ARTICOLI RECENTI

mercoledì 24 novembre 2021

BUM BUM DZEKO: L’INTER VEDE GLI OTTAVI

Champions League 2021-2022 – Girone D Quinta Giornata 
INTERSHAKHTAR DONETSK 20 
62’ DZEKO – 67’ DZEKO 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian (34' st D'Ambrosio), Barella (33' st Vidal), Brozovic, Calhanoglu (41' st Sensi), Perisic (41' st Dimarco); Martinez (23' st Correa), Dzeko. 
A disposizione: Cordaz, Radu, Dumfries, Kolarov, Gagliardini, Vecino. 
Allenatore: Inzaghi 
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Vitao, Marlon Santos, Matvyenko; Maycon, Stepanenko (1' st Marcos Antonio); Tete (35' st Marlos), Pedrinho (28' st Bondarenko), Solomon; Fernando (35' st Mudryk). 
A disposizione: Pyatov, Shevchenko, Bondar, Konoplia, Korniienko, Krivtsov, Konoplyanka, Sikan. 
Allenatore: De Zerbi 
 ARBITRO: Hategan (Rom) 

E al quarto tentativo l’Inter riesce a violare la porta dello Shakhtar e a portare a casa tre punti preziosissimi. Decisiva una doppietta di Edin Dzeko che in pochi minuti tra il 62esimo e il 67esimo firma il 2-0 con cui l’Inter supera gli ucraini guidati da De Zerbi. La qualificazione agli ottavi è ormai vicinissima. Basterà che il Real Madrid non perda contro lo Sheriff Tiraspol per festeggiare una qualificazione che manca ormai da 10 anni. Una sola novità rispetto all’undici titolare che ha superato il Napoli. C’è Dzeko ad affiancare Lautaro Martinez. 
Primi dieci minuti intensi, ma privi di grandi occasioni da gol. Al 12esimo Barella scivola in area sul più bello e non riesce a centrare la porta da ottima posizione. Dieci minuti dopo Ranocchia stacca altissimo e di testa manda il pallone vicinissimo al palo. L'Inter trova il gol del vantaggio con Perisic, subito annullato per fuorigioco. La partita si accende e con essa la sfida tra Dzeko e Trubin: il ventenne portiere dello Shakhtar per ben due volte nega al bosniaco la gioia del gol. Al 37esimo Lautaro Martinez si infila tra le maglie della difesa ospite e cade a terra in area dopo un contatto con Marlon: scintille tra i due e check del Var che non assegna il penalty. Il Toro è scatenato e ci riprova al 42esimo, ma il tiro è troppo centrale e diventa facile preda di Trubin. 
Il match riparte dopo l’intervallo con la stessa intensità del primo tempo. Al 57esimo Lautaro Martinez trova un bel gol in girata, annullato però a causa di una spinta dello stesso giocatore precedente al tiro. Ma il gol è ormai nell’aria. La gioia di Inzaghi e di tutti gli interisti può esplodere al 62esimo quando dopo due conclusioni respinte, Dzeko si fionda sul pallone vagante al limite dell'area e lo scarica alle spalle di Trubin per l'1-0. Il gigante bosniaco solo cinque minuti più tardi beffa nuovamente il portiere che lo aveva frenato nel primo tempo con un colpo di testa su un assist delizioso di Perisic: doppietta di Dzeko e 2-0. 
Dopo il raddoppio i padroni di casa cominciano a gestire le forze: Correa, Vidal e D'Ambrosio rilevano Lautaro, Barella e Darmian. All'80esimo Bondarenko si lancia in un'azione personale che termina con un tiro velenoso, ma non abbastanza preciso. Tornano all'arrembaggio gli ucraini che infatti sfiorano il gol anche con Dodo: il destro da posizione più che ravvicinata però si ferma al palo. Nel finale di gara Perisic e Calhanoglu lasciano spazio anche a Dimarco e Sensi, autore dell'ultimo, insidioso tiro. 
Finisce 2-0. L’Inter porta a casa tre punti d’oro e, come detto, pregusta già la qualificazione agli ottavi. Lì dove hanno fallito Spalletti e Conte negli ultimi tre anni, potrebbe riuscire Simone Inzaghi. 
Mattatore della serata Perisic, migliore in campo per distacco, sebbene i titoloni se li prenderà sicuramente Dzeko con la sua doppietta. Molto positivo anche Calhanoglu e nel complesso tutti i giocatori. Napoli e Shakhtar erano due esami di maturità. Li abbiamo superati entrambi. E pazienza se non proprio a pieni voti. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha vinto tre gare in una singola stagione di Champions League per la prima volta dal 2011/12 (quattro in quel caso). 
- Prima di Edin Dzeko l’ultimo giocatore di una squadra italiana a segnare due gol contro lo Shakhtar in Champions League era stato Filippo Inzaghi, nel novembre 2007. 
- Con la doppietta di oggi Edin Dzeko ha realizzato 50 gol tra Champions League (25 reti in 60 presenze) ed Europa League (25 in 48). 
- Edin Dzeko ha realizzato una doppietta in Champions League per la prima volta da ottobre 2018 con la maglia della Roma, contro il CSKA. 
- Primo assist di Ivan Perisic in Champions League con la maglia dell'Inter (17 presenze): il suo ultimo nella competizione risaliva a novembre 2019 (Stella Rossa-Bayern Monaco). 
- L’Inter non segnava contro lo Shakhtar Donetsk dal 5-0 dell’agosto 2020.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Brother ha detto...

Finalmente!!! La porta degli ucraini sembrava stregata...

Winnie ha detto...

E dopo 10 anni riproviamo l'ebbrezza degli ottavi di Champions League. Bene, bene, benissimo. Simone Inzaghi sta facendo un ottimo lavoro.

Nerazzurro ha detto...

Non mi sembra nemmeno vero. Quest'anno non ci suicideremo, sportivamente parlando, andando a perdere la decisiva partita dell'ultima giornata. Fantastico. E complimenti a Simone Inzaghi che abbiamo accolto con scetticismo e che invece finora si sta ben comportando.

Entius ha detto...

@Nerazzurro. E con Lukaku, Hakimi ed Eriksen in meno. Non dimentichiamolo.