ARTICOLI RECENTI

martedì 22 giugno 2021

MODRIC TRASCINA LA CROAZIA AI QUARTI (e l'Inghilterra vince il girone)

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE D 
REPUBBLICA CECA-INGHILTERRA 0-1 
12' Sterling 

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik, Coufal, Celustka, Kalas, Boril, Holes (84' st Vydra), Soucek, Masopust (20' st Hlozek), Darida (19' st Kral), Jankto (1' st Sevcik), Schick (30' st Pekhart). 
A disp.: Mandous, Koubek, Kaderabek, Brabec, Barak, Krmencik, Mateju. 
All.: Silhavy. 
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford, Walker, Stones (34' st Mings), Maguire, Shaw, Phillips, Rice (1' st Henderson), Saka (39' st Sancho), Grealish (23' st Bellingham), Sterling (22' st Rashford), Kane. 
A disp.: Henderson, Johnstone, Ramsdale, Trippier, Coady, Calvert-Lewin, White, James. 
All.: Southgate. 
Arbitro: Artur Dias (Portogallo) 

L'Inghilterra batte 1-0 la Repubblica Ceca e chiude al primo posto davanti alla Croazia, mentre i cechi si qualificano tra le migliori terze. Un successo che consente agli inglesi di giocare gli ottavi con la seconda del girone F (Francia, Germania, Portogallo o Ungheria) sempre a Wembley. Dopo 2 minuti Sterling prende il palo con un pallonetto e al 12esimo di testa realizza il gol vittoria. 
Le note liete per la squadra di Southgate arrivano dalla difesa, ancora imbattuta, e dalle prove di Grealish, Saka e Sterling: l'attaccante del Manchester City ha segnato entrambi i gol della sua squadra nella competizione, il centrocampista dell'Aston Villa ha servito l'assist, mentre il 19enne dell'Arsenal ha mandato in tilt la difesa ceca con la sua velocità. 
Ora per gli inglesi si fa sul serio, visto che troveranno presumibilmente una tra Francia, Germania o Portogallo. L'asticella si alza e Southgate avrà bisogno del miglior Kane, finora sempre in ombra, se vorrà fare strada nel torneo. I cechi, che con un pareggio avrebbero chiuso al primo posto, vengono relegati al terzo dalla vittoria per 3-1 della Croazia con la Scozia e ora il loro cammino si fa più in salita. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE D 
CROAZIA-SCOZIA 3-1 
17’ Vlasic – 42’ McGregor – 62’ Modric – 77’ Perisic 

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Vida, Gvardiol (26’ st Barisic); Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic (31’ st Ivanusec), Perisic (36’ st Rebic); Petkovic (25’ st Kramaric). 
A disp.: Kalinic, Sluga, Caleta Car, Badelj, Brekalo, Pasalic, Vrsaljko, Budimir. 
All.: Dalic. 
SCOZIA (3-5-2): Marshall; McTominay, Hanley (33’ McKenna), Tierney; O’Donnell (39’ st Patterson), Armstrong (25’ st Fraser), McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams (39’ st Nisbet). 
A disp.: Gordon, McLaughlin, Cooper, Gallagher, Christie, Fleck, Forrest, Turnbull. 
All.: Clarke. 
Arbitro: Rapallini (Argentina) 

Colpo di coda della Croazia che supera la Scozia per 3-1 a Glasgow e si qualifica agli ottavi di finale degli Europei come seconda del girone D. Croati in vantaggio al 17esimo con Vlasic, (bella azione da destra a sinistra tra Modric e Juranovic, il cui cross trova lo stacco di Perisic sul secondo palo e diventa una sponda per Vlasic, che trafigge di controbalzo all’altezza del dischetto con il sinistro); gli scozzesi pareggiano al 42esimo con McGregor (mischia in area della Croazia, Vida allontana male e McGregor dal limite insacca con un destro all’angolino), ma Modric (primo giocatore della Croazia a segnare in tre differenti edizioni degli Europei: 2008, 2016, 2021) decide la sfida al 62esimo (esterno destro dal limite di prima intenzione, servito da Kovacic, e pallone sotto l’incrocio per una rete capolavoro), prima dell’assist per il tris di Perisic (spizzata sul primo palo sul corner di Modric). 
Vicecampioni del mondo che a meno di mezz’ora del triplice fischio finale erano clamorosamente fuori da Euro 2020 e che ora attendono la propria avversaria da sfidare agli ottavi di finale: sarà la seconda del gruppo E, quindi una tra Svezia, Slovacchia, Spagna e Polonia. E ora dopo due partite iniziali complicate, la Nazionale di Dalic può sognare un percorso simile a quello di Russia 2018 


 GIRONE D – Classifica Finale  
INGHILTERRA 7 CROAZIA 4 Repubblica Ceca 4 Scozia 1 

APPUNTI EUROPEI 
* L’Inghilterra ha raggiunto la fase a eliminazione diretta degli Europei per la quarta volta partecipazione consecutiva (2004, 2012 e 2016), restando imbattuta in tutte le partite dei gironi delle ultime tre edizioni. 
* La Croazia ha superato la fase a gironi per tre grandi tornei internazionali consecutivi (Europei 2016, Mondiale 2018, Europei 2021) per la prima volta nella sua storia. 


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Pakos ha detto...

La Croazia può fare tanto. Potenzialmente. Purtroppo non sempre tutti girano come dovrebbero.

Nerazzurro ha detto...

E intanto Perisic segna e fa assist. Se giocasse in un altra squadra le prostitute intellettuali gli avrebbero già dato il Pallone d'oro ad honorem.

Stefano ha detto...

Non fatevi illusioni, non è più la Croazia di tre anni fa. E queste prime tre partite lo hanno dimostrato.