ARTICOLI RECENTI

giovedì 8 luglio 2021

ITALIA-INGHILTERRA: LA FINALE CHE NESSUNO SI ASPETTAVA

Sarà Italia-Inghilterra la finale degli Europei di calcio 2020. Alzi la mano chi alla vigilia avrebbe scommesso che sarebbero stati i nostri ragazzi e gli inglesi a giocarsi il titolo europeo. Bugiardoni che non siete altro, abbassate queste mani… (eheheheh
La verità è che nessuno si sarebbe aspettato una finale del genere. Era la Francia la super quotata per arrivare in fondo, poi c’era la Germania che nelle grandi manifestazioni quasi sempre fa bella figura, la Spagna che comunque rimaneva una bella Nazionale, il Belgio dei tanti campioni e poi, oh, non dimentichiamoci che c’è Cristiano Ronaldo con il suo Portogallo. Certo tra le favorite c’erano anche l’Italia e l’Inghilterra, ma non è che fossero quotatissime per arrivare fino in fondo. 
  Aspettando la Finale degli Europei... VOTACI SU NET PARADE !!! 
E invece saranno proprio loro due a contendersi il titolo. L’Inghilterra, strano a dirsi, non ha mai giocato una finale europea e la sua prima e unica presenza in una finale di una manifestazione internazionale risale addirittura al 1966 nel Mondiale casalingo che vinse battendo 4-2 la Germania in finale. Due anni dopo arrivò il primo e unico trionfo negli Europei dell’Italia. Gli azzurri tornano in finale di un Europeo dopo 9 anni. Nel 2012 contro la Spagna finì con un pesantissimo 4-0. E prima ancora nel 2000 ci condannò Trezeguet con un golden goal dopo che al 90esimo eravamo avanti 1-0 (pareggiò Wiltord nel recupero prima del gol del futuro attaccante bianconero nei supplementari). Per gli azzurri sarà la decima finale in un grande torneo internazionale (sei Mondiali, quattro Europei): solo la Germania (14) ne ha giocate di più tra le nazionali europee. Mentre, come dicevamo, l’Inghilterra è all’esordio in una finale europea (il massimo risultato fu la semifinale nel 1996, nell’Europeo giocato in casa) e sarà la tredicesima nazione diversa a partecipare a una finale di un Europeo (contando Cecoslovacchia e Repubblica Ceca come una sola). 
Inghilterra che, come nel 1966, giocherà in casa e sarà l’undicesima in cui una nazionale europea partecipa a una finale di un torneo importante come paese ospitante. E se Wembley è una sicurezza per l’Inghilterra (15 vittorie nelle ultime 17 sfide), al popolo azzurro farà piacere sapere che le ultime due finaliste europee ospitanti hanno perso la finale (Portogallo a Euro 2004 e Francia a Euro 2016). Inoltre l’Italia non ha mai perso contro l'Inghilterra in un grande torneo internazionale (3 vittorie e un pareggio): 1-0 a Euro 1980, 2-1 ai Mondiali del 1990 e del 2014 e pareggio 0-0 prima di vincere ai rigori a Euro 2012. 
Certo questi sono solo dei semplici numeri. In campo poi sarà tutta un’altra cosa. Perché tanto l’Italia quanto l’Inghilterra hanno le carte in regola per alzare il trofeo. A conti fatti sono le due Nazionali che hanno convinto di più in questo Europeo. Per gioco, per solidità difensiva, per qualità dei giocatori. E se gli inglesi possono contare su Sterling e Kane in gran forma, mentre i nostri attaccanti finora non hanno brillato particolarmente, in compenso noi abbiamo un centrocampo che sta facendo faville (il trio Verratti-Jorginho-Barella è stato finora strepitoso). 
Ci sono dunque tutte le premesse perché venga fuori una grande finale, dove gol, emozioni e spettacolo non mancheranno di certo. Sarà così? Lo scopriremo domenica sera.


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Mattia ha detto...

Nessuno si sarebbe aspettato questa finale, ma credo che non tradirà le attese. Sarà una bella sfida e... Speriamo di portare finalmente a casa il titolo europeo.

Simone ha detto...

C'erano sei-sette squadre che potenzialmente potevano arrivare in finale. Due di loro ce l'hanno fatta. Perché scrivi che è una finale inaspettata?

Stefano ha detto...

@Simone. Concordo.