ARTICOLI RECENTI

martedì 3 maggio 2022

IL SOGNO DEL VILLAREAL DURA UN TEMPO, IN FINALE VA IL LIVERPOOL

Champions League 2021-2022 – Semifinale di Ritorno 
VILLARREAL-LIVERPOOL 2-3 
3' Dia – 41' Coquelin – 62’ Fabinho – 67’ Luis Diaz – 74’ Mané 

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol (34' st Aurier), Pau Torres, Estupiñán (34' st Trigueros); Lo Celso, Parejo, Capoue, Coquelin (23' st Pedraza); Gerard Moreno (23' st Chukwueze), Dia (34' st Alcacer). 
A disp.: Asenjo, Jorgensen, Mario Gaspar, Iborra, Pena, Mandi, Moi Gomez. 
All.: Emery 
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson (35' st Tsimikas); Keita (35' st Henderson), Fabinho, Thiago Alcántara (35' st Jones); Salah, Diogo Jota (1' st Luis Diaz), Mané. 
A disp.: Kelleher, Milner, Gomez, Oxlade-Chamberlain, Minamino, Origi, Matip, Elliot. 
All.: Klopp 
Arbitro: Makkelie

 
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Per 45 minuti il Villareal accarezza il sogno di andare in finale di Champions League, ma nella ripresa deve arrendersi al Liverpool che porta a casa vittoria e qualificazione alla finale. Dopo il 2-0 dei Reds dell’andata, i Sottomarini Gialli giocano un super primo tempo dove trovano (con Dia e Coquelin) i due gol che varrebbero almeno i supplementari. Ma gli uomini di Klopp entrano in campo nella ripresa con un altro spirito e con Fabinho, Luis Diaz e Mané ribaltano il match conquistando la qualificazione all’atto finale della manifestazione. VOTACI SU NET PARADE !!!
Il Villarreal parte fortissimo e dopo nemmeno tre minuti va a bersaglio. A sbloccare la gara ci pensa Dia, pescato perfettamente in mezzo all'area da Capoue dopo una dormita in marcatura di Robertson. Sono gli uomini di Emery a fare il match in mediana. Un sinistro di Parejo dal limite finisce largo, poi Robertson respinge un colpo di testa di Gerard Moreno. Occasioni a cui i Reds replicano con un tiraccio di Keita e una ripartenza velenosa di Salah sprecata da Diogo Jota. 
Alto e aggressivo, il Villarreal ringhia sulle punte di Klopp e riconquista palla rapidamente. In pressione, la squadra di Emery raddoppia infatti i conti approfittando di un'altra chiusura troppo morbida di Robertson e di un colpo di testa preciso di Coquelin su perfetto assist di Capoue. Rete che alla fine di un primo tempo tutto di marca spagnola annulla lo svantaggio di Anfield e rimette la qualificazione in discussione. 
La ripresa inizia con un cambio. A caccia di spinta e intesità, Klopp leva Diogo Jota e getta nella mischia Luis Diaz. Mossa che aumenta la pressione dei Reds e cambia l'inerzia del match. Un tiro di Alexander-Arnold deviato si stampa sulla parte alta della traversa, poi Luis Diaz non centra la porta con una mezza rovesciata al volo in area. In spinta, il Liverpool cambia passo e attacca con più cattiveria. 
Atteggiamento che dopo un'ora di gioco, complice anche un errore di Rulli, porta al gol di Fabinho che rimette la qualificazione nelle mani degli uomini di Klopp. Rotto il ghiaccio, infatti, il Liverpool torna a essere il solito Liverpool e a spingere. Pescato col contagiri da Alexander-Arnold, Luis Diaz pareggia i conti di testa infilando la palla ancora tra le gambe di Rulli, poi tocca a Mané chiudere il discorso qualificazione in contropiede dopo un altro svarione in uscita del portiere del Villarreal. Tre errori e tre colpi che affondano il "Sottomarino Giallo" e insieme all'espulsione di Capoue nel finale lanciano i Reds verso la decima finale di Champions della sua storia. La terza negli ultimi cinque anni della gestione Klopp. 
Ha sognato il Villarreal. Dopo aver buttato fuori la Juve agli ottavi e il Bayern ai quarti stava per compiere l’ennesimo miracolo stagionale, negato soltanto dalla rabbiosa reazione del Liverpool. Adesso a Klopp, che raggiunge la finale per la quarta volta come Ferguson, Lippi e Ancelotti, non resta che attendere l’esito di Real Madrid-Manchester City, lo spettacolo è comunque assicurato. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Il Liverpool è diventato il primo club inglese in assoluto a raggiungere la finale di Coppa dei Campioni/Champions League, FA Cup e Coppa di Lega nella stessa stagione. 
• Il Liverpool ha raggiunto la sua 10ª finale di Coppa dei Campioni/Champions League, diventando la quarta squadra a raggiungere questo traguardo, dopo Real Madrid (16), Bayern Monaco (11) e Milan (11). 
• L'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp ha raggiunto la finale di Champions League per la quarta volta, nessun tecnico ha fatto meglio nella competizione (quattro anche per Alex Ferguson, Carlo Ancelotti e Marcello Lippi). 
• Sadio Mané ha segnato 15 gol con il Liverpool nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League, eguagliando Frank Lampard (con il Chelsea) come il giocatore con il maggior numero di reti nelle fasi a eliminazione diretta della competizione per una squadra inglese. 
• Boulaye Dia e Francis Coquelin hanno entrambi realizzato la loro prima rete in assoluto in Champions League; questa è stata la prima volta in cui due giocatori hanno segnato il loro primo gol in assoluto Champions League in una semifinale con la stessa squadra dal 15 aprile 1998, Philippe Leonard e Robert Spehar con il Monaco contro la Juventus.
   
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Anonimo Romanista ha detto...

Peccato per il Villarreal. Avrebbe sicuramente meritato di andare in finale.

Stefano ha detto...

Questo Villarreal è stato sottovalutato e sminuito e invece ha dimostrato di essere una grande squadra e di essere arrivata fin qui con ampio merito.