore a segnare in cinque edizioni del Mondiale, superati Pelé, Uwe Seeler, Miroslav Klose e Lionel Messi (tutti a quattro). 
• Cristiano Ronaldo è il secondo giocatore più anziano a segnare ai Mondiali (37 anni, 292 giorni), dietro solo a Roger Milla nel 1994 per il Camerun (42 anni, 39 giorni). Inoltre è il più vecchio a segnare per una nazione europea, superando lo svedese Gunnar Gren (37 anni, 236 giorni) nel 1958. 
• Rafael Leão (23 anni e 14 giorni) e Joao Felix (23 anni e 167 giorni) sono i due giocatori più giovani ad aver segnato al debutto in Coppa del Mondo per il Portogallo. 
• Il Portogallo ha vinto la prima partita nella fase ai gironi dei Mondiali per la prima volta dal 2006 (1-0 contro l’Angola), in quell’occasione arrivarono quarti nella competizione. 
• Cristiano Ronaldo è il quinto calciatore a giocare in cinque diversi Mondiali dopo Antonio Carbajal, Rafael Márquez, Lothar Matthäus e Lionel Messi.

Sostieni CALCIOMANIA 90. Votalo come BLOG DELL'ANNO 2022 

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
URUGUAY – COREA DEL SUD 0 – 0 

URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera (33' st Vina); Valverde, Vecino (33' st De La Cruz), Bentancur; Pellistri (43' st Varela), Suarez (19' st Cavani), Nunez. 
A disp.: Muslera, Sosa, Coates, Rodriguez, Ugarte, Torreira, Canobbio, De Arrascaeta, Torres, Gomez. 
All.: Diego Martín Alonso López 
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In Beom, Jung Woo Young; Lee Jae-Sung (30' st Son Jun-Ho), Na Sang-Ho (30' st Lee Kang-In), Son Heung-Min; Hwang Ui-Jo (30' st Cho Gue-Sung). 
A disp.: Cho Yu-Min, Hong Chul, Hwang Hee-Chan, Jeong Woo-Yeoung, Jo Hyeon-Woo, Kim Tae-Hwan, Kwon Chang-Hoon, Kwon Kyung-Won, Paik Seung-Ho, Song Bum-Keun, Song Min-Kyu, Yoon Jong-Gyu. 
All.: Paulo Bento 
 Arbitro: Turpin 

Pareggio senza emozioni tra Uruguay e Corea del Sud al Mondiale in Qatar. Le due formazioni, all'esordio nel Gruppo H, si sono praticamente annullate e le occasioni da gol sono state davvero poche. La più nitida è capitata sulla testa del solito Godin su calcio d'angolo al 43esimo, ma la palla ha centrato in pieno il palo. All'89esimo anche il tiro di Valverde si è fermato sull'incrocio. 
Dopo l'Argentina, un'altra sudamericana delude all'esordio in Qatar. Per gli uruguaiani una partita priva di idee, giocata anche con poca intensità e un po' di sfortuna a completare l'opera di un brutto pomeriggio. Darwin Nunez, alla sua prima grande occasione, ha fallito: per l'attaccante del Liverpool pagato più di 80 milioni di sterline tanto lavoro sporco, ma mai incisivo sotto porta. 
Dall'altra parte una buona Corea del Sud che ha fatto dell'ordine l'arma migliore. Compitino svolto alla grande con Paulo Bento che ha pensato prima a non prenderle ottenendo il risultato pieno. Tanta tattica e poche emozioni. 

PILLOLE MONDIALI 
• Per la prima volta nella storia dei Mondiali ci sono stati ben quattro pareggi 0-0 alla prima giornata. 
• L’Uruguay ha registrato cinque clean sheet di fila nella fase a gironi dei Mondiali, prima della Celeste le ultime nazionali ad esserci riuscite nel torneo erano state Germania e Olanda nel 1978. 
• Solo Inghilterra (11) e Brasile (nove) hanno pareggiato 0-0 più partite dell’Uruguay (otto) nella storia dei Mondiali.
• Solo l’Inghilterra (sei) ha pareggiato più match all’esordio in una singola edizione dei Mondiali rispetto all’Uruguay (cinque). 
• La Corea del Sud ha mantenuto la porta inviolata in due match di fila per la prima volta ai Mondiali. 
• Diego Godin (36 anni e 281 giorni) è il calciatore più anziano dell'Uruguay a giocare ai Mondiali, superato di 2 giorni il precedente record di Obdulio Jacinto Varela nel 1954 (36 anni e 279 giorni).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Ciro ha detto...

Vittoria fortuita e tutt'altro che meritata. Il Ghana avrebbe meritato il pari.

Artur ha detto...

@Ciro. Victoria meritata. Joucato meglio di loro e nel primo tempo ci hanno eliminato un gol buono di Cristiano Ronaldo.

Artur ha detto...

Cristiano Ronaldo nella historia del futebol.