ARTICOLI RECENTI

domenica 22 agosto 2021

POKER INTER: I CAMPIONI D’ITALIA RIPARTONO ALLA GRANDE

Serie A 2021-2022 – 1^ Giornata 
INTER - GENOA 4 -
6' SKRINIAR – 14' CALHANOGLU – 74’ VIDAL – 87’ DZEKO 

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (39' st Dumfries); Darmian, Barella (32' st Vecino ), Brozovic, Calhanoglu (32' st Satriano), Perisic (24' st Dimarco); Sensi (24' st Vidal); Dzeko. 
A disp.: Cordaz, Radu, Kolarov, Ranocchia, Agoume, D'Ambrosio, Pinamonti. 
All.: Inzaghi. 
GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi (1' st Serpe), Vanheusden, Criscito; Sturaro (26' st Melegoni), Badelj, Rovella, Hernani (1' st Bianchi), Cambiaso (1' st Sabelli); Pandev, Kallon (9' st Favilli). 
A disp.: Marchetti, Masiello, Ekuban, Buksa, Agudelo, Eyango, Portanova. 
All.: Ballardini. 
Arbitro: Marini 

Parte alla grande la nuova era nerazzurra. I campioni d’Italia in carica infatti iniziano la nuova stagione con un convincente 4-0 ai danni del Genoa, mai veramente in partita. Match già indirizzato dopo un quarto d’ora grazie ai gol di Skriniar e Calhanoglu, mentre nel finale Vidal e Dzeko hanno arrotondato il punteggio. Nel mezzo anche due gol annullati per fuorigioco a Perisic e Calhanoglu. Insomma quello dei nerazzurri è stato un esordio più che soddisfacente, aspettando gli ultimi botti di mercato (questo attaccante prima o poi arriverà…) e avversari un tantino più attendibili. 
Inzaghi ha gli uomini contati in attacco (Lautaro è infortunato oltre che squalificato, Sanchez ancora out) quindi opta per Dzeko unica punta con Sensi a supporto. In mezzo al campo Calhanoglu, Brozovic e Barella con Darmian e Perisic sugli esterni. Confermatissimo il trio difensivo Skriniar-De Vrij-Bastoni. 
Partenza sparata dell’Inter che dopo appena 6 minuti è già in vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Calhanoglu, colpo di testa di Skriniar ed è subito 1-0. Il raddoppio arriva al 14esimo e porta la firma di Calhanoglu che con un destro al bacio in combinazione con Dzeko fulmina Sirigu. Dzeko ha l’occasione del colpo del ko, ma la sua conclusione (deviata da Criscito) viene strozzata dalla traversa. Nel finale di primo tempo i nerazzurri trovano anche il tris sull'asse croato Brozovic-Perisic, ma il gol è annullato giustamente per fuorigioco. 
Stessa sorte al 56esimo per il tris di Calhanoglu, annullato da un fuorigioco di Perisic in avvio di azione. Inzaghi butta nella mischia Dimarco e Vidal. Dzeko va per ben due volte a un passo dal 3-0, che invece trova il neo entrato Vidal su assist di Barella al 74esimo. C’è spazio anche per l’esordio in nerazzurro di Dumfries, colui che dovrebbe essere l’erede di Hakimi. Poco dopo Dzeko chiude al meglio la giornata trionfale dell’Inter firmando il 4-0 definitivo. 
Finisce 4-0. Un risultato sicuramente convincente, frutto di una grande prestazione nerazzurra, ma, ad onor del vero, anche di una prova incolore del Genoa, mai veramente in partita. Positivissimo l’esordio in nerazzurro di Calhanoglu, molto bene anche Dzeko, mentre da chi c’era già lo scorso anno sono arrivate solo conferme. Se qualcuno temeva contraccolpi dalla turbolenta estate nerazzurra (via Conte, ceduti Lukaku e Hakimi), stanotte può dormire sonni tranquilli. Con Inzaghi e i nuovi arrivi l’Inter è già proiettata al futuro. C’è ancora del cammino da fare, ma la strada è quella giusta e questo è forse la cosa più importante. Con questa Inter, la Juventus (e con lei i “compari” arbitri) dovrà faticare parecchio per riuscire a scucire il tricolore dalle maglie nerazzurre. E mi dispiace per gli amici nerazzurri che già disegnavano scenari apocalittici. FORZA INTER !!! (e un “Juve Merda” e un “Abbasso Milan” non vogliamo aggiungerlo?

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha vinto tutte le ultime sette partite di Serie A contro il Genoa con un punteggio complessivo di 25-0. 
• L'Inter è la prima squadra a realizzare almeno quattro gol per tre campionati consecutivi di Serie A alla prima partita stagionale dalla stessa Inter tra il 1959 e il 1961. 
• L’Inter ha segnato tre o più reti in quattro partite interne consecutive di Serie A per la prima volta dal 2011 (sei in quel caso). 
• Hakan Calhanoglu ed Edin Dzeko sono i primi giocatori dell'Inter a segnare e fornire assist al loro debutto in Serie A con la maglia dell'Inter da Zlatan Ibrahimovic nel 2006 contro la Fiorentina. 
• Milan Skriniar è il primo difensore dell'Inter ad aver segnato il primo gol stagionale in Serie A dei nerazzurri da Lúcio nel 2011, contro l'Udinese. 
• Edin Dzeko ha giocato oggi la sua 200ª partita in Serie A - il Genoa è ora la squadra contro cui il bosniaco ha preso parte a più reti nella competizione (10). 
• Samir Handanovic ha eguagliato Christian Abbiati come numero di stagioni con almeno una presenza in Serie A: nell'era dei tre punti a vittoria solo Buffon (24) ne conta di più.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

L'avversario era quello che era, ma l'Inter ha avuto un approccio di gara molto positivo e ha giocato un match strepitoso. Dopo sembra sempre una passeggiata, ma alle 18 e 25 in quanti erano convinti che sarebbe stata una passeggiata?

Winnie ha detto...

Era importante iniziare nel migliore dei modi e ci siamo riusciti. A questo aggiungiamo una prestazione convincente...

Nerazzurro ha detto...

Non male questo Calhanoglu. E anche Dzeko potrà dare il suo contributo.