ARTICOLI RECENTI

giovedì 30 agosto 2018

INTER E NAPOLI: GIRONE INFERNALE. JUVENTUS E ROMA: GIRONE ABBORDABILE

È andata male, anzi malissimo, a Napoli (Psg, Liverpool e Stella Rossa) e Inter (Barca, Tottenham e Psv), più abbordabile il girone della Juventus (United, Valencia e Young Boys) e della Roma (Real, Cska Mosca e Viktoria Plzen). Questo l’esito dei sorteggi dei gironi di Champions League svoltosi oggi pomeriggio a Montecarlo.

JUVENTUS – Girone alla portata dei bianconeri che se da un lato trovano sulla loro strada un avversario parecchio duro come il Manchester United di Morinho e dell’ex Paul Pogba (anche se ultimamente i Red Devils non se la passano troppo bene), dall’altro affronteranno Valencia e Young Boys, due formazioni decisamente alla portata della formazione allenata da Massimiliano Allegri.




NAPOLI – Non poteva andare peggio ai partenopei. Il PSG di Cavani, Neymar e Mbappè da una parte, il Liverpool di Klopp e delle bocche da fuoco Salah-Firmino-Manè dall’altro. Una seria candidata al titolo e la finalista della scorsa edizione della Champions League. Superare la fase a gironi non è impossibile, ma sicuramente servirà un’impresa titanica per riuscirci. Abbordabile l'incrocio con la Stella Rossa, ma occhio all'ambiente 'caldo' di Belgrado.

ROMA – La formazione giallorossa si ritroverà di fronte il Real Madrid campione in carica. Avversario non certo agevole, ma considerando che a completare il girone ci sono i russi del CSKA Mosca e i cechi del Viktoria Plzen, arrivare agli ottavi non dovrebbe essere un grosso problema per Dzeko e compagni.

INTER – Partendo dalla quarta fascia era abbastanza prevedibile che gli sarebbe toccato un girone di ferro (anche se il girone D era abbastanza abbordabile) e così è stato. Il Barcellona di Messi, l'ostico e frizzante Tottenham di Harry Kane e l'imprevedibile PSV Eindhoven. La speranza è che riesca a giocarsela alla pari con le avversarie, poi tutto può succedere. Una piccola annotazione: nella stagione 2009-2010 l’Inter finì nello stesso girone col Barcellona. Come finì quella stagione ce lo ricordiamo tutti…

GLI ALTRI GIRONI - Il Gruppo A vede l'intrigante sfida tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund col Monaco a fare da terzo incomodo (completa il girone il Brugge). Il Gruppo D con Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04 e Galatasaray risulta quello con minore appeal ma decisamente equilibrato (ah se l’Inter fosse capitata in questo girone). Il Bayern (Girone E) affronterà Benfica, Ajax ed AEK Atene (per i tedeschi non dovrebbe essere un problema approdare agli ottavi), infine il City di Guardiola si troverà di fronte Shakhtar Donetsk, Lione ed Hoffenheim nel Girone F (Guardiola può già iniziare a pensare alla fase ad eliminazione diretta).

Si parte il 18 settembre. Obiettivo finale: Madrid il 1 giugno 2019.


GLI OTTO GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D
Atletico Madrid (Spa)
Barcellona (Spa)
Paris St. Germain (Fra)
Lokomotiv Mosca (Rus)
B. Dortmund (Ger)
Tottenham (Ing)
Napoli (Ita)
Porto (Por)
Monaco (Fra)
Psv Eindhoven (Ola)
Liverpool (Ing)
Schalke 04 (Ger)
Bruges (Bel)
INTER (Ita)
Stella Rossa (Ser)
Galatasaray (Tur)
GIRONE E
GIRONE F
GIRONE G
GIRONE H
Bayern Monaco (Ger)
Manchester City (Ing)
Real Madrid (Spa)
Juventus (Ita)
Benfica (Por)
ShakhtarDonetsk (Ucr)
Roma (Ita)
Manchester Utd (Ing)
Ajax (Ola)
Lione (Fra)
Cska Mosca (Rus)
Valencia (Spa)
Aek Atene (Gre)
Hoffenheim (Ger)
Viktoria Plzen (Cec)
Young Boys (Svi)

6 commenti:

Ciro ha detto...

Guardiamo il lato positivo: peggio di così non poteva andarci. Girone, ahimè, proibitivo. Nel calcio tutto può succedere ma superare il turno contro Liverpool e Psg sarà molto molto difficile.

Anonimo Romanista ha detto...

Girone del Napoli parecchio complicato. E' stato parecchio sfortunato. L'Inter credo che l'avesse messo in preventivo di pescare un girone difficile, ma il Napoli, secondo me, non se lo aspettava proprio.
Juventus e Roma non dovrebbero avere particolari problemi anche se io non sottovaluterei Valencia e Cska Mosca.

Winnie ha detto...

Non siamo stati fortunati, ma del resto era da mettere in preventivo. Sono sei anni che non giochiamo in Champions League, non potevamo certo aspettarci di pescare un girone facile.

Nerazzurro ha detto...

Quattro squadre italiane in Champions, Barcellona nel girone, finale a Madrid. E se...

Matrix ha detto...

Andrò controcorrente ma sono soddisfatto del sorteggio. Tornare in Champions vuol dire affrontare grandi squadre, calpestare campi prestigiosi. Se volevamo affrontare la Lokomotiv tanto vale accontentarsi dell'Europa League.

Entius ha detto...

X Matrix. Assolutamente daccordo con te. Preferisco confrontarmi con Barcellona e Tottenham piuttosto che affrontare Lokomotiv e Porto e se proprio dobbiamo essere eliminati meglio dal Barcellona (ci può stare..) che non dal Lokomotiv (sarebbe una beffa clamorosa).