ARTICOLI RECENTI

martedì 26 aprile 2022

EMOZIONI DA CHAMPIONS: GOL E SPETTACOLO TRA CITY E REAL

Champions League 2021-2022 – Semifinale d’Andata 
MANCHESTER CITY – REAL MADRID 4 – 3 
2' De Bruyne – 11' Gabriel Jesus – 33' Benzema – 53’ Foden – 55’ Vinicius – 74’ Bernardo Silva – 82’ Benzema (rig.) 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones (36' Fernandinho), Ruben Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Gabriel Jesus (38' st Sterling). 
 A disp.: Steffen, Carson, Aké, Gundogan, Grealish, Egan-Riley, Mbete, Palmer, McAtee, Lavia. 
All.: Guardiola 
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba (1' st , Mendy; Valverde, Kroos, Modric (34' st Ceballos); Rodrygo (25' st Camavinga), Benzema, Vinicius (43' st Asensio). 
A disp.: Lunin, Fuidias, Vallejo, Nacho, Marcelo, Casemiro, Lucas Vazquez, Bale, Isco. 
All.: Ancelotti 
Arbitro: Kovacs

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Ci aspettavamo una partita ricca di gol ed emozioni e non siamo rimasti delusi. La prima semifinale di Champions League regala 90 minuti di calcio spettacolare con 7 gol, mille emozioni e un finale ancora tutto da scrivere con i Citizens che avrebbero potuto dilagare ma hanno peccato di precisione e le merengues che rimane a galla grazie al suo trascinatore Karim Benzema. 
Uno spot straordinario per il calcio con tanta qualità tecnica, pressione, ritmo e intensità. Tutto condito da numeri d'alta scuola, qualche errore difensivo e giocate da campioni. Senza tatticismi e barricate. 
Partenza bruciante del City che dopo 10 minuti è già sul 2-0. Benzema poco dopo la mezz’ora accorcia le distanze. Ripresa sconsigliata ai deboli di cuore con City che si porta sul 3 a 1 con Foden e il Real che accorcia nuovamente con Vinicius. Bernardo Silva fa 4-2, ma ancora Benzema accorcia le distanze fra le due formazioni. 
La partita più bella dell'anno, una delle più emozionanti di sempre in Champions. Il 4-3 con cui il Manchester City batte il Real Madrid nella semifinale di andata è stato qualcosa di meraviglioso, quasi difficile da raccontare per la sua infinita bellezza. Ringrazia il calcio, anche perché ci saranno altri 90 minuti al Bernabeu che si preannunciano altrettanto memorabili. 
Alla fine il risultato va un po' stretto al City, che ha avuto delle fiammate pazzesche che il Madrid ha faticato a contenere. Ma non si può sminuire in nessun modo un Real che non si è mai fatto schiacciare e ha sempre trovato la forza di non uscire dalla partita. Mercoledì prossimo ci sarà ancora da divertirsi. E che in finale vada il migliore: dopo questi primi 90 minuti lo meriterebbero entrambe. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Per la prima volta in Champions League, sia il Real Madrid che una squadra di Carlo Ancelotti hanno subito due gol nei primi 11' di gioco di un match. 
• Una squadra di Carlo Ancelotti ha subito quattro gol in un singolo match per la quinta volta in Champions League: Juventus (vs Amburgo nel 2000), Real Madrid (vs Schalke, nel 2015), Bayern (vs Real Madrid, nel 2017) e Milan (vs Deportivo nel 2004). 
• Sette le reti segnate in questa sfida: in nessun’altra semifinale di Champions League ne sono mai state realizzate di più (sette anche in Ajax-Bayern, nel 1995, e in Liverpool-Roma, nel 2018). 
• Karim Benzema ha segnato nove gol nelle fasi a eliminazione diretta in questa Champions League (3 agli Ottavi, 4 nei quarti , 2 in semifinale): soltanto Cristiano Ronaldo ha fatto meglio in questa fase in una singola edizione della competizione (10, nel 2016-17). 
• Pep Guardiola ha vinto 40 partite in CL con il Manchester City, scavalcando le 39 di Carlo Ancelotti con il Milan e portandosi al quarto posto nella storia della competizione per numero di successi da parte di un allenatore con un singolo club (Alex Ferguson - 102 con il Man Utd, Arsene Wenger - 83 con l'Arsenal, Diego Simeone - 44 con l'Atletico Madrid).
   
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Matrix ha detto...

Partita spettacolare. Mi sono, anzi ci siamo, divertiti un sacco. Ci vorrebbero più partite così nell'arco di una stagione.

Stefano ha detto...

Quando due squadre si affrontano così a viso aperto e normale che escano fuori queste partite. Spettacolo e divertimento come non mai.

Theseus ha detto...

Non so se a Madrid vedremo altri 90 minuti così spettacolari. Certe partite sono più uniche che rare. Di sicuro meriterebbero entrambe di andare in finale.

Simone ha detto...

Sto Real Madrid zitto zitto è arrivato fin qui. Vuoi vedere che centrerà pure la finale? Considerando che sulla sua panchina c'é Ancelotti, non uno qualsiasi.

Artur ha detto...

Che partita spettacolare!!!

Entius ha detto...

Nelle ultime due settimane si sono persi un po’ di commenti. Sto cercando di recuperarli tutti. Vi chiedo scusa per il disguido.

Fata Granata ha detto...

aAd un certo punto, come tutti, speravo che non finisse più.