ARTICOLI RECENTI

martedì 1 dicembre 2020

SIAMO ANCORA VIVI !!!

Champions League 2020-2021 – Girone B Quinta Giornata 
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH - INTER 2 -
17' DARMIAN – 46 pt Plea – 64’ LUKAKU – 73’ LUKAKU – 76’ Plea 

BORUSSIA M. (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke (1' st Zakaria), Wendt (33' st Wolf); Kramer, Neuhaus; Lazaro, Stindl (25' st Embolo), Thuram; Plea. 
Allenatore: Rose. 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (15' st Hakimi), Barella, Brozovic, Gagliardini, Young (42' st Perisic); Lukaku, Martinez (26' st Sanchez). 
Allenatore: Conte. 
Arbitro: Makkelie


L’Inter torna da Monchengladbach con i tre punti e si rilancia alla grande in chiave qualificazione. I nerazzurri disputano una convincente gara, vanno in vantaggio con Darmian, ma vengono beffati da Plea un attimo prima dell’intervallo dopo un primo tempo in cui avrebbero meritato di più. Nella ripresa Lukaku con una doppietta lancia l’Inter, ma ancora Plea riapre la gara. Tanta sofferenza finale, ma alla fine i nerazzurri possono far partire la festa. Dopo la vittoria dello Shakthar contro il Real la classifica recita: Gladbach 8 Shakthar 7 Real 7 Inter 5.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020
Con una vittoria mercoledì prossimo contro lo Shakthar saremmo sicuri di andare in Europa League. E se tra Real e Gladbach non finisce in parità conquisteremmo una clamorosa e inaspettata qualificazione agli ottavi. Vuoi vedere che i miracoli a volte si realizzano… 
Nessuna sorpresa nella formazione iniziale dell’Inter. Darmian preferito ad Hakimi, Brozovic al posto dello squalificato Vidal e Lukaku-Lautaro in avanti. 
L’Inter parte più convinta e dopo 18 minuti va in vantaggio. Gagliardini premia l’inserimento sulla destra di Darmian che lascia partire un destro teso che passa tra le gambe del portiere Sommer (sicuramente colpevole in questa occasione) e finisce in rete. Il Borussia non reagisce subito e i nerazzurri sembrano anche poter trovare presto il raddoppio. 
Ma negli ultimi 5-10 minuti del primo tempo gli uomini di Conte tirano i remi in barca e nell’unico minuto di recupero subiscono la beffa. Cross dalla destra, colpo di testa di Plea, dimenticato dalla difesa nerazzurra, e pareggio dei padroni di casa. 
L’Inter ha bisogno di vincere e riparte di slancio nella ripresa. Al 62esimo un tiro a giro di Lautaro Martinez dal limite si stampa sul palo, con Sommer fermo a guardare. Solo due minuti dopo ci pensa il solito Lukaku. L’attaccante va via di forza e fa passare un diagonale di destro sotto le gambe del difensore, la palla termina all’angolino dove il portiere proprio non può nulla. Sempre Lukaku sembra chiudere il match al 73esimo. Assist di Hakimi (subentrato a Darmian) e piatto del bomber nerazzurro che non lascia scampo al portiere avversario. 
L’Inter è in totale controllo della partita, ma dopo 3 minuti Sanchez sbaglia a centrocampo e permette la ripartenza agli avversari, Plea si presenta davanti ad Handanovic e in diagonale lo batte. Poco dopo Plea segna anche il terzo gol, ma il Var segnala un fuorigioco e l’arbitro Makkelie certifica la posizione attiva di Embolo: rete annullata. Nel finale tanta sofferenza per il popolo nerazzurro, ma l’Inter riesce a portare a casa il risultato. 
Finisce 3-2. Serviva una grande prestazione ed è arrivata. L’Inter ha meritato di portare a casa i tre punti, sebbene abbia preso qualche rischio di troppo in difesa. Grande protagonista come sempre Lukaku, anche se nel complesso tutta la squadra ha giocato bene, confermando il totale cambio di rotta rispetto alla sfida di settimana scorsa contro il Real Madrid (e vedendo le ultime prestazioni delle merengues crescono i rimpianti per l’occasione persa). Ora bisognerà vincere contro lo Shakthar e sperare che Borussia e Real non si spartiscano la posta in palio. Tutto può succedere, ma per come si erano messe le cose, essere arrivati ai 90 minuti finali con la prospettiva di poterci qualificare agli ottavi di finale mi sembra già un grande grosso risultato. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha ottenuto un successo fuori casa in Champions League contro un’avversaria tedesca per la prima volta da marzo 2011, in casa del Bayern Monaco con il punteggio di 3-2 anche in quel caso. 
- Solo Robert Lewandowski (18) ed Erling Haaland (16) hanno segnato più gol di Romelu Lukaku (13) nelle competizioni europee nel corso delle ultime due stagioni. 
- Solo Erling Haaland conta più marcature multiple di Romelu Lukaku in stagione considerando tutte le competizioni fra i giocatori dei top-5 campionati europei (quattro, contro le cinque del norvegese). 
- Lukaku è il primo giocatore nella storia dell'Inter ad aver realizzato due marcature multiple contro la stessa squadra in Champions League / Coppa dei Campioni. 
- La rete di Darmian è arrivata su assist di Gagliardini: era da novembre 2008 che un giocatore italiano dell'Inter non segnava su assist di un connazionale in Champions League (Balotelli assist per Materazzi contro l'Anorthosis Famagosta).

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Siiiii. Ci siamo, siamo vivi e lotteremo fino alla fine per questa qualificazione. Possiamo e dobbiamo farcela.

Brother ha detto...

Purtroppo non dipende solo da noi. Real e Borussia con un pareggio sarebbero qualificate entrambe. Vuoi che non facciano il "biscotto"?

Matrix ha detto...

Intanto stiamo tornando ad essere uniti e compatti e a metterci grinta e cuore. Tanto col Sassuolo che con il Borussia abbiamo fatto due buone prestazioni. Speriamo di continuare così...

Winnie ha detto...

Sul 3-3 mi si è gelato il sangue. Meno male che l'arbitro ha giustamente annullato.