ARTICOLI RECENTI

venerdì 16 luglio 2021

IL CONSIGLIO FEDERALE BOCCIA IL CHIEVO. COSENZA AD UN PASSO DALLA B?

 LATO BAppunti sulla Serie Cadetta 
Il consiglio della Figc ha ufficializzato l’esclusione del Chievo dalla Serie B. Il problema con l’Agenzia delle Entrate non sarebbe stato sistemato a dovere. La questione è complicata, ma in sostanza il Chievo aveva già in atto una rateizzazione del debito e non avrebbe pagato alcune rate: dopo aver rimediato negli ultimi giorni ai pagamenti, avrebbe voluto ripristinare quell’accordo, che però per il Fisco sarebbe stato ormai decaduto. 
Il club veneto, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere già al lavoro per presentare il ricorso al Collegio di garanzia del Coni. Da qui la bocciatura, senza considerare che l’esposizione del club sarebbe molto consistente: si parla di 20 milioni. Pare che la Covisoc, nei giorni scorsi, abbia cercato di avvisare la società del problema, senza però avere risposta. E quindi, una volta ricevuta la domanda, non ha potuto fare altro che escludere il club. Che ora cercherà di far valere le sue ragioni al Collegio di Garanzia del Coni, ultimo step per questo tipo di giudizi. 
A questo punto il Cosenza è a un passo dalla riammissione in Serie B. Per i rossoblu si riaprono così le porte della serie cadetta a poco più due mesi dal triste epilogo contro il Pordenone e con un ambiente con il morale sotto i tacchi e alle prese con una durissima contestazione con il suo presidente Guarascio che si è rinchiuso nel silenzio più assoluto, ma che ha già pronta la fideiussione di 800mila euro per l’iscrizione alla Serie B, anche che si ritrova al 15 di luglio con appena 6 giocatori in rosa e senza un direttore sportivo ed un allenatore. 
"La Società Cosenza Calcio, in seguito alle determinazioni del Consiglio Federale che si è tenuto in data odierna, comunica di essere in procinto di depositare tutta la documentazione necessaria per la riammissione al Campionato di Serie B 2021/2022 comprensiva della fideiussione di 800mila euro". Questa la nota diffusa dalla società rossoblù. "Lo scenario che si apre oggi per il Cosenza Calcio è il risultato di una gestione societaria decennale improntata sui principi di legalità, trasparenza e sul rispetto delle norme e dell’equilibrio economico". 
Ma la vicenda resta ancora in sospeso e dovrà avere ancora un ultimo verdetto, visto che il club di Luca Campedelli intraprenderà la strada che porterà al ricorso al consiglio di Garanzia del Coni che si pronuncerà definitivamente entro il 27 luglio, ma che potrebbe essere anticipato al 23 luglio. Sentenza che comunque non dovrebbe riguardare il Cosenza ma la sola riammissione del Chievo.
 Denis Bergamini 

 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

5 commenti:

Pakos ha detto...

Dispiace moltissimo per il Chievo. Una bellissima favola che scompare dal calcio professionistico.

Pakos ha detto...

Ovviamente fa piacere per il Cosenza. Una bella realtà che merita la serie cadetta.

Entius ha detto...

Fa piacere per il Cosenza, ma il Presidente Guarascio deve iniziare ad aprire i cordoni della borsa e soprattutto serve un progetto serio e lungimirante.

DenisBergamini ha detto...

Più che un progetto serve un Presidente "serio e lungimirante".

Pakos ha detto...

Ora è ufficiale. Respinto il ricorso del Chievo. Domani dovrebbe arrivare la riammissione del Cosenza in Serie B.