ARTICOLI RECENTI

giovedì 11 ottobre 2018

BERNARDESCHI NON BASTA, QUESTA ITALIA NON SA PIÙ VINCERE

Amichevole
ITALIA-UCRAINA 1-1
55' Bernardeschi - 62' Malinovskyi  

Finisce in parità l'amichevole tra Italia e Ucraina, che allo stadio Marassi di Genova pareggiano 1-1. Gli azzurri dominano nel primo tempo però non trovano il gol anche grazie alle ottime parate di Pyatov. Nella ripresa, al 55esimo, Bernardeschi realizza il vantaggio dalla distanza ma la nazionale di Shevchenko trova presto il pari con Malinovskyi, bravo a girare in rete di sinistro (62esimo).
Non riesce a sbloccarsi la Nazionale di Mancini, che rinvia nuovamente l'appuntamento con la vittoria e ora l'astinenza inizia a farsi preoccupante. Sono 4 mesi e mezzo che gli azzurri non riescono a vincere una partita
(2-1 all'Arabia Saudita). Un periodo di tempo nel quale il nuovo c.t. dell'Italia ha collezionato la miseria di un timido successo, tre pareggi e due sconfitte.
Numeri che devono necessariamente fare riflettere e imporre magari qualche cambiamento nelle scelte, perché è vero che la ricostruzione deve inevitabilmente passare da qualche esperimento ma è anche vero che prima di tutto, a questa squadra, servono risultati e certezze.
Contro l'Ucraina gli azzurri partono anche bene, con un primo tempo fluido e ricco di occasioni sprecate (nella prima frazione di gioco è la miglior Italia vista dell'ultimo periodo). Il 4-3-3 scelto in avvio si muove con armonia, Insigne da falso 9 non dà riferimenti e i due esterni (Bernardeschi e Chiesa) sono bravi ad andare in verticale scambiandosi poi la posizione. Jorginho organizza la manovra, Barella acquista piano piano fiducia mentre manca un po' di spinta dai terzini. Nel complesso si vede dunque una buona Italia, capace di creare cinque nitide chance per il vantaggio che però bisognerebbe concretizzare con maggiore freddezza.
Tra pochi giorni in Polonia servirà tutt'altra Italia. E se gli azzurri ripetessero la convincente prestazione del primo tempo...

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Rudy ha detto...

Ma non era tutta colpa di Ventura? E ora che non vinciamo più? È colpa di Mancini?

Simone ha detto...

Il primo tempo non abbiamo giocato male. Anzi, è stata una prestazione positiva. Secondo me bisogna dargli tempo e vedrete che questa Nazionale ci darà delle belle soddisfazioni.