ARTICOLI RECENTI

domenica 18 luglio 2021

Summer Goal. UN ANNO INTENSO, L'ULTIMO TRIONFO EUROPEO E...


 L’APPUNTO  
La quiete dopo la tempesta. Abbiamo vissuto un anno intenso, prima con la vittoria dell'Inter in campionato dopo nove anni di dominio bianconero, poi il trionfo europeo dell'Italia dopo 53 anni. E oggi la prima domenica di calma, di relax estivo. La quiete dopo la tempesta, appunto. Se dodici mesi ci avrebbero detto che avremmo vissuto una stagione così intensa e piena di emozioni, difficilmente ci avremmo creduto. Certo l'Inter era tra le favorite per la vittoria dello scudetto, e anche l'Italia, pur non partendo in prima fila, aveva buone possibilità di arrivare fino in fondo. Ma onestamente una doppietta scudetto Inter-Europei Italia non l’avrei mai immaginata e credo che nessuno, neppure il più ottimista dei tifosi ci sperava. E invece… 
E pensare che c’è gente che crede che questo sia solo un gioco… 

 LA FOTO 
L'Ultimo Trionfo Europeo per l'Italia prima di quello conquistato una settimana fa.
Era il 1968, 53 anni fa, non proprio ieri


 LA PARTITA MEMORABILE 
CAMPIONATI EUROPEI 2000 – Semifinale 
Amsterdam - 29 giugno 2000 
OLANDA-ITALIA 0-0 (1-3 dcr) 
Sequenza calci di rigore: Di Biagio (gol), De Boer F. (sbagliato), Pessotto (gol), Stam (sbagliato), Totti (gol), Kluivert (gol), Maldini P. (sbagliato), Bosvelt (sbagliato) 

OLANDA: Van der Sar, Bosvelt, Stam, De Boer F., Van Bronckhorst, Overmars, Cocu (Winter 110), Davids, Zenden (Van Vossen 78), Kluivert, Bergkamp (Seedorf 87).
Allenatore: Frank Rijkaard.
ITALIA: Toldo, Cannavaro, Nesta, Iuliano, Zambrotta, Albertini (Pessotto 78), Di Biagio, Maldini P., Fiore (Totti 83), Inzaghi F. (Delvecchio M. 67), Del Piero.
Allenatore: Dino Zoff.
ARBITRO: Merk (Germania) 
RIGORI FALLITI: De Boer F. 38, Kluivert 62 (Olanda) 
ESPULSIONI: Zambrotta 33 (Italia) 

 CALCIOMANIA RELOADED 
"...Ci piacerebbe che ad avere un ruolo da protagonista fosse l’Italia. Ci piacerebbe, 15 anni dopo il Mondiale 2006, trionfare in una grande manifestazione. Soprattutto se pensiamo che non vinciamo un Europeo da 53 anni. Che sia la volta buona?..." (EUROPEI 2020: SU IL SIPARIO, SI PARTE!!!) 

TWITTANDO

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

3 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Sono d'accordo con te. É stato un anno molto intenso, ma anche quello che inizierà fra poco non scherza. Abbiamo nel mirino la seconda stella.

Matrix ha detto...

Riguardo al tuo tweet, alla fine sono riusciti entrambi a centrare l'obiettivo.

BlackWhite ha detto...

Tweet completamente fuori luogo e delirante...