ARTICOLI RECENTI

sabato 23 aprile 2022

INARRESTABILE INTER, SUPERATO MOU E MOMENTANEAMENTE IN TESTA

Serie A 2021-2022 – 34^ Giornata 
INTERROMA 31 
30' DUMFRIES – 40' BROZOVIC – 52’ L. MARTINEZ – 85’ Mkhitaryan 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco (19'st Bastoni); Dumfries, Barella, Brozovic (27'st Gagliardini) Calhanoglu, Perisic (27'st Gosens); Dzeko (18'st Correa), L. Martinez (37'st Sanchez). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Vecino, Ranocchia, D'Ambrosio, Darmian, Sangalli. 
Allenatore: S. Inzaghi. 
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, S. Oliveira (35'st Bove), Mkhitaryan, Zalewski (33'st Viña); Lo. Pellegrini (19'st Veretout), El Shaarawy (19'st Perez); Abraham (33'st Shomurodov) . 
A disposizione: Boer, Maitland-Niles, Kumbulla, Spinazzola, Diawara, Darboe, Afena-Gyan. 
Allenatore: Mourinho. 
ARBITRO: Sozza di Seregno. 

Ennesima prova di forza dell’Inter che supera la Roma con un secco 3-1 e per una notte si sistema in testa alla classifica in attesa di Lazio-Milan di domani sera e, soprattutto, del recupero di mercoledì contro il Bologna. Partita già indirizzata da Dumfries e Brozovic nel primo tempo, ad inizio ripresa Lautaro Martinez fa tris. A poco serve il gol di Mkhitaryan nel finale.
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90
L'Inter prova a fare la partita fin dai primi istanti di gioco, ma i ritmi sono piuttosto compassati e la manovra nerazzurra fatica a trovare sbocchi centrali. La prima emozione nasce quindi da una conclusione dalla distanza, un siluro di Calhanoglu al 18esimo che Rui Patricio è bravo a neutralizzare. La Roma risponde poco prima della mezz’ora con una zuccata di Mancini sugli sviluppi di calcio piazzato, ma la palla sfiora soltanto la traversa. 
È solo un sussulto, però, perché subito dopo i nerazzurri passano in vantaggio: Calhanoglu verticalizza in profondità dopo una bella sponda di Dzeko, Dumfries aggira un ingenuo Zalewski e si ritrova a tu per tu con Rui Patricio, trafiggendolo in mezzo alle gambe. I padroni di casa sono in controllo totale del match e al 40esimo raddoppiano: grande intuizione di Perisic per l'accorrente Brozovic, che si beve Mancini, rientra sul destro e trova l'incrocio dei pali con un siluro. Al 45esimo Dumfries va vicino al 3-0 di testa su un gran cross di Dimarco, ultima emozione di un primo tempo di fatto a senso unico. 
La Roma prova a cominciare la ripresa con un altro piglio, ma al 52esimo arriva il colpo del ko: perfetto il corner di Calhanoglu, completamente libero di colpire di testa Lautaro. L'ultima mezzora di gara è quasi accademia, con i tecnici che pensano a far rifiatare i loro uomini chiave in vista dei rispettivi impegni infrasettimanali. 
A un quarto d'ora dalla fine Correa va a un passo dal 4-0 dopo un folle retropassaggio di Karsdorp, mentre all'85esimo, su una bella iniziativa di Shomurodov, Mkhitaryan trova la zampata del 3-1. Un sussulto d'orgoglio tanto bello quanto tardivo. 
Finisce 3-1. I campioni in carica confermano il loro momento d'oro con un match praticamente perfetto per intensità, qualità e voglia di vincere, annientando con grande cinismo un avversario mai davvero pericoloso e con la testa forse già alla semifinale di Conference League. Il messaggio per i cugini rossoneri è bello forte. L’avranno ricevuto? FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha segnato sei gol tra andata e ritorno contro la Roma in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2008/09 (sette), in quel caso sulla panchina dei nerazzurri c'era proprio José Mourinho. 
• Lautaro Martínez ha segnato 20 gol in una singola stagione con l'Inter in tutte le competizioni per la seconda volta in carriera, solo infatti nel 2019/20 (21 reti) ha fatto meglio con i nerazzurri. 
• Denzel Dumfries è uno degli unici due difensori dell'Inter ad aver segnato in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro la Roma, insieme a Giacinto Facchetti nel 1968/1969. 
• Denzel Dumfries è il primo giocatore olandese a realizzare almeno cinque reti in una singola stagione di Serie A con la maglia dell'Inter dal 1993/94 (otto per Dennis Bergkamp e sei per Wim Jonk). 
• Nelle ultime 15 stagioni (cioè dal 2007/08), Ivan Perisic è il giocatore che ha servito più assist (36) con la maglia dell’Inter in Serie A, superato Maicon (35). 
• L'Inter ha vinto tre sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1999.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Anonimo Romanista ha detto...

Avete giocato meglio. Non si può negare. Siete stati nettamente superiori e probabilmente il titolo sarà vostro.

Entius ha detto...

Nelle ultime due settimane si sono persi un po’ di commenti. Sto cercando di recuperarli tutti. Vi chiedo scusa per il disguido.

Winnie ha detto...

Che Inter!!! Che prestazione!!! Se non vinciamo lo scudetto è un vero peccato.

Nerazzurro ha detto...

Strepitosi, superlativi, eccezionali. Abbiamo pure finito gli aggettivi per questa squadra. Ora mi raccomando non sprecate tutto nelle ultime giornate, recupero compreso.