ARTICOLI RECENTI

giovedì 28 giugno 2018

INARRESTABILE BELGIO, VITTORIA E PRIMATO

Mondiali di Calcio “Russia 2018” – Girone F
INGHILTERRA-BELGIO 0-1
50’ Januzaj

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Cahill, Stones (1' st Maguire), Jones; Alexander-Arnold (33' st Welbeck), Delph, Dier, Loftus-Cheek, Rose; Rashford, Vardy. A disp.: Butland, Pope, Walker, Lingard, Henderson, Kane, Sterling, Trippier, Young, Dele All.: Southgate.
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Vermaelen (28' st Kompany), Boyata, Dendoncker; Chadli, Dembelé, Fellaini, T. Hazard; Tielemans, Januzaj (40' st Mertens); Batshuayi. A disp.: Mignolet, Casteels, Alderweireld, Vertonghen, Witsel, De Bruyne, Lukaku, E. Hazard, Carrasco, Meunier. All.: Martinez.
Arbitro: Skomina (Slo)

Il Belgio non sbaglia un colpo ai Mondiali di Russia 2018. La squadra di Martinez batte 1-0 l'Inghilterra e, nello spareggio per la vetta del Gruppo G, chiude il girone a punteggio pieno. Dopo un primo tempo a ritmi bassi, decide tutto una magia a giro di Januzaj al 50'. Agli ottavi per i Diavoli rossi ora c'è il Giappone. Southgate invece evita la parte più dura del tabellone e dovrà vedersela con la Colombia.
La partita prende il via su buoni ritmi, con entrambe le squadre aggressive sul portatore di palla avversario. Con il passare dei minuti il ritmo cala notevolmente e arriva qualche fischio da parte di un pubblico che vorrebbe più coraggio da due squadre così ricche di talenti. Nella ripresa gli equilibri vengono spezzati dalla fiammata di Janzuaj, che salta nettamente Rose e tira fuori dal cilindro un sinistro a giro perfetto diretto sotto l'incrocio. L'Inghilterra prova a reagire sfruttando sempre le corsie esterne, mentre i Diavoli Rossi provano a far male in contropiede.
Percorso netto. Tre partite, tre vittorie. Quasi un verdetto. Tutto nonostante un possibile cammino in salita. Vincendo, i Diavoli Rossi finiscono infatti nella parte sinistra del tabellone. Quella più "dura", per intenderci. Con Giappone, Uruguay, Portogallo, Francia, Argentina, Brasile e Messico. All'Inghilterra tocca invece la parte più "abbordabile" con Colombia, Spagna, Russia, Croazia, Danimarca, Svezia e Svizzera. Questo a bocce ferme, ovviamente. Poi c'è il campo. E il campo potrebbe anche sconvolgere i pronostici, aprendo "autostrade" inattese verso il sogno.

Mondiali di Calcio “Russia 2018” – Girone F
PANAMA-TUNISIA 1-2
33' Meriah (aut.) – 61’ Ben Youssef - 66’ Khazri

PANAMA (4-3-3): Penedo; Machado, Roman Torres (11'st Tejada), Escobar, Ovalle; Godoy, Gomez, Avila (36'st Arroyo); Barcenas, Gabriel Torres (1'st Cummings), José Luis Rodriguez. A disp.: Davis, Perez, Baloy, Calderon, Alex Rodriguez, Pimentel.
Ct: Gomez.
TUNISIA (4-3-3): Mathlouthi; Nagguez, Bedoui, Meriah, Haddadi; Sassi (1'st Badri), Skhiri, Chaalali; Ben Youssef, Khazri (44'st Srarfi), Sliti (32'st Khalil).
A disp.: Khaoui, Benalouane, Ben Amor, Ali Maaloul, Khalifa.
Ct: Nabil Maaloul.
Arbitro: Shukralla (Bahrain)

La Tunisia batte 2-1 in rimonta Panama e chiude al terzo posto il gruppo G di Russia 2018, comandato da Belgio e Inghilterra. Nella sfida tra squadre già eliminate prima di quest'ultima gara e reduci da due ko, un'autorete di Meriah su conclusione di José Luis Rodriguez (33') illude Panama che segna il suo secondo gol in un Mondiale, ma nella ripresa i gol di Ben Youssef (51') e Khazri (66') fanno sorridere la Tunisia.
Prime battute di gioco senza troppo mordente, con entrambe le squadre a caccia di un risultato positivo ma senza scoprirsi troppo. Curiosità: nella difesa di Panama ecco Roman Torres che con i suoi 99 chili è il calciatore più pesante del Mondiale. Al 33' il vantaggio di Panama con José Luis Rodriguez che calcia da fuori area, deviazione decisiva di Yassine Meriah e palla che beffa l'incolpevole Mathlouthi per il secondo gol nella storia dei Mondiali dei panamensi.
Nella ripresa arriva subito il pareggio della Tunisia con l'assist dalla destra di Khazri e Ben Youssef che, tutto solo, al 51' con il destro dalla corta distanza gonfia la rete. La Tunisia al 66' completa il sorpasso con un inserimento sulla sinistra di Haddadi, palla sul secondo palo per Khazri che gonfia ancora la rete a porta vuota.

CLASSIFICA FINALE GIRONE G: BELGIO 9 INGHILTERRA 6 Tunisia 3 Panama 0
 Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi   contenuti !!! 

2 commenti:

Mattia ha detto...

Occhio a questo Belgio. Insieme alla Croazia è la Nazionale che mi ha convinto di più.

Entius ha detto...

Pienamente daccordo. Anche se ci aggiungerei anche l'Inghilterra nonostante la sconfitta contro il Belgio.