ARTICOLI RECENTI

lunedì 10 ottobre 2022

SORTEGGI EUROPEI 2024, URNA MALEVOLA PER L'ITALIA

Sono stati sorteggiati ieri a Francoforte i 10 gironi di qualificazione agli Europei del 2024. Urna malevola per l'Italia testa di serie, che è stata sorteggiata nel gruppo C con Inghilterra (
battuta in finale a Euro 2020), Ucraina, la Macedonia del Nord che ha eliminato gli Azzurri negli spareggi per i Mondiali 2022 e Malta. 
Se Inghilterra e Ucraina sono ovviamente le rivali più insidiose nella corsa che porta ai primi due posti del girone, le due gare con la Macedonia del Nord avranno ovviamente un sapore particolare. Lo scorso marzo, uscendo clamorosamente sconfitti dalla gara giocata con i ‘Leoni Rossi’ a Palermo, gli Azzurri hanno visto sfumare definitivamente la possibilità di staccare un pass per Qatar 2022.
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90
L’obiettivo dell’Italia sarà, come detto, quello di far suo uno dei primi due posti in classifica per assicurarsi una qualificazione a Euro 2024. In caso di risultato peggiore, in quanto tra le finaliste della Nations League, la compagine guidata da Roberto Mancini potrà contare sul ‘paracadute’ dei playoff. Negli altri gruppi Olanda e Francia finiscono insieme, la Spagna dovrà vedersela con Haaland e Kvaratskhelia, il Belgio affronterà Austria e Svezia, alla Croazia toccano Galles e Turchia. 

 I 10 GIRONI DI QUALIFICAZIONE 
GRUPPO A Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro.
GRUPPO BOlanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra. 
GRUPPO CItalia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta.
GRUPPO DCroazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia. 
GRUPPO EPolonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldovia.
GRUPPO FBelgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia.
GRUPPO GUngheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Lituania. 
GRUPPO HDanimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino.
GRUPPO ISvizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra. 
GRUPPO JPortogallo, Bosnia Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein.

Le gare di qualificazione si disputeranno da marzo a novembre 2023. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati a marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali). 
Si qualificheranno ai play off 12 nazionali, che si contenderanno il pass per la fase finale dell'Europeo affrontando tre percorsi separati da quattro squadre ciascuno. Ad accedere agli spareggi saranno le vincitrici dei gironi di Nations League (dalla Lega A alla Lega C) a meno che non si siano già qualificate per la fase finale del torneo direttamente dalla fase a gironi dell'Europeo. Se una vincitrice dei gironi della UEFA Nations League delle Leghe A, B e C si è qualificata direttamente per la fase finale, accederà ai play off la squadra successiva meglio piazzata nella classifica della lega in questione.
   
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

 
   
Servizio offerto da FeedBurner

6 commenti:

Riccardo ha detto...

Poteva andarci meglio. Pazienza, proveremo a strappare il biglietto per Euro 2024.

Stefano ha detto...

Della Macedonia del Nord non possiamo e non dobbiamo preoccuparci. Ce la giocheremo con Inghilterra e Ucraina.

Michele ha detto...

Sono daccordo, ce la giocheremo con Inghilterra e Ucraina. E quando scrivo ce la giocheremo intendo che se arriviamo terzi non è un dramma.

Mattia ha detto...

@Michele. Arrivare secondi non sarebbe un dramma, arrivare terzi sì. Questa Ucraina non la vedo così forte ed imbattibile, dobbiamo arrivare davanti a loro.

Entius ha detto...

Assolutamente daccordo con Mattia. Ucraina e Macedonia del Nord sono avversari spigolosi, ma impensabile arrivare dietro di loro.

Theseus ha detto...

Ma stiamo parlando della stessa Italia? Quella che si è fatta sbattere fuori dal Mondiale da Svizzera e Macedonia del Nord? E non dovrebbe preoccuparsi dell'Ucraina?
Bah, non mi esprimo...