ARTICOLI RECENTI

domenica 8 agosto 2021

Summer Goal. MOMENTI PERFETTI, RIMONTE NERAZZURRE E...



L’APPUNTO 
Qual è stato il momento perfetto? Quello che da tifoso vorresti immortale, ricordare, tramandare ai posteri. Me lo sono chiesto spesso. Per quanto mi riguarda ci sono stati tanti momenti perfetti, immortali, indimenticabili. Zanetti che alza la Champions League, Ronaldo che dribbla Marchegiani nella finale della Coppa Uefa 97-98, Mourinho che fa festa al Camp Nou nella semifinale di ritorno di Champions League nel 2010, un gol di Milito o di Lukaku. È difficile, forse impossibile, decidere quale sia il momento perfetto. Forse non esiste un momento perfetto, perché ogni momento è o potrebbe essere perfetto. Ogni momento è perfetto quando sei felice, ma proprio felice felice felice felice felice. E quante volte, da tifosi, ci siamo sentiti felici felici felici felici felici? 


 LA PARTITA MEMORABILE 
Milano, Stadio San Siro - 07 novembre 1990 
COPPA UEFA 1990-91 – Ritorno Sedicesimi di Finale 
INTER-ASTON VILLA 3-0 (andata 0-2) 
7’ Klinsmann - 62’ Berti - 74’ Bianchi 

INTER: Zenga, Bergomi, Brehme, Berti (81’ Mandorlini), Ferri, Battistini (46’ A. Paganin), Bianchi, Pizzi, Klinsmann, Matthaeus, Serena. 
A disposizione: Malgioglio, Baresi, Marino. 
Allenatore: Trapattoni 
ASTON VILLA: Spink, Price, Gray, McGrath, Mountfield (80’ Olney), Nielsen, Daley, Platt, Birch, Cowans, Cascarino. 
A disposizione: Butler, Comyn, Ormondroyd, Blake. 
Allenatore: Venglos 

Sedicesimi di finale. L’Inter dei tre tedeschi Brehme, Klinsmann e Matthäus, allenata da Giovanni Trapattoni, dopo aver eliminato il Rapid Vienna al primo turno, perde 2-0 a Birmingham contro l’Aston Villa. Al ritorno, però, i nerazzurri giocano una delle loro partite più memorabili. Passano sette minuti: lancio di Battistini da dietro la metà campo, Jürgen Klinsmann si incunea nella difesa avversaria e dopo aver subito una carica dal difensore, cade riuscendo però a battere a rete. Uno a zero. Al 62esimo Lothar Matthäus batte una punizione dalla destra dell’area, il pallone è indirizzato sul primo palo: Pizzi prolunga di testa sul secondo per Berti che segna il 2 a 0. Passano 12 minuti e al 74esimo Brehme lancia sulla fascia Stringara che indirizza un pallone quasi uscito sul fondo verso Alessandro Bianchi, il quale incrocia di destro al volo e batte ancora una volta Spink. Tre a zero, delirio di San Siro e rimonta completata per l'Inter che a maggio vincerà La Coppa Uefa. 

 LA FOTO 
Prima si parlava di momento perfetto.
Non è forse questo un momento perfetto?


 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
Allora mi sono girato su se stesso... (Riccardo Ferri) 

Ma come hai fatto a sbagliare? Ti ho fatto un cross che era una pennellata! Sembrava un quadro di Pirandello! (Franco Causio) 

 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

Mattia ha detto...

Il momento perfetto arriva sempre dopo. Nel senso che solo dopo ti accorgi che era un momento perfetto.

Stefano ha detto...

Non esiste un momento perfetto, ma più momenti perfetti. Tu stesso ne citi 4-5 perché non sapresti sceglierne uno.

DenisBergamini ha detto...

Il mio momento perfetto? Il gol di Marulla contro la Salernitana nello spareggio salvezza del 1991.

Michele ha detto...

Il mio momento perfetto più perfetto di tutti è Manchester 2003. Vinci una finale di Champions League battendo la Juventus, dopo aver battuto l'Inter in semifinale. Cosa chiedere di più?