ARTICOLI RECENTI

venerdì 12 giugno 2020

CI SIAMO!!! LA COPPA ITALIA DA IL VIA ALLA RIPARTENZA DEL CALCIO ITALIANO

Ci siamo. Stasera finalmente si riparte. Alle ore 21 all’Allianz Stadium di Torino la Juventus e il Milan si affronteranno nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, dando ufficialmente il via al calcio in Italia dopo il Coronavirus. Domani sera toccherà a Inter e Napoli giocarsi l’accesso alla finale di Coppa Italia che andrà in scena mercoledì prossimo. E poi dal prossimo weekend… via col campionato!!!
Un intenso tour de force da vivere tutto di un fiato che si trascinerà fino al 2 agosto. L’impazienza per il fischio d’inizio si mescola sicuramente con la curiosità di vedere se questa lunga pausa (anzi direi lunghissima) ha rimescolato le forze in campo e ci darà nuovi equilibri o se tutto rimarrà come era fino a tre mesi fa.
Se dovessi dire la mia opinione, credo che possiamo e dobbiamo aspettarci qualche sorpresa, soprattutto in queste prime partite. A partire dalle due semifinali di Coppa Italia che, visti anche i risultati dell’andata possono regalarci dei colpi di scena. Certo, la Juventus stasera parte dal vantaggio di giocare in casa e dalla consapevolezza di essere una delle formazioni più forti del campionato. Così come il Napoli domani sera potrà contare sul vantaggio di aver vinto il primo confronto a San Siro. Ma sarebbe un grave errore dare per spacciate le due milanesi. Tanto il Milan stasera, quanto l’Inter domani sera possono ribaltare i favori del pronostico (e nel caso dell’Inter, il mio più che una sensazione è un sincero auspicio che ciò possa accadere).
Sono sicuro che ci aspettano due match intensi, da guardare tutto di un fiato. Sia stasera che domani sera saranno 90 minuti serrati e non è escluso che si debba ricorrere ai rigori (visto il calendario fitto di impegni la Figc ha deciso di annullare i supplementari e di ricorrere direttamente ai rigori in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco) per decidere la finalista.
Da tifoso spero che vada in finale l’Inter (vabbè, questo è fin troppo scontato…). Anche perché, senza nulla da togliere al Napoli, sarebbe una grande finale indipendentemente da chi uscirebbe vittorioso dall’altra semifinale. Un acceso derby milanese o un intenso Juventus-Inter come finale di Coppa Italia sarebbe uno spettacolo eccezionale per ripartire alla grande dopo questi tre mesi di pausa forzata. Significherebbe partire col botto (e ripeto, non me ne vogliano a male i sostenitori partenopei).
E comunque, indipendentemente dall’esito delle semifinali prima e dalla finale poi di Coppa Italia abbiamo la certezza che sarà un’estate intensa e tutta da vivere. Come scrissi domenica scorsa, ci aspetta una scorpacciata di calcio estivo che somiglierà più ad un Mondiale o ad un Europeo. Io sono pronto. E voi?

CHI VINCERA' LA COPPA ITALIA?




pollcode.com free polls

4 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Finalmente!!! Ci aspettano due semifinali tutte da seguire. E speriamo che a vincere sia lo spettacolo.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Tanto la finalista che uscirà si sa già. Arbitra Orsato. Quello che non vide il fallo di Pjanic in un Inter-Juventus di due anni fa. E ho detto tutto.

Nicola ha detto...

@Collettivo. E domani sera c'è Rocchi quello che in un Inter-Napoli diede rigore al Napoli per fallo di Obi due metri fuori dall'area.

Alex ha detto...

Come sempre si guarda la pagliuzza nell'occhio dell'altro... Ecco, parliamo anche di Rocchi, non solo di Orsato.