ARTICOLI RECENTI

mercoledì 7 luglio 2021

FINAL...MENTE INGHILTERRA DOPO 55 ANNI

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Semifinali 
INGHILTERRA-DANIMARCA 2-1 dopo tempi supplementari (1-1 al 90esimo) 
30' Damsgaard – 39' Kjaer (aut.) – 104’ Kane 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice (5' pts Henderson), Phillips; Saka (24' st Grealish - 1' sts Trippier), Mount (5' pts Foden), Sterling; Kane. 
Ct: Southgate. 
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen (34' st Andersen), Kjaer, Verstergaard; Stryger Larsen (22' st Wass), Hojbjerg, Delaney (43' st Jensen), Maehle; Braithwaite, Dolberg (22' st Norgaard), Damsgaard (22' st Poulsen). 
Ct: Hjulmand. 
Arbitro: Makkelie 

Sarà l'Inghilterra l'avversaria dell'Italia nella finale di Euro 2020. I padroni di casa superano 2-1 la Danimarca al termine di una semifinale combattutissima. Scandinavi avanti con un gioiello su punizione di Damsgaard alla mezzora, ma raggiunti a causa di uno sfortunato autogol di Kjaer nove minuti dopo. Nei supplementari è Kane a deciderla, buttando in rete il rigore respintogli da Schmeichel. 
L'Inghilterra torna a giocarsi una finale 55 anni dopo quella del Mondiale '66 e lo farà in casa, ancora al cospetto dei propri fan, che saranno l'arma in più per provare a mettere in difficoltà l'Italia di Mancini in una sfida che si preannuncia davvero spettacolare. VOTACI SU NET PARADE !!! 
Come accaduto agli azzurri, anche gli uomini di Southgate devono sudare moltissimo per guadagnarsi la possibilità di conquistare il loro primo titolo europeo, ma alla fine passano meritatamente. La Danimarca dimostra una volta di più di essere la squadra che si è compattata e ha reagito allo spavento del malore di Eriksen, ma anche di essere un gruppo ben amalgamato, capace di unire qualità e spirito di sacrificio sotto la direzione un grande allenatore. Il cammino dei ragazzi di Hjulmand è già comunque nella storia dell'Europeo e rimarrà secondo solo a quello vincente del 1992. 
Il match comincia subito su ritmi molto elevati, con le squadre che non si risparmiano né dal punto di vista fisico né da quello della cattiveria agonistica. A sbloccare la partita è una giocata individuale: la punizione di Damsgaard dai 25 metri è un capolavoro balistico di potenza e precisione, che fa esplodere la gioia danese e ammutolisce Wembley. Il pari arriva grazie a uno sfortunato autogol di Kjaer, che butta la palla nella propria rete per anticipare ancora Sterling. Un primo tempo scoppiettante e tutto sommato equilibrato si chiude in parità. 
Nella ripresa non cala l'intensità, le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte e le emozioni non mancano. Negli ultimi 25 minuti il gioco si spegne progressivamente, lasciando spazio a un po' di paura di perdere. 
A inizio supplementari la prima grande chance è sul destro di Kane, ma Schmeichel è ancora superlativo sul tiro incrociato del capitano inglese. A far svoltare la serata ci pensa ancora Sterling. L'esterno del City finisce a terra in area dopo l'ennesima serpentina e Makkelie indica subito il dischetto. Il contatto, un po' con Maehle un po' con Jensen, è davvero minimo, ma il Var convalida (l'azione era per altro viziata dalla presenza di due palloni in campo). Kane dal dischetto si fa ipnotizzare da Schmeichel, che però non trattiene il pallone e permette al bomber del Tottenham di insaccare sul tap-in. La Danimarca prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo riversandosi in avanti alla ricerca del gol che varrebbe i calci di rigore, ma le energie sono ormai esaurite e a far festa al 120esimo è l'Inghilterra. 


APPUNTI EUROPEI 
* L'Inghilterra ha raggiunto la prima finale tra Europei e Mondiali dal 1966, 55 anni fa, il divario più lungo tra due presenze in finale nella storia delle competizioni. 
* Tra Europei e Mondiali, solo le edizioni 1990 e 2014 dei Mondiali (otto ciascuna) hanno avuto più partite ai supplementari rispetto a Euro 2020 (sette). 
* Jordan Pickford ha stabilito un nuovo record di minuti consecutivi (725) senza subire gol per un portiere dell'Inghilterra: superati i 720 di Gordon Banks tra maggio e luglio 1966. 
* L'Inghilterra ha visto le ultime quattro semifinali in grandi tornei internazionali andare ai supplementari. 
* Eravamo convinti che certi rigori li dessero solo alla Juventus. E invece li danno anche all’Inghilterra. 


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

2 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Finale rubata. Il rigore è assolutamente inventato.

Stefano ha detto...

Chi di rigore ferisce, di rigore perisce. Come on Italia!!!