ARTICOLI RECENTI

venerdì 28 maggio 2021

ITALIA, PASSEGGIATA CONTRO IL SAN MARINO

Amichevole 
 ITALIA-SAN MARINO 7-0 
31' Bernardeschi – 34' Ferrari – 49' Politano – 67' Belotti – 75' Pessina – 77' Politano – 86' Pessina 

ITALIA (4-3-3): Cragno (63' Meret); Toloi, G. Mancini (63' Di Lorenzo), Ferrari, Biraghi (73' Bastoni); Castrovilli, Cristante, Pessina (89' Barella); Bernardeschi, Kean (46' Politano), Grifo (63' Belotti). 
Ct: Mancini. 
SAN MARINO (4-5-1): E. Benedettini; Ma. Battistini, Fabbri, Rossi, Grandoni (51' Vitaioli); E. Golinucci, Mularoni (89' A. Golinucci), F. Tomassini (51' Brolli), Hirsh (51' Lunadei), Palazzi (73' D'Addario); Nanni (89' Tomassini). 
Ct: Varrella. 

Prima tappa di avvicinamento a Euro 2020 (mancano due settimane all’inizio del torneo) per l’Italia di Mancini che in amichevole batte San Marino con un rotondo 7-0 firmato dalle doppiette di Politano e Pessina e dai gol di Bernardeschi, Ferrari e Belotti. 
La formazione iniziale di un’Italia sperimentale di Roberto Mancini prevede Kean centravanti e Cristante davanti alla difesa, Cragno in porta e la coppia Toloi-Mancini in difesa. 
Partita che viene sbloccata da Beranrdeschi alla mezzora con un sinistro dal limite. Tre minuti dopo Ferrari trova il raddoppio con un tap in su calcio d'angolo. Nella ripresa Mancini lascia Kean negli spogliatoi e inserisce al suo posto Politano. E proprio l'esterno del Napoli dopo tre minuti ruba palla nell'area avversaria e spara un bolide che si infila alle spalle di Benedettini. L'Italia è più sciolta rispetto al primo tempo. Mancini dà il via ai cambi. Al 67esimo Belotti, entrato da poco, firma il poker su assist di Bernarderschi. Negli ultimi venti minuti c'è spazio per la doppietta di Pessina, primi due gol con la maglia azzurra per lui, e per un altro gol di Politano. Non c'è mai stata partita, ma era prevedibile. Qualche spunto importante però Mancini lo ha avuto. Adesso dovrà fare scelte importanti. 

PILLOLE STATISTICHE 
• San Marino è diventata la terza squadra a perdere tre partite di fila con almeno quattro gol di scarto contro l’Italia, dopo il Liechtenstein e gli USA. 
• Dopo il 6-0 contro la Moldova e il 4-0 contro l’Estonia, l’Italia ha vinto tre amichevoli di fila con almeno quattro gol di scarto per la prima volta nella sua storia. 
• L'Italia è rimasta imbattuta per 26 partite consecutive, la seconda miglior striscia per gli Azzurri nella loro storia dopo quella tra il 1935 e il 1939 con Vittorio Pozzo (30 di fila). 
• Con Gian Marco Ferrari e Matteo Pessina, diventano 30 i marcatori dell'Italia sotto Roberto Mancini - solo Vittorio Pozzo (53) ha visto più giocatori italiani differenti a trovare il gol sotto la sua guida con la Nazionale. 
 • Andrea Belotti è il primo giocatore dell'Italia ad aver preso parte a 10 reti nella gestione Mancini: otto gol e due assist per lui. 
• Matteo Pessina è il quinto giocatore dell'Atalanta a trovare il gol con la Nazionale e il primo da Federico Peluso nel settembre 2012, contro Malta. 
• Matteo Politano è il primo giocatore della Nazionale a segnare una doppietta da subentrato da Giuseppe Rossi nel giugno 2009. 
• Matteo Politano ritrova il gol in Nazionale a 951 giorni di distanza dal primo, in amichevole contro gli Stati Uniti nell'ottobre 2018.

 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner


2 commenti:

Ciaskito ha detto...

Giochiamo ancora con gente come Bernardeschi. E lo esaltiamo per aver fatto un gol contro il San Marino. Questo per far capire a che livelli siamo in Italia.

Winnie ha detto...

Ci mancava pure che non finiva in goleada contro il San Marino...