ARTICOLI RECENTI

mercoledì 4 maggio 2022

INCREDIBILE AL BERNABEU, RODRYGO FA VOLARE IL REAL IN FINALE

Champions League 2021-2022 – Semifinale di Ritorno
REAL MADRID-MANCHESTER CITY 3-1 dts 
73’ Mahrez – 90’ Rodrygo – 91’ Rodrygo – 95’ Benzema (rig) 

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao (10' sts Vallejo), Nacho, Mendy; Kroos (23' st Rodrygo), Casemiro (30' st Asensio), Modric (30' st Camavinga); Valverde, Benzema (14' pts Ceballos), Vinicius (10' sts Vazquez). 
A disp.: Lunin, Fuidias, Alaba, Marcelo, Jovic, Ceballos, Mariano. 
All.: Ancelotti. 
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker (27' st Zinchenko ), Dias, Laporte, Cancelo; Bernardo, Rodri (9' pts Sterling), De Bruyne (27' st Gundogan); Mahrez (39' st Fernandinho), Jesus (33' st Grealish), Foden. 
A disp.: Steffen, Carson, Aké, Sterling, Fernandinho, Egan-Riley, Palmer, McAtee, Lavia. 
All.: Guardiola. 
Arbitro: Orsato (Italia)
  
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

È il Real Madrid la seconda finalista della Champions League 2022. Dopo aver eliminato Paris Saint Germain e Chelsea, gli uomini di Ancelotti fanno fuori anche il Manchester City di Guardiola e conquistano la 17esima finale per la formazione madrilena. 
Da film l'andamento della gara: dopo il successo 4-3 dell'andata, il vantaggio di Mahrez per il City al minuto 73 gela il Bernabeu. Al novantesimo però, nel giro di novanta secondi, Rodrygo firma due gol che portano la sfida ai supplementari. Nei trenta minuti extra il gol su rigore di Benzema vale la finale e il completamento del miracolo. A Parigi saranno dunque Real Madrid e Liverpool a giocarsi la Champions League. VOTACI SU NET PARADE !!! 
Il ritorno della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Manchester City ha scritto una nuova pagina indelebile del calcio europeo e della competizione, più dal punto di vista romanzesco che da quello prettamente tecnico. Se il calcio è fatto per emozionare, Real Madrid-Manchester City 3-1 è stato un capolavoro nello svolgimento della storia, ma con il lieto fine dedicato solo ai tifosi spagnoli e neutrali. 
Il Manchester City, già vittorioso all’andata, trova il vantaggio al minuto 73 con Mahrez. I Citizens sono ad un passo dalla seconda finale di Champions League consecutiva. Al Real Madrid servirebbero infatti due gol per andare almeno ai tempi supplemetari. Con Grealish che spreca due grosse occasioni per chiudere definitivamente il match si arriva al minuto 90. 
E qui succede l’incredibile. Assist di Benzema e 1-1 di Rodrygo che infiamma il Bernabeu. Servirebbe un miracolo detto fatto. Appena 90 secondi dopo ancora Rodrygo questa volta di testa su cross di Carvajal firma il 2-1 che vuol dire supplementari. E dopo appena 5 minuti di extratime Benzema si procura e segna il rigore che vale la finale di Champions League per il Real Madrid. 
In quanti avrebbero scommesso sulle merengues in finale 3 mesi fa? Carletto Ancelotti ha firmato un altro impresa. E chissà che non voglia completare l’opera. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Il Real Madrid ha raggiunto la sua 17ᵃ finale di Champions League, primato nella storia del torneo (13 vittorie per i Blancos sui precedenti 16 tentativi in finale). 
• Carlo Ancelotti è il primo allenatore a raggiungere cinque finali di Champions League, superando Marcello Lippi, Alex Ferguson e Jürgen Klopp (quattro presenze a testa). • Questa sarà la terza finale di Champions tra Liverpool e Real Madrid, dopo quelle del 1981 (vittoria del Liverpool) e del 2018 (vittoria del Real). 
• All'età di 34 anni, Karim Benzema è il secondo giocatore più vecchio a segnare in andata/ritorno di una semifinale di Coppa dei campionati/Champions League dopo Alfredo Di Stéfano, che ci riuscì nel 1963/64 all'età di 37 anni. 
• Karim Benzema ha segnato 15 gol in questa Champions League, tanti quanti quelli 
• Rodrygo è il primo giocatore capace di segnare una doppietta dal 90' in avanti in un match nella fase a eliminazione diretta di Champions League. 
 • Pep Guardiola è stato eliminato dalla Champions League in semifinale per la sesta volta in nove partecipazioni, record condiviso per un allenatore, con José Mourinho (6/8).
    
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Stefano ha detto...

Due grandi squadre. Comunque fosse finita una delle due doveva uscire per forza. Ci hanno però regalato 210 minuti di calcio spettacolo.

Entius ha detto...

@Stefano. Assolutamente sì. Anche se prendere due gol in 90 secondi in pieno recupero non è proprio da grande squadra.