ARTICOLI RECENTI

sabato 15 maggio 2021

POTEVANO VINCERLA SOLO COSÌ

Serie A 2020-2021 – 37^ Giornata 
JUVENTUS - INTER 3 - 2 
24' C. Ronaldo – 35' LUKAKU (rig.) – 48'pt Cuadrado – 85’ LUKAKU – 88’ Cuadrado (rig.) 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa (25' st Demiral); Kulusevski (13' st Mckennie), Ronaldo (25' Morata). 
A disp.: Pinsoglio, Buffon, Arthur, Ramsey, Dybala, Bonucci, Bernardeschi, Correia. 
All.: Pirlo 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (35' st Vecino); Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen (28' st Sensi), Darmian (1' st Perisic); Lukaku, Martinez. 
A disp.: Padelli, Radu, Gagliardini, Ranocchia, Young, D'Ambrosio, Pinamonti. 
All.: Conte 
Arbitro: Calvarese 

Se affronti i Campioni d’Italia, hai assolutamente bisogno dei tre punti per non rimanere fuori dalla Champions League e ti chiami Juventus c’è una sola cosa da fare: affidarsi all’arbitro. Ed è proprio quello che i bianconeri hanno fatto. La sfida tra Juventus e Inter è decisa da Calvarese che regala due rigori alla Juventus (uno più scandaloso dell’altro), annulla un gol regolare di Lautaro Martinez, inventa falli che vede solo lui, pilota la partita al meglio e alla fine, come un novello Cristiano Ronaldo regala i tre punti alla Juventus. E l’Inter? Fa del suo meglio, gioca una buona partita, ma deve arrendersi allo strapotere arbitrale. Usciamo a testa alta e con la consapevolezza di essere i più forti. 
Per affrontare la sua ex squadra Conte si affida alla formazione tipo con l’unica eccezione di Darmian preferito a Perisic sull’out sinistro. 
La Juventus parte bene, ma l’Inter controlla la partita. Serve un episodio per sbloccare la partita. E allora ci pensa Calvarese che, con l’ausilio del Var, al 23esimo si inventa un presunto rigore per fallo di Darmian su Chiellini in area su calcio d’angolo (in realtà sono in 3-4 in mischia che si ostacolano a vicenda e non pare ci sia alcun fallo). Dal dischetto Handanovic para il rigore di Cristiano Ronaldo, ma nulla può sulla ribattuta dell’attaccante portoghese. Dopo che Calvarese grazia Kulusevski per un fallaccio (per un fallo simile Vecino venne espulso in quel famoso Inter-Juventus del 2018), è di nuovo il Var ad essere protagonista. De Ligt dà un pestone a Lautaro Martinez in area. L’arbitro, richiamato dal Var è costretto a dare rigore all’Inter. Dal dischetto Lukaku spiazza Szczesny e fa 1-1. La Juventus abbozza una reazione e poco prima dell’intervallo trova il gol con Cuadrado che con un tiro da fuori area spiazza Handanovic. 
Ad inizio ripresa subito fuori Darmian e dentro Perisic. L’Inter riparte con un altro piglio. Al 55esimo una percussione di Lukaku costringe al fallo Bentancur: l’arbitro non può fare a meno di mostrare il secondo giallo al centrocampista e di spedirlo negli spogliatoi. L’Inter attacca a spron battuto mentre la Juventus si rintana nella sua area. Lautaro Martinez segna in rovesciata, ma Calvarese aveva già fischiato per un fallo di Lukaku su Chiellini che vede solo lui. Szczesny salva su Vecino, appena entrato, che di testa va quasi a colpo sicuro. A pochi minuti dalla fine l’Inter pareggia con Lukaku. ma l’arbitro annulla per fallo dell’attaccante belga su Chiellini sul difensore. Anche qui, però, dopo aver visto le immagini al Var, è costretto a tornare sulle sue decisioni e assegnare il gol. 
Di tempo ce n’è rimasto poco e serve inventarsi qualcosa. E allora ci pensa Cuadrado che si esibisce nella sua specialità: il tuffo in area. Calvarese assegna rigore e per timore di dover ritornare sui suoi passi non va nemmeno a rivederlo al Var. Dal dischetto Cuadrado batte Handanovic. C’è tempo nel recupero per ristabilire la parità numerica con l’espulsione di Brozovic. 
Finisce 3-2. Partita che si commenta da sola. Profondamente segnata da un arbitraggio che definire vergognoso è dir poco (ma dove sta la novità?). Purtroppo la Juventus deve andare in Champions League, con le buone o con le cattive. In tal senso non vorrei essere nei panni di Milan e Napoli che si giocheranno la qualificazione insieme ai bianconeri (l’Atalanta è già qualificata dopo la vittoria di oggi pomeriggio contro il Genoa). Nelle sfide di domani e in quelle di settimana prossima mi aspetto di tutto (ad occhio oserei ipotizzare che sarà il Napoli a farne le spese). 
Noi, forti di un scudetto conquistato da due settimane, possiamo farci scivolare addosso la sconfitta senza troppi traumi. Ritornando al discorso che facevamo stamattina, ecco perché è stato meglio vincere lo scudetto in anticipo e venire a Torino a sbandierare il nostro tricolore. Se ci fossimo giocati lo scudetto qui a Torino oggi pomeriggio, non ci avrebbero permesso di vincerlo. Poco male. Siamo Campioni d’Italia e soprattutto siamo i più forti. La Juventus costretta a ricorrere ad un arbitraggio scandaloso per vincere ce ne ha dato conferma. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE 
- Questo è stato il primo match tra Juventus e Inter in Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dato) con tre rigori fischiati. 
- Romelu Lukaku è solo il 4° giocatore nella storia dell'Inter a segnare almeno 23 gol in due stagioni consecutive con i nerazzurri in Serie A, dopo Mauro Icardi, Stefano Nyers e Giuseppe Meazza. 
- Romelu Lukaku ha eguagliato lo stesso numero di reti messe a segno nella scorsa stagione di Serie A (23), solo nel 2016/17 con l'Everton (25) ha fatto meglio in una singola stagione tra Serie A e Premier League. 
- Prima di Romelu Lukaku, l'ultimo giocatore che ha trasformato tutti i primi 12 rigori calciati in Serie A è stato Paulo Dybala, nel 2017. 
- Nelle ultime 10 stagioni nei top-5 campionati europei, solo Andrea Consigli e Benoît Costil (entrambi 16) hanno parato più rigori di Samir Handanovic (14).
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

8 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Quando affronti la Juventus certi arbitraggi li devi mettere sempre in conto. Se poi loro sono alla canna del gas come stasera è quasi scontato l'aiutino sostanzioso ed indispensabile dell'arbitro.

Winnie ha detto...

Arbitraggio pessimo. Il rigore che decide il match è qualcosa di incredibilmente assurdo.
Per non parlare della gestione nel suo complesso.

LadyMarianne ha detto...

In effetti è stato un arbitraggio abbastanza discutibile...

Alex ha detto...

Se posso dire la mia, credo che tutta la direzione di gara di Calvarese sia stata disastrosa. Il rigore finale non c'era, ma neanche l'espulsione di Bentancur. I rigori del primo tempo sono stati entrambi abbastanza generosi e le decisioni discutibili sono stati a nostro favore, ma anche a vostro favore.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Ma ancora vi meravigliate? Era praticamente scontato che finisse come è finita. Altrimenti non avrebbero certo mandato Calvarese. A pagarne le conseguenze sarà come sempre il Napoli. Le squadre del Sud sono sempre quelle più penalizzate.

Nicola ha detto...

Dice bene Nerazzurro: sono alla canna del gas. Se non si qualificano per la Champions League sono inguaiati di brutto dal punto di vista economico (altro che l'Inter). Di conseguenza fanno quello che gli riesce meglio: delinquere.

Entius ha detto...

Come ho scritto poco fa in un tweet. Per la Juventus era fondamentale vincere per conquistare la qualificazione in Champions League. Ma se oggi e domenica prossima Milan e Napoli vincono le loro partite sapete la Juventus dove deve mettersi questo ennesimo furto?

Michele ha detto...

Siamo ancora padroni del nostro destino. Per fortuna. Anche se i due punti persi col Cagliari gridano vendetta.