ARTICOLI RECENTI

giovedì 11 febbraio 2021

ANCORA BAYERN MONACO: FA SUO ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Mondiale Per Club 2021 – Finale 
BAYERN-TIGRES 1-0 
59' Pavard 

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule, Hernandez, Davies; Kimmich, Alaba; Sané (28′ st Douglas Costa), Coman (28′ st Musiala), Gnabry (19′ st Tolisso); Lewandowski (28′ st Choupo-Moting). 
Panchina: Schneller, Hoffmann, Sarr, Roca, Tiago Dantas. 
 Allenatore: Hans-Dieter Flick. 
Tigres (4-4-1-1): Guzman; Rodriguez (35′ st Quinones J.), Reyes, Salcedo, Duenas; Aquino, Carioca, Pizarro, Quinones L; Gonzalez; Gignac. 
Panchina: Chavez, Delgado, Ayala, Sierra, Purata, Fernandez, Cruz, Meza, Fulgencio, Avalos, Ogama. 
 Allenatore: Ricardo Ferretti. A
RBITRO: Esteban Ostojich (Uruguay).. 

Il Bayern Monaco è campione del mondo. A Doha, gli uomini di Flick vincono 1-0 la finale del Mondiale per Club battendo il Tigres grazie al gol al 59esimo di Pavard. Per i bavaresi è il quarto trionfo dopo quelli del 1976, del 2001 e del 2013, nonché il sesto titolo stagionale: eguagliato il Barcellona del 2009. 
Dopo un primo tempo di equilibrio (nel risultato, non nelle occasioni), la partita si sblocca nella ripresa. Il gol che decide il match arriva al 59esimo: cross di Kimmich, Guzman anticipa Lewandowski ma la palla arriva a Pavard, che a porta vuota deposita in rete. La rete viene inizialmente annullata per fuorigioco del polacco, ma il Var inverte la decisione dell'arbitro Ostojich e assegna l'1-0. Il Bayern ha le occasioni per raddoppiare, ma un po’ di sfortuna e un pizzico di imprecisione permettono ai messicani di rimanere in partita fino al triplice fischio finale. 
I bavaresi portano a casa il sesto titolo stagionale e marcano a fuoco il proprio nome su un’annata che li ha visti trionfare in tutte le competizioni (la coppa nazionale, il campionato, la Supercoppa tedesca, la Champions League, Supercoppa Europea e ora il Mondiale per Club). Tanta generosità, ma zero occasioni nel finale per il Tigres, che si arrende ma esce a testa altissima, chiudendo al secondo posto un Mondiale per Club giocato quasi alla perfezione. Quasi, perché di fronte a questo Bayern pigliatutto e sempre più nella storia del calcio c'era davvero poco da fare. 

Al terzo posto chiude l’Al Ahly, che stende il Palmeiras ai rigori dopo lo 0-0 dei primi 90’: decisivo l’errore di Felipe Melo. Due sconfitte che di certo non cancellano l'emozione di aver vinto la Libertadores al 99' contro il Santos, ma è anche vero che il Palmeiras non può essere soddisfatto del suo Mondiale per Club, chiuso al quarto posto dopo due sconfitte. Il Verdão, considerato alla vigilia la principale candidata a contendere il titolo al Bayern, chiude addirittura giù dal podio: sul gradino più basso ci sale un generoso Al Ahly, meritatamente terzo dopo un'ottima semifinale contro i tedeschi. Dopo 90 minuti in cui il risutlato non si sblocca, si arriva inevitabilmente ai calci di rigore, con ben cinque errori su dieci. Sbagliano Roni e l'ex Milan Luiz Adriano per i brasiliani, El Soulia e Mohsen per gli egiziani. Al momento decisivo, però, il capitano del Verdão ed ex Inter Felipe Melo si fa parare la conclusione da El Shenawy. Gioisce l'Al Ahly, mentre il Palmeiras esce a testa bassissima e senza vittorie nella competizione.

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Theseus ha detto...

Il Tigres ci ha messo cuore, ma il Bayern Monaco era nettamente più forte. Tra l'altro poteva tranquillamente finire con un risultato più rotondo.

Pakos ha detto...

Squadra davvero forte questo Bayern. E può tranquillamente ripetersi in questa stagione.

Lady Marianne ha detto...

Credo di non esagerare se dico che in questo momento i tedeschi sono la squadra più forte in Europa.

Theseus ha detto...

@LadyMarianne. Nessuna esagerazione. Fidati.

Simone ha detto...

Ma essere I più forti non vuol dire automaticamente vincere. Anche perché spesso le sfide con scontro diretto si decidono con i dettagli.