ARTICOLI RECENTI

giovedì 25 marzo 2021

BERARDI-IMMOBILE: LA CORSA VERSO IL MONDIALE INIZIA NEL MIGLIORE DEI MODI

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 – Girone C 
ITALIA – IRLANDA DEL NORD 2 – 0 
14' Berardi – 39' Immobile 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson (30' st Spinazzola); Pellegrini (19' st Barella), Locatelli (39' st Pessina), Verratti; Berardi (30' st Chiesa), Immobile, Insigne (39' st Grifo). 
A disp.: Sirigu, Cragno, Di Lorenzo, Acerbi, Mancini, Belotti, Bernardeschi. 
All.: Mancini. 
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrel; Smith, J. Evans, Cathcart; Dallas, McNair, McCann (33' st Thompson), Davis, C. Evans (1' st Saville); White (19' st Lavery), Magennis (33' st Lafferty). 
A disp.: William Hazard, Hughes, McLaughlin, Ballard, Ferguson, Brown, Kennedy, McGinn. 
All.: Baraclough. 
Arbitro: Palabiyik (Turchia) 

Il cammino dell’Italia verso i Mondiali in Qatar nel 2022 parte nel migliore dei modi. A Parma gli azzurri di Roberto Mancini superano agevolmente l’Irlanda del Nord per 2-0 grazie ai gol di Berardi (terzo gol consecutivo con la Nazionale azzurra per il giocatore del Sassuolo) e Immobile (che torna al gol in azzurro dopo un anno e mezzo). Continua la serie di risultati utili consecutivi per la nostra Nazionale che sono ora 23 (16 vittorie e 7 pareggi). 
A centrocampo Mancini si affida a Pellegrini con Barella in panchina. In attacco Immobile vince il ballottaggio con Belotti. In difesa Bonucci festeggia le 100 presenze in azzurro. L’Italia controlla la gara da subito facendo girare la palla con calma. Le giocate migliori arrivano dal lato destro, con un Florenzi in gran forma. Al minuto 11 pennella un lancio in verticale per Immobile, che strozza la conclusione davanti al portiere. Tre minuti dopo il terzino della Roma in prestito al Psg manda in porta Berardi, che batte Peacock-Farrell con un sinistro potente sul primo palo. È il terzo gol consecutivo con la maglia azzurra per l’attaccante del Sassuolo. L’Italia continua ad amministrare senza rischiare nulla e al 38esimo trova il raddoppio con Immobile, che infila Peacock-Farrell sul suo palo. Non impeccabile nell’occasione il portiere irlandese. Con il minimo sforzo, l'Italia chiude il primo tempo in vantaggio di due gol. 
Nella ripresa l’Italia amministra senza troppa fatica. Al 56esimo però una leggerezza in fase d’impostazione di Locatelli rischia di costare cara agli Azzurri: per fortuna Donnarumma si fa trovare pronto prima su Whyte, poi su Smith. Al 63esimo entra Barella al posto di Pellegrini. L’Italia torna a essere pericolosa sei minuti più tardi, con Insigne che prova il suo classico tiro a giro ma non inquadra la porta. Una fiammata e basta. Gli Azzurri si accontentano del doppio vantaggio e pensano soltanto a gestire. 
Finisce 2-0. Primo tempo molto convincente da parte degli uomini di Roberto Mancini, secondo tempo molto sottotono con la squadra che ha badato più a gestire il vantaggio che a provare ad incrementare il risultato. L’Irlanda del Nord era sicuramente un avversario abbordabile, ma era fondamentale non sbagliare. 
Gli Azzurri ora sono attesi da una doppia trasferta in Bulgaria (sconfitta in casa dalla Svizzera per 3-1) e Lituania (non dovrebbe essere un problema). Due impegni alla portata degli azzurri, ma servirà di più.
 
PILLOLE STATISTICHE 
• Roberto Mancini è diventato il terzo allenatore a restare imbattuto nelle prime 15 partite casalinghe sulla panchina dell’Italia (9V, 6N), dopo Enzo Bearzot e Marcello Lippi. 
• Tra le squadre contro cui l’Italia ha vinto tutte le sfide casalinghe, l’Irlanda del Nord è quella che gli Azzurri hanno battuto più volte (sette su sette). 
• L’Italia ha collezionato sei clean sheet di fila contro l’Irlanda del Nord, contro nessuna squadra gli Azzurri hanno mai registrato una serie di gare più lunga senza subire gol. 
• L’Italia è imbattuta da 23 partite di fila considerando tutte le competizioni (18V, 5N), subendo un solo gol nelle ultime otto uscite. 
• Leonardo Bonucci ha collezionato la 100ª presenza con la Nazionale italiana, diventando l’ottavo giocatore a raggiungere questo traguardo con gli Azzurri. 
• Domenico Berardi è diventato il primo giocatore dell’Italia ad andare a segno per tre presenze consecutive in Nazionale sotto la guida di Roberto Mancini. 
• Ciro Immobile non andava a segno con l’Italia dal novembre 2019, contro l'Armenia – sette dei suoi 11 gol in azzurro sono arrivati in gare di qualificazione ai Mondiali.

Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

8 commenti:

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Bonucci 100 presenze in azzurro? E allora c'è speranza per tutti...

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Vabbè che giochiamo ancora con Bonucci e Chiellini in difesa...

Bobby Time ha detto...

@Collettivo. L'alternativa é Toloi. Perché Mancini convoca solo oriundi, niente italiani.

Lady Marianne ha detto...

Il secondo tempo è stato davvero pessimo, meno male che avevamo già messo al sicuro il risultato nel primo tempo.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. Si giocherà ogni tre giorni, ci può stare non forzare il ritmo dopo un buon primo tempo.

Simone ha detto...

Considerato l'avversario ci siamo potuti prendere il lusso di giocare una partita sottotono, ma non sarà sempre così.

Salvatore ha detto...

@Simone. Me lo auguro che non giocheremo sempre come contro l'Irlanda.

Simone ha detto...

@Salvatore. Quando ho scritto "non sarà sempre così" mi riferivo al fatto che non sempre avremo un avversario abbordabile che ci permetta di prenderci il lusso di giocare sottotono.