ARTICOLI RECENTI

mercoledì 18 novembre 2020

BELOTTI-BERARDI: L’ITALIA VA ALLE FINAL FOUR

UEFA NATIONS LEAGUE – Lega A Gruppo 1 
BOSNIA-ITALIA 0-2 
22' Belotti – 68’ Berardi 

BOSNIA (4-3-3): Piric; Corluka, Hadzikadunic, Sanicanin, Kadusic (34' st Todorovic); Cimirot, Pjanic (32' st Danilovic), Krunic (26' st Loncar); Tatar (34' st Rahmanovic), Prevljak (34' st Hadzic), Gojak. 
A disp.: Dizdarevic, Kacavenda, Nastic, Ziljkic, Visca, Kovacevic, Milosevic. 
All.: Bajevic 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (1' st Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi (37' st Bernardeschi), Belotti (38' st Lasagna), Insigne (49' st Calabria). 
A disp.: Sirigu, Meret, D'Ambrosio, Tonali, Romagnoli, Orsolini, Soriano, Pessina. 
All.: Evani 
Arbitro: Soares Dias (Portogallo)
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Obiettivo raggiunto. L’Italia batte 2-0 la Bosnia e si qualifica per le Final Four di Nations League che si disputeranno il prossimo ottobre in terra italica (Milano e Torino) contro il Belgio di Lukaku, la Francia di Mbappé o la Spagna di Morata. Mattatori della serata Belotti (che torna al gol in azzurro dopo un anno) e Insigne che gioca una partita mostruosa. 
Unica novità nell’11 titolare rispetto alla sfida di tre giorni fa contro la Polonia è la presenza di Berardi al posto di Bernardeschi (nessun juventino nella formazione titolare dell’Italia, evento alquanto raro).
La Bosnia non ha nulla da perdere e gioca spensierata, l’Italia invece parte a razzo con Belotti che nei primi 15 minuti colleziona ma spreca due occasioni da gol: dopo sei minuti imbeccato da Insigne calcia di prima intenzione con il sinistro, la palla finisce larghissima. E al quarto d’ora quando su assist di Florenzi, colpisce di testa ma manda a lato di pochissimo. Al terzo tentativo però l’attaccante granata non sbaglia. Minuto 22. Ripartenza azzurra, condotta e rifinita da Insigne, tocco d'interno destro a scavalcare il difensore e a mettere Belotti davanti al portiere, il 9 stavolta non sbaglia e incrocia in spaccata il vantaggio. 
Azzurri che sfiorano il raddoppio. Azione da manuale con cross di Barella e gol sfiorato da Emerson in inserimento e Belotti sul secondo palo. La Bosnia si fa vedere dalle parti di Donnarumma al 37esimo, bravo sulla girata sottomisura di Prevljak: è l'unico spazio concesso da Bastoni e Acerbi, la coppia di difensori non juventina che ha ottimamente figurato nelle ultime uscite. 
Italia ancora da manuale prima dell’intervallo. Berardi viene incontro a Barella a prendersi lo scarico, servendo di tacco di prima sulla corsa proprio il centrocampista nerazzurro, cambio di gioco ancora di prima di sessanta metri per Insigne che stoppa a seguire in maniera splendida e di destro lascia partire il suo giro che bacia il palo prima di uscire. Azione che avrebbe meritato miglior sorte. 
Ripresa con Di Lorenzo al posto di Florenzi e con Belotti ancora vicino al gol, sempre illuminato da Insigne. Acerbi e Locatelli sfiorano il 2-0, Berardi lo sigilla al 68esimo con una splendida acrobazia su assist proprio di Locatelli. Partita e Final Four in tasca, il resto della gara è a ritmi meno accesi, con le fiammate di Bernardeschi e Insigne a caccia della gloria personale. 
Finisce 2-0. L’Italia trionfa nel proprio girone, si qualifica alla fase finale della Nations League e conquista uno status da testa di serie nei sorteggi dei gironi di qualificazione a Qatar 2022 (tradotto, raggruppamento da 5 squadre e non da 6, meno partite e meno impegni). 
Tre anni fa l’amara delusione della mancata qualificazione ai Mondiali, oggi possiamo dire che l’Italia sta tornando nell’élite del calcio europeo e mondiale. Mancini ha raccolto questa Nazionale dalle macerie e ha costruito una squadra solida, fatta di giocatori che stanno dimostrando di meritare la maglia azzurra. Un gruppo compatto che, sono pronto a scommetterci, ci regalerà parecchie soddisfazioni. 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Italia è rimasta imbattuta per 22 partite consecutive sotto Roberto Mancini (17V, 5N): la Nazionale non ci riusciva dal luglio 2006, con Marcello Lippi in panchina (25). 
• L’Italia non ha subito gol per cinque trasferte consecutive per la seconda volta nella sua storia (sono escluse le gare in campo neutro); in precedenza ci era riuscita tra il 1972 e il 1974 con Ferruccio Valcareggi in panchina. 
• Andrea Belotti è il 35° giocatore differente ad andare in doppia cifra di gol con la maglia dell'Italia. 
• L'Italia non ha schierato titolari della Juventus in sole cinque gare negli ultimi 10 anni, due delle quali nelle sei più recenti. 
• Nessuna delle 10 gare di Nations League dell’Italia ha visto più di due gol.

10 commenti:

Pakos ha detto...

Questa di Mancini rappresenta una Nazionale diversa da tutte le altre. Ha un'identità e approccio alla gara, oserei dire mai vista.
Non è formata da fuoriclasse, ma da gente che fa gruppo, un gruppo coeso e ben compatto.

Lady Marianne ha detto...

Finalmente un'Italia che vince e convince come non vedevamo da tempo. Tutti i meriti vanno a Mancini per aver costruito davvero un bel gruppo. E state pur certi che arriveranno belle soddisfazioni da questi ragazzi.

Mattia ha detto...

Dopo anni bui, sta tornando la voglia di seguire e tifare per questa Italia. All'Europeo e alle Final Four diremo la nostra. Sono certo.

Brother ha detto...

Chissà come mai da quando non è più Ital-Juve, abbiamo iniziato a vincere e convincere. Possiamo tranquillamente fare a meno di giocatori bianconeri.

Gaetano73 ha detto...

@Brother e nn solo
Ho sempre seguito l'italia fottendomene altamente a quale squadra qst o quel giocatore appartenesse.
Ho amato Conti, Antognoni, Baresi Beppe, Graziani, Maldini, Baresi Franco, Bergomi, Baggio, Totti, Pirlo ecc.ecc. senza alcuna preclusione. Come cazzo si fa a parlare di Juve anche quando c'è la Nazionale. Ma possibile che nn riusciate a contare fino a 10 senza pensare alla Juve? Quanto scritto dimostra nn solo un elevato livello di frustrazione, cosa per altro risaputa, ma dimostra tanta ma tanta ignoranza. Se proprio vuoi parlare di Juve e Nazionale dovresti leggerti un po di numeri e guardare la storia. Senza andare troppo lontano ti vorrei solo ricordare che gli ultimi successi della ns.Nazionale sono legati indissolubilmente a blocchi Juve.Vale x Spagna '92 e Germania '06.
Quando ci siamo affidati in difesa ad un blocco granitico della tua meravigliosa squadra, nn siamo neppure riusciti a vincere un campionato del mondo giocato in casa. Ridicolo.
È inutile, la Juve ha mandato in pappa il cervello a molti di voi.
Curati altrimenti nn potrai che peggiorare.

Gaetano73 ha detto...

@Brother
Domanda
Che cazzo ha vinto l'Italia dopo questo grande filotto?
Siccome scrivi che ha cominciato a vincere e convincere vorrei che mi ricordassi tutti qst trofei vinti.
Nn vorrei che l'abitudine a tenere x unz squadra che vince le battaglie ma mai le guerre, ti faccia vedere la realtà in maniera distorta.
Detto ciò se l'Italia vincerà ato trofeo delle pippe con gol in finale fi Bastoni d Barella, a differenza tua sarò felicissimo xke io tifo per l'Italia e nn sono frustrato come te

Nerazzurro ha detto...

Brother, Brother. Ma ti devo insegnare tutto? Certe verità è meglio non dirle. Loro vedono solo quello che vogliono vedere, meglio evitare di sottolineare sacrosante verità.

Nerazzurro ha detto...

Tra l'altro citano sempre i trionfi, ma omettono di citare le grandissime figure di merda rimediate nel 2010 e nel 2014 quando il blocco Juventus faceva le (s)fortune della nostra Nazionale e in particolare della nostra difesa. Per non parlare dei vari Lippi e Ventura (fortemente consigliato da Lippi)...

Gaetano73 ha detto...

Ecco un altro sfigato
Guarda solo il marcio ma evita di ammettere i successi.
L'Italia fece una figuraccia anche nell'86, proprio dopo trionfo dell'82. Ed in panchina c'era sempre il mitico Bearzot.
Se vinci un mondiale e nn programmi è normale.
Vuoi riprendere il '66? Vedi che sei un pagliaccio quando scrivi certe cose?
Vincere con la nazionale nn è mai facile e NUMERI ALLA MANO, ci siamo riusciti 3 volte dopo l'epopea Pozzo. In 2 di qst, le pou importanti trattandosi di mondiale, c'era una fortissima presenza Juventina.
Piaccia o nn piaccia i numeri dicono qst rosicone.
E se vuoi un'altra statistica vai a leggere i campioni del mondo x club di appartenenza....ti si rizzeranno i capelli e mi auguro che nn siano l'unica cosa che alla tua età ti si rizza. Ciao rosicone

Gaetano73 ha detto...

P.S.
Mi rinfacci di citare solo i trionfi omettendo le figure di merda.
Beh in qst credo che voi siate i n.ri 1 in assoluto a livello interplanetario visto che sono 10 anni che citate sempre il triplete e prima di quello lo scudetto dei record del grande Trap (altro ex grande allenatore Juventino guarda caso), omettendo le centinaia di figure di merda sparse negli altri anni. Te le cito?
Meglio di no dai, il 25 Dicembre è Natale e rischio di non fare in tempo a ricordartele tutte