ARTICOLI RECENTI

venerdì 2 luglio 2021

ORGOGLIO SVIZZERA, MA LA SPAGNA VINCE AI RIGORI

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Quarti Di Finale 
SVIZZERA – SPAGNA 2-4 dopo calci di rigore (1-1 dopo 120 minuti) 
8' Zakaria (aut.) – 68’ Shaqiri 

Rigori: Busquets (Sp) palo, Gavranovic (Sv) gol, Dani Omo (Sp) gol, Schar (Sv) parato, Rodri (Sp) parato, Akanji (Sv) parato, Gerard Moreno (Sp) gol, Vargas (Sv) alto, Oyarzabal (Sp) gol 

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, R. Rodriguez; Widmer (10' pts Mbabu), Zakaria (10' pts Schar), Freuler, Zuber (46' st Fassnacht); Shaqiri (36' st Sow); Seferovic (36' st Gavranovic), Embolo (23' Vargas). 
A disp.: Mvogo, Kobel, Benito, Fernandes, Comert, Lotomba. 
All.: Petkovic. 
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres (7' sts Thiago Alcantara), Laporte, Jordi Alba; Koke (46' st M. Llorente), Busquets, Pedri (17' sts Rodri); Ferran Torres (1' pts Oyarzabal), Morata (9' st Gerard Moreno), Sarabia (1' st Olmo). 
A disp.: De Gea, Sanchez, Eric Garcia, Gayà, Traoré. 
All.: Luis Enrique. 
Arbitro: Michael Oliver (Eng) 

La Spagna trema, ma prosegue il cammino a Euro 2020. Nel primo quarto di finale la squadra di Luis Enrique batte la Svizzera 4-2 ai rigori e stacca il pass per la semifinale, dove affronterà la vincente di Belgio-Italia. A San Pietroburgo un gol per tempo nei 90': un'autorete di Zakaria (minuto 8) sblocca la gara, poi Shakiri (68esimo) pareggia e Oliver espelle Freuler (al 77esimo). Dopo i supplementari, dal dischetto decisivi gli errori di Scharf, Akanji e Vargas. 
I primi minuti passano senza grandi emozioni. Poi, sugli sviluppi di un corner, alla prima occasione buona la squadra di Luis Enrique passa in vantaggio grazie a un sinistro di Jordi Alba deviato da Zakaria alle spalle di Sommer (è il decimo autogol visto a Euro 2020, uno in più rispetto a quelli registrati in tutte le precedenti 15 edizioni degli Europei). La Spagna è la prima squadra nella storia a usufruire di almeno tre autoreti in un singolo grande torneo internazionale. Autorete che sblocca il match, aumenta il ritmo e apre gli spazi. Il pareggio a metà ripresa. 
Dopo un pasticcio in difesa di Laporta e Torres, Shaqiri pareggia i conti con freddezza infilando di destro tra le gambe di Azpilicueta. Poi Oliver espelle Freuler per un intervento duro su Gerard Moreno. Rosso che costringe Petkovic a levare Shakiri e Seferovic e a far entrare Sow e Gavranovic per dare più equilibrio alla squadra e rimanere comunque pericoloso in ripartenza. 
In superiorità numerica, nell'extra-time la Spagna spinge. E si gioca solo nella metà campo svizzera. Ma Sommer para tutto e porta la partita ai calci di rigore. Sul dischetto il primo a presentarsi è Busquets, ma centra il palo. Poi Gavranovic e Dani Omo vanno a bersaglio. A seguire sono in tre a sbagliare: Schar, Rodri e Akanji. Errori interrotti dalla freddezza di Gerard Moreno e di Oyarzabal, che dopo il penalty alto di Vargas decide la gara e porta la Spagna in semifinale col brivido. 


 APPUNTI EUROPEI 
* Onore a merito per questa Svizzera. Meno male che dopo la sconfitta contro l'Italia qualcuno l'aveva definita una squadretta. Avrebbe meritato la semifinale.



PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

2 commenti:

Simone ha detto...

Spagna fortunata. Non meritava la semifinale.

Salvatore ha detto...

Sono d'accordo. La Svizzera ha giocato meglio.