ARTICOLI RECENTI

martedì 19 aprile 2022

UN “TORO” SCATENATO TRASCINA L’INTER IN FINALE

COPPA ITALIA 2021-2022 – Semifinale di Ritorno 
INTER - MILAN 3 - 0 
4' L. MARTINEZ – 40' L. MARTINEZ – 82’ GOSENS
 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (33' st D'Ambrosio); Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu (28' st Vidal), Perisic (33' st Gosens); Correa (25' st Dzeko), Martinez (25' st Sanchez). A disp.: Radu, Ranocchia, Dimarco, Dumfries, Gagliardini, Vecino, Caicedo. All.: S. Inzaghi. 
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (27' st Gabbia), Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer (27' st Krunic), Tonali (1' st Diaz); Saelemaekers (1' st Messias), Kessie, Leao (41' st Lazetic); Giroud. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Bakayoko, Maldini, Rebic, Romagnoli. All.: Pioli. 
Arbitro: Mariani

 
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Siamo in finale!!! L’Inter si aggiudica il derby con un secco 3-0 e vola in finale di Coppa Italia dopo 11 anni. Mattatore della serata Lautaro Martinez che sblocca il match dopo 4 minuti (splendida girata al volo su cross di Darmian) e raddoppia al 40esimo (pallonetto a superare Maignan in uscita). Chiude i conti Gosens (primo gol in maglia nerazzurra) nel finale dopo che il Milan aveva recriminato a metà ripresa per un gol di Bennacer annullato per fuorigioco. 
C’è Darmian e non Dumfries mentre in attacco la coppia è Correa-Lautaro Martinez con Dzeko che si accomoda in panchina. Queste le scelte a sorpresa di Simone Inzaghi che ritrova De Vrij in difesa. 
L'Inter parte forte e ci mette appena quattro minuti per sbloccare la partita: assist di Darmian e girata spettacolare di Lautaro Martinez, che insacca con un destro potente e preciso. L’Inter spinge sull’acceleratore per cercare il raddoppio, ma col passare dei minuti esce fuori il Milan. Gli uomini di Pioli creano tre occasioni: prima con Leao (parata di ginocchio di Handanovic), poi con Calabria, che impegna il numero uno interista con un bolide dal limite dell'area, infine con Theo Hernandez, fermato in extremis dal recupero provvidenziale di Perisic. Il gol del Milan sembra nell’aria ma, quasi a sorpresa, è l'Inter a raddoppia a cinque minuti dall'intervallo: Correa pesca Lautaro Martinez solo a centro area e l'argentino, davanti a Maignan, ha la freddezza di superarlo con un morbido pallonetto. Prima dell'intervallo il "Toro" sfiora addirittura il tris sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La ripresa inizia con un doppio cambio tra i rossoneri: Pioli manda in campo Messias e Brahim Diaz per Tonali e Saelemaekers. Il Milan prova ad attaccare (pericoloso un tiro di Theo Hernandez dopo cinque minuti), l'Inter si difende e sfrutta le praterie che i rossoneri concedono. Al minuto 53 Lautaro Martinez spreca una pericolosa ripartenza, calciando addosso a Maignan. 
Al 65esimo gol annullato al Milan: Bennacer calcia da fuori area e trova l'angolino alla destra di Handanovic, ma dopo una review al Var, Mariani annulla, trovando una posizione di fuorigioco di Tomori. Scampato il pericolo Inzaghi cambia l'attacco, sostituendo Correa e Lautaro Martinez, con Dzeko e Sanchez. A dodici minuti dalla fine entrano anche D'Ambrosio (per l'acciaccato Bastoni) e Gosens (al posto di Perisic). L'ex atalantino ci mette quattro minuti ad entrare in partita, e avventandosi su un assist di Brozovic, insacca la rete del 3-0. 
Finisce 3-0. Una vittoria netta che premia un’Inter velenosa in attacco e invalicabile in difesa. I nerazzurri hanno disputato un derby veramente eccezionale con Perisic, Lautaro Martinez e Skriniar sugli scudi. Il Milan avrebbe meritato di più, ma evidentemente anche nel calcio esiste il karma. La Dea Bendata gli aveva sorriso più del dovuto due mesi fa nel derby di campionato, mentre stavolta gli ha voltato le spalle. 
E ora andiamo a Roma l’11 maggio a giocarci una finale di Coppa Italia dopo undici anni (praticamente un secolo). Contro chi? Lo scopriremo domani sera. Mi piacerebbe tanto affrontare la Fiorentina, ma temo che ci toccherà la Juventus. Pazienza. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter non arrivava in finale di Coppa Italia dalla stagione 2010/11, quando poi vinse contro il Palermo. 
• L’Inter arriva in finale di Coppa Italia per la 14ª volta, meno solo di Roma (17) e Juventus (20). 
• Era dal 3-0 del 31 gennaio 2016 che l'Inter non vinceva con tre gol di scarto un derby da squadra ospitante. 
• Lautaro Martínez è ora con Alexis Sánchez uno dei soli due giocatori dell’Inter ad aver segnato in quattro competizioni in stagione. 
• Per la 14ª volta nella loro storia, Inter e Milan si sono affrontate quattro volte in una singola stagione (non accadeva dal 2004/05).
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

6 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Ci siamo ripresi quello che ci hanno rubato a febbraio. Hanno creato qualche grattacapo, ma li abbiamo sovrastati in tutto e per tutto.

Winnie ha detto...

Siamo superiori. Lo abbiamo dimostrato in campionato e lo abbiamo confermato ieri sera. Punto.

Michele ha detto...

Vogliamo parlare anche delle decisioni arbitrali o facciamo finta che vada tutto bene? Vergognoso annullare un gol nettissimo e più che regolare.

Bobby Time ha detto...

@Michele. A furia di seguire il modello Juve, hanno iniziato a rubare come loro.

Annuccia ha detto...

@Michele @BobbyTime. Che ne dite di rileggervi il regolamento. Volete che vi procuri una copia?

Matrix ha detto...

@Annuccia. Meglio se illustrata così con le figure capiscono meglio.