Chiusi i sorteggi della fase a gironi del Mondiale in Qatar 2022 (i padroni di casa sfideranno l'Ecuador nella gara inaugurale in programma alle ore 11 italiane del 21 novembre).
L'Italia, purtroppo, non sarà tra le nazionali che prenderanno parte alla prossima manifestazione iridiata (terza volta nella storia per gli azzurri: Svezia 1958, Russia 2018 e Qatar 2022).
I raggruppamenti sono stati definiti nel sorteggio andato in scena al Doha Exhibition and Convention Center e delle 32 partecipanti alla fase a gironi (saranno 48 a partire dal Mondiale 2026) sono già note 29 formazioni qualificate.
⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽
Ne mancano all'appello tre, che saranno decretate dagli spareggi del 13 e 14 giugno: il Galles (che ha battuto nella semifinale playoff l'Austria) sfiderà la vincente di Scozia-Ucraina, la Costa Rica affronterà la Nuova Zelanda mentre il Perù di Lapadula se la vedrà contro una tra Australia ed Emirati Arabi Uniti.
Per l’Italia cresce il rammarico: se si fosse guadagnata la qualificazione tramite i playoff sarebbe finita nel gruppo H, oggettivamente abbordabile. Buoni accoppiamenti anche per Inghilterra, Olanda e Argentina, mentre Spagna e Germania dovranno stare attente a non regalare nulla al Giappone. Non semplicissimo nemmeno il gruppo D, con la Francia, una delle grandi favorite, che avrà Danimarca, Tunisia e verosimilmente Perù. L’altro girone di ferro è il G: il Brasile avrà due europee toste come Svizzera e Serbia oltre al sempre pericoloso Camerun.
ECCO GLI OTTO GIRONI
GIRONE A — Qatar, Ecuador, Senegal e Olanda.
GRUPPO B — Inghilterra, Iran, Usa e vincente playoff europeo (Scozia/Ucraina-Galles)
GIRONE C — Argentina, Arabia Saudita, Messico e Polonia.
GIRONE D — Francia, vincente primo playoff (Australia/Emirati-Perù,) Danimarca e Tunisia.
GIRONE E — Spagna, Costarica o Nuova Zelanda, Germania e Giappone.
GIRONE F — Belgio, Canada, Marocco e Croazia.
GIRONE G — Brasile, Serbia, Svizzera e Camerun.
GIRONE H — Portogallo, Ghana, Uruguay e Corea del Sud.
3 commenti:
Peccato che l'Italia non ci sarà. Più ci penso e più non riesco a farmene una ragione.
@Rudy. Ma l'Italia meritava di esserci? Secondo me no. Se non riesci a segnare e vincere contro Bulgaria, Irlanda e Macedonia forse meriti di restare a casa.
Girone facile per noi. Ma non doviamo pensare che sia facile.
Posta un commento