ARTICOLI RECENTI

mercoledì 12 maggio 2021

COME CORRE IL TRENO INTER, SUPERATA ANCHE LA ROMA

Serie A 2020-2021 – 36^ Giornata 
INTER - ROMA 3 -
10' BROZOVIC – 20' VECINO – 31' Mkhitaryan – 90’ LUKAKU 

INTER (3-5-2): Radu; Skriniar, Ranocchia, D'Ambrosio; Darmian (32' st Young), Barella, Brozovic, Vecino (15' st Sensi), Perisic (15' st Hakimi); Sanchez [36' Martinez (32' st Pinamonti)], Lukaku. 
Allenatore: Conte. 
ROMA (4-3-2-1): Fuzato; Karsdorp (43' st Peres), Mancini, Kumbulla, Santon; Darboe (43' st Perez), Cristante (32' Villar), Pellegrini; Pedro (1' st El Shaarawy), Mkhitaryan; Dzeko. 
Allenatore: Fonseca. 
Arbitro: Chiffi 

L’Inter non si ferma più. Contro la Roma i nerazzurri infilano la 15esima vittoria consecutiva in casa dimostrando di essere tutt’altro che sazi. La partita si mette subito bene con Brozovic e Vecino, la Roma la riapre con Mkhitaryan e per tutto il secondo tempo prova ad acciuffare il pareggio, ma nel finale Lukaku chiude i conti e regala l’ennesima vittoria alla formazione di Antonio Conte che sfata il tabù Roma: finora sulla panchina nerazzurra aveva vinto con 21 delle 22 formazioni affrontate. Gli mancava solo la Roma
L'Inter si presenta in campo con quella che sarà la quarta maglia della prossima stagione. Nel complesso non male come maglia, sebbene di nerazzurro ha davvero molto poco (per non dire niente). Per fortuna è la quarta maglia....
La grossa novità di formazione è Radu titolare in porta. In difesa confermati D’Ambrosio e Ranocchia con Skriniar a completare il terzetto. A centrocampo Darmian e Perisic sugli esterni con Brozovic, Barella e Vecino in mezzo. In attacco Sanchez affianca Lukaku. 
Dopo un buon inizio della Roma, al primo tentativo, minuto 10, vero passa l’Inter. Cross di Darmian a centro area, Brozovic tutto solo di piatto può beffare Fuzato. Passano altri 10 minuti e l’Inter trova il raddoppio. Lancio lungo a scavalcare la difesa, Lukaku va via, stravince il duello con Darboe e appoggia dietro a Vecino che di piatto segna il raddoppio. La Roma rischia più volte di prendere il terzo gol, ma con una bella azione in verticale accorcia le distanze. Dzeko riceve al limite dell’area e serve Mkhitaryan in profondità: l’armeno è freddo e non sbaglia. Sanchez deve lasciare il campo a Lautaro Martinez per infortunio. La partita non cambia: l’Inter dà la sensazione di poter affondare facilmente, la Roma è sbilanciata in avanti e spesso lascia dietro solo i centrali Kumbulla e Mancini con tanto campo alle spalle. 
La Roma si presenta nel secondo tempo con El Shaarawy al posto di Pedro. La squadra di Fonseca sembra più convinta, con Mkhitaryan che, spostato a destra, è sempre più nel vivo del gioco. Dzeko al 57esimo si gira bene in area, ma il suo tiro a giro si stampa sul palo. La Roma mette sotto l’Inter in questa fase, con l’Inter che stringe i denti e prova a resistere per portare a casa il risultato. I giallorossi vanno vicini al pareggio prima con un colpo di testa di Cristante e poi con un destro di Pellegrini tenuto bene da Radu. Conte al 77esimo sostituisce Lautaro Martinez, che non la prende bene e si becca il rimbrotto del tecnico. Darboe atterra Pinamonti in area dopo che questi aveva tirato. Sarebbe rigore netto, ma non per l'arbitro Chiffi che fa proseguire.  Al 90esimo arriva il tris dell’Inter, con Hakimi che parte in contropiede e offre un pallone su un piatto d’argento per Lukaku che mette la sua firma e chiude definitivamente il match. 
Finisce 3-1. Il treno nerazzurro viaggia spedito e chi si aspettava un rallentamento è rimasto sicuramente deluso. Prossima tappa sabato pomeriggio la sfida con la Juventus. Conte, ne siamo certi, non ha certo intenzione di fermarsi proprio contro la sua ex squadra. E noi siamo dello stesso esatto parere del tecnico nerazzurro. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha ottenuto 88 punti in questo campionato, solo una volta ha fatto meglio nella sua storia in Serie A considerando tre punti a vittoria da sempre, 97 nel 2006/07. 
- Con questo successo, l’Inter ha interrotto una serie di sei pareggi consecutivi contro la Roma in Serie A. 
- L’Inter allunga a 15 la sua serie record di successi casalinghi consecutivi in Serie A, l’ultima squadra a registrare una striscia così lunga in una singola stagione è stata la Juventus nel 2017 (17). 
- Romelu Lukaku è il quarto giocatore dell’Inter a segnare almeno 15 reti in casa in una singola stagione di Serie A negli ultimi 45 anni, dopo Christian Vieri (19 nel 2002/03), Diego Milito (17 nel 2011/12) e Mauro Icardi (16 nel 2016/17 e nel 2017/18). 
- Romelu Lukaku ha eguagliato Maicon (11 nel 2009/10) come migliore assistman dell’Inter in una singola stagione di Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05). 
- La Roma è la squadra contro cui Matías Vecino ha segnato più gol in Serie A con la maglia dell’Inter: tre su nove totali con i nerazzurri nella competizione. 
- Quella di oggi è stata la 100ª panchina per Antonio Conte con l'Inter in tutte le competizioni: è il tecnico con più successi con i nerazzurri dopo lo stesso numero di gare dal 1929/30 (63, segue José Mourinho a 60).
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Winnie ha detto...

Non so voi, ma io sto affrontando queste ultime partite con una calma e una tranquillità che non ricordavo.
Ieri sera abbiamo sofferto un po' nel secondo tempo (ma neanche tanto...), ma alla fine abbiamo dimostrato di essere superiori.

Winnie ha detto...

Riguardo alla maglia, a me non piace. Sembra una di quelle polo estive che metti per andare in vacanza.

Matrix ha detto...

Sono daccordo con Winnie. La maglia in sé non è neanche male, ma cosa ha di nerazzurro? Praticamente nulla.

Nerazzurro ha detto...

Ormai le seconde-terze-quarte maglie (e qualche volta anche le prime) sono un esplosione di creatività. Si fa a gara a chi tira fuori la maglia più fantasiosa e estrosa.