ARTICOLI RECENTI

lunedì 11 maggio 2020

SERIE A, VIA LIBERA AGLI ALLENAMENTI DI GRUPPO

"Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio".

È arrivato il via libera del governo agli allenamenti collettivi per il calcio. I ministri Speranza e Spadafora hanno infatti diffuso una dichiarazione congiunta nella quale danno il via libera alle sedute di gruppo ma con grande prudenza.

Resta ora da definire (possibilmente in tempi ristretti) la possibile ripartenza del campionato. Infatti i due aspetti, per quanto collegati, non sono necessariamente consequenziale: tornare alle sedute di gruppo non significa via libera alla ripartenza del campionato di calcio di Serie A.
In attesa di capire come ci si dovrà comportare in caso di una nuova positività all'interno della rosa (verrà isolato solo il giocatore o i giocatori che risulteranno positivi, come avviene in Germania, o la quarantena verrà estesa a tutta la squadra?), un altro punto fondamentale per la ripresa dovrebbe essere anche l’esito degli esami cardio-vascolari, che dovrà necessariamente escludere qualsiasi tipo di rischio per coloro che hanno contratto il virus. Tutto, ovviamente, con un occhio sempre molto attento all'andamento della curva epidemiologica e uno al calendario. Al momento, infatti, come ben sappiamo, non c'è ancora una data per la ripresa, anche se l'obiettivo sarebbe tornare in campo nel weekend del 13-14 giugno.
Obiettivo che resta ancora legato a diverse questioni da risolvere e passaggi obbligatori. La settimana appena iniziata, infatti, si preannuncia decisiva e con tanti appuntamenti importanti: assemblea di Lega (mercoledì), l'informativa in Parlamento di Spadafora (mercoledì), e ancora la Giunta Coni (giovedì). Poi sarà il turno dell'incontro del premier Conte col mondo dello sport (ancora da definire).
Insomma ci aspetta una settimana bella intensa e direi anche decisiva per la ripresa del campionato. Il tutto con l’augurio che non esplodano altri casi di giocatori infetti e che si possa riprendere al più presto in totale sicurezza.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?


Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Theseus ha detto...

Ripartire in assoluta sicurezza sarà impresa ardua. E non oso pensare cosa succederà in caso di nuovi casi di positività.

Simone ha detto...

In ogni caso è giusto provare a ripartire. Poi magari ci si fermerà definitivamente dopo una settimana, ma un tentativo va fatto.

Lady Marianne ha detto...

Sono daccordo con Simone. Provare a ripartire è doveroso, poi come si suol dire "andando vedendo".