ARTICOLI RECENTI

mercoledì 26 agosto 2020

MESSI VUOLE LASCIARE IL BARCELLONA: DOVE ANDRÀ?

IL MERCATO DI CIP&CIOP
Come una bomba improvvisa nella calma più assoluta. È di ieri sera la notizia che Lionel Messi avrebbe comunicato al Barcellona di voler lasciare il club catalano e di volerlo fare avvalendosi di una clausola rescissoria unilaterale presente nel suo contratto che gli permetterebbe di lasciare il Barcellona alla fine di ogni stagione, in questo caso prima dell'inizio della stagione 2020/21 visto che l'attuale termina formalmente il 31 agosto.
Che i rapporti tra il fuoriclasse argentino e il club blaugrana si siano inclinati è cosa ormai arcinota. L'argentino è fortemente irritato dalla condotta societaria degli ultimi tempi, non solo per i movimenti sul mercato dall'arrivo di Griezmann nella scorsa estate in poi. La scelta con il nuovo corso Koeman di tagliare giocatori importanti come Vidal e Suarez non è andata giù a Messi che, a quanto risulta, avrebbe captato la possibilità che nella prossima stagione la dirigenza non riesca a costruire una squadra veramente competitiva per mancanza di fondi.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

La posizione del Barcellona, che ha confermato di aver ricevuto la comunicazione di Messi, è però chiara. Per la società catalana la clausola presente nel contratto di Messi è scaduta lo scorso 10 giugno e per questo non intende concedere lo svincolo all'argentino. I legali del club sono al lavoro e disposti a dare battaglia per la conferma della clausola rescissoria da 700 milioni di euro.
Messi lascia il Barcellona, ma dove andrà? È questa la grande domanda che appassiona tutti i tifosi di calcio dell’emisfero terrestre. Un’operazione di tale portata se lo possono permettere in pochi. Secondo il sue ex agente Josep Maria Minguella il giocatore albiceleste avrebbe già un accordo con l’Inter per questioni fiscali (in Italia pagherebbe meno tasse) e le voci secondi cui il padre del giocatore e il giocatore stesso abbiano nelle settimane scorse comprato casa a Milano sembrerebbero avvalorare questa tesi. Ma dal punto di vista economico non crediamo che la società nerazzurra possa permettersi un’operazione del genere. Tanto più che tra i dirigenti nerazzurri c’è anche quel Beppe Marotta che all’epoca in cui era alla Juventus era abbastanza contrario all’operazione Cristiano Ronaldo (e viste le difficoltà economiche in cui versa la Juventus oseremmo dire che avesse ragione Marotta).
Destinazione molto quotata è il Manchester City dove ritroverebbe Pep Guardiola con cui fecero insieme le fortune del Barcellona. Il City ha la liquidità necessaria per un’operazione del genere, ma non dimentichiamoci che gli inglesi sono sotto i riflettori per il Fair Play Finanziario (sempre ammesso che il Fpf valga anche per i Citizens…) e dubitiamo che possano esporsi economicamente in tal senso. Altre destinazioni probabili sono il Paris Saint Germain (dove comporrebbe un trio d’attacco esplosivo con Mbappé e Neymar), il Manchester United o destinazioni extraeuropee (Mls o campionato argentino) che però non crediamo interessino al momento la Pulce. Ci sentiamo di escludere altre ipotesi fatte in queste ore come il Real Madrid (dubitiamo che il fuoriclasse argentino nato e cresciuto calcisticamente nel Barcellona possa fare uno smacco del genere ai blaugrana) o la Juventus (come detto i bianconeri sono con le pezze al culo dopo l’operazione Cristiano Ronaldo e fare un esborso del genere vorrebbe dire fallimento sicuro)
Insomma la bomba è stata lanciata. Ora non resta che capire dove finirà. Difficile fare una previsione. Nel frattempo i tifosi europei sognano…

“Parliamo di calciomercato,
non prendeteci troppo sul serio”
 Cip&Ciop 

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

10 commenti:

Brother ha detto...

Messi all'Inter? Non diciamo fesserie. Non verrà mai da noi. Lui è abituato a giocare con grandi campioni e a vincere facile. Secondo me andrà al City da Guardiola.

Lady Marianne ha detto...

Secondo me alla fine resterà al Barcellona. La sua è più una minaccia che una intenzione seria.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. E' probabile. Di sicuro non verrà all'Inter. E' un rischio economico troppo elevato e rischieremmo di fare la fine della Juventus (come Cip e Ciop sottolineano nell'articolo).

Entius ha detto...

Come al solito, a mio avviso, i giornalisti fanno circolare la voce di Messi all'Inter per poi, una volta che il giocatore si accasa altrove, poter dire "inter beffata". Ma non c'é nessuna beffa perché non c'é nessuna trattativa.

Mattia ha detto...

È stata una mossa per far dimettere il Presidente Bartomeu. Figuriamoci se Messi lascia il Barcellona.

Simone ha detto...

Dal punto di vista economico nessuno può permettersi Messi. Almeno in teoria, la pratica è ben altro. Vero, Citizens?

Nerazzurro ha detto...

Per me può rimanere dove è. Non abbiamo bisogno di un 34enne che venga a svernare all'Inter. Siamo appena usciti dalla morsa del Fair Play Finanziario, vogliamo tornarci? Vogliamo fare la fine di quegli altri?

Winnie ha detto...

Oddio, non è proprio un 34enne che viene a svernare all'Inter.

Matrix ha detto...

Aldilà dei rumors di mercato (probabilmente creati ad arte, come scrive Entius, per poi poter scrivere "Inter beffata") credo che ci siano ben poche possibilità che Messi venga all'Inter. O va al City o rimane al Barcellona.

Michele ha detto...

Sono d'accordo con molti di voi: Messi non lascerà mai il Barcellona.