ARTICOLI RECENTI

giovedì 5 luglio 2018

CRISTIANO RONALDO ALLA JUVE: BUFALA O AFFARE CONCRETO?

Nonostante ci siano i Mondiali è la notizia bomba che ha scosso tutti i giornali e di cui tutti parlano sempre più insistentemente: Cristiano Ronaldo alla Juventus.
Tra smentite e conferme, da alcuni giorni la notizia circola tra un “in Spagna si dice che…” e un “in Italia confermano che…”. Per non parlare del classico “sta già cercando casa a Torino”.
Cosa c’è di vero? E’ un affare che potrà andare in porto? È una bufala? È una mossa strategica messa in atto da una delle due parti o magari da tutte e due?

Sicuramente è una notizia che “fa comodo” ad entrambe le parti. La Juventus ha aumentato sensibilmente il costo dell’abbonamento e una notizia del genere butterebbe fumo negli occhi dei propri tifosi che correranno a fare l’abbonamento a qualunque prezzo. Dall’altro lato abbiamo Cristiano Ronaldo, che ha già espresso la volontà di andare via e che insieme al suo procuratore (quel vecchio marpione di Jorge Mendes, una sorta di Raiola portoghese) punta a mettere pressione alle squadre interessate al campione portoghese (Manchester United su tutte).

Sinceramente non mi pare che sia un affare fattibile. Per i costi dell’operazione e soprattutto perché Cristiano Ronaldo è magari attratto da ben altre sirene (Manchester United? Psg?).
Ma poiché nel mercato tutto può succedere diamo per buono che si possa fare. Certo, bisognerebbe capire se la Juventus ha le possibilità economiche per un’operazione che tra acquisto, ingaggio e commissioni varie comporterebbe un esborso di 400-500 milioni di euro. Non sono ferrato in materia, ma credo che tolte le solite note (Psg, Real, United, City, Barça), in Europa la Juventus sia una delle poche che possa permettersi di cacciare tutti questi soldi.
Qualcuno addirittura si chiedeva se converrebbe al club bianconero un così esoso esborso. Probabilmente sì, in fondo stiamo parlando di Cristiano Ronaldo, uno dei due giocatori più forti del panorama calcistico mondiale. Avere un giocatore così fa sicuramente comodo. Senza contare che nel campionato italiano attuale, uno come Cristiano Ronaldo potrebbe fare la differenza anche giocando 20 minuti a partita.
E, parliamoci chiaro, avere Cristiano Ronaldo nel campionato italiano sarebbe una grande spinta anche per il nostro calcio. Da quanto tempo un campionissimo non calpesta l’erba dei campi di Serie A? Forse dai tempi di Ronaldo il Fenomeno (senza nulla togliere ai vari Shevchenko, Kakà, Ibrahimovic e compagnia bella, tutti fortissimi ma leggermente un gradino sotto).
Certo, ci sarebbe l’altro risvolto della medaglia. Una Juventus già forte e superiore alle altre, con un Cristiano Ronaldo in più “ucciderebbe” definitivamente il campionato con uno scudetto che in pratica sarebbe della Juventus già a Natale o alla fine del girone d’andata.
Non so se Cristiano Ronaldo sia sufficiente alla Juventus per riuscire a vincere la Champions League (in fondo i bianconeri lo acquistano principalmente per questo motivo). Tanto più che nella massima competizione europea ci sono mille fattori che determinano un risultato positivo o negativo. E avere in squadra Messi o Cristiano Ronaldo non vuol dire arrivare in finale matematicamente (per avere lumi chiedere al Barcellona). Di sicuro darebbe una spinta in più e la Juventus diventerebbe ancora di più una seria candidata a sollevare la famosa coppa dalle grandi orecchie.
Ma per il momento tutto questo sono solo ipotesi. Prima di fare progetti bisogna vedere innanzitutto se in effetti Cristiano Ronaldo andrà alla Juventus. E questo, aldilà dei titoloni dei giornali, è al momento tutt’altro che scontato.

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

11 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Se fosse vero sarebbe un colpaccio esagerato. Un acquisto da sogno per i tifosi bianconeri !!!

BlackWhite ha detto...

Non succede, ma se succede... scansatevi tutti !!!!

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Sarete tutti d'accordo sul fatto che è quantomeno strano che la Juventus aumenti in modo sostanziale l'abbonamento e il giorno dopo Tuttosport esce con il titolone su Cristiano Ronaldo alla Juventus.
Poi magari l'affare si concretizzerà, ma a me la cosa puzza e non poco. Mi sa molto di bufala...

Cip&Ciop ha detto...

Da quanto ne sappiamo noi, c'é un'interessamento della Juventus. Probabile c'é stato anche un primo contatto col giocatore, ma siamo ancora distanti dal poter parlare di trattativa conclusa. Anche perché i famosi 100 milioni di euro valevano per un'eventuale offerta dalla Cina. Se la Juventus vorrà il giocatore dovrà trattare il prezzo col Real Madrid.

Ciaskito ha detto...

Intanto ieri il titolo azionario della Juventus ha fatto registrare un +8 da record. Tutto casuale?

Alex ha detto...

Ancora deve arrivare e già rosicate. Fantastico!!! Come godo!!!

Simone ha detto...

Siamo già passati dal "affare già fatto" a "trattativa in corso". Che Cristiano Ronaldo lasci il Real Madrid è ormai certo, che vada alla Juventus sinceramente sono alquanto scettico.

Pippo ha detto...

Non so se arriva. Stiamo a vedere. Sicuramente sarebbe un colpo per la Juve e per tutto il calcio italiano.
Sarebbe un segnale che la Juve è definitivamente nell'élite europea, ambita dai più importanti calciatori. E non ha importanza vincere o meno la Champion basta vedere il Manchester United. È solo l'inizio.

Pippo ha detto...

Il 29 maggio entius scriveva ICARDI ALLA JUVE E RONALDO ALL'INTER.
Per poco non ci prendevi. Bastava invertire le squadre. Tanto Icardi rimarrà per sempre all'inTer. Lì è il re incontrastato.

Entius ha detto...

Sei molto attento. :-)
Sì, in effetti ci avevo quasi azzeccato. Anche se la mia era più una presa in giro che altro.

Nicola ha detto...

Ad oggi è sicuramente un grandissimo affare. L'affare del secolo, come l'hanno chiamato quasi tutti.
Ma, particolare che forse a qualcuno è sfuggito, Cristiano Ronaldo ha quasi 34 anni. Oggi quei 30 milioni di euro di ingaggio li vale tutti, ma fra 2-3 anni? Se la Champions non dovesse arrivare (ipotesi plausibile) il gioco vale la candela?