ARTICOLI RECENTI

lunedì 5 febbraio 2018

NAZIONALE, DI BIAGIO CT PRO-TEMPORE ASPETTANDO...

E' ufficiale: Gigi Di Biagio sarà il ct della Nazionale da qui a giugno. Sarà lui a guidare gli azzurri nelle due gare amichevoli in programma il 23 e il 27 marzo contro Argentina e Inghilterra. E' quanto ha deciso la Federcalcio dopo l'incontro di questa mattina fra Di Biagio (che resta in carica anche come ct dell'Under 21), il commissario Fabbricini e il sub-commissario Costacurta.
Questo il comunicato della FIGC: "A seguito dell’incontro svoltosi oggi nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma alla presenza del Commissario Straordinario Roberto Fabbricini e del suo vice Alessandro Costacurta, è stato deciso di affidare a Luigi Di Biagio l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale in vista dei due impegni internazionali del prossimo mese di marzo, in programma il 23 contro l’Argentina a Manchester e il 27 con l’Inghilterra a Londra".

E' il primo, concreto, passo dopo-Ventura e di una Nazionale che da tre mesi aspettava il nuovo commissario tecnico. Per Di Biagio due partite amichevoli, il 23 marzo contro l'Argentina a Manchester e il 27 marzo a Londra contro l'Inghilterra.

"È un'opportunità importante – ha affermato Di Biagio - ho una gran voglia di cominciare subito, sono qui per lavorare, ho in mente tante cose e cercheremo di portarle a termine. Ci aspettano due gare importanti, difficili, con Argentina e Inghilterra, ma potremo fare sicuramente molto bene. Le convocazioni? Ho la fortuna di conoscere benissimo l'80% dei ragazzi che faranno parte della nazionale, e con alcuni ho avuta anche la possibilità di giocare".
Per quanto riguarda i candidati al ruolo di commissario tecnico, con la nomina del tecnico che guiderà la Nazionale nel biennio 2018-2020, verso l'Europeo, la disponibilità degli interessati sarà fondamentale. I nomi che circolano sono quelli di Roberto Mancini (dato per favorito sugli altri candidati), di Antonio Conte (per lui sarebbe un ritorno), di Claudio Ranieri, ma soprattutto di Carlo Ancelotti che rappresenta un po’ il sogno di molti, ma il cui ingaggio non induce all’ottimismo. Inoltre l’ex tecnico del Bayern ha già manifestato l’intenzione di voler allenare un club preferendo l’impegno quotidiano a quello di selezionatore.
La nomina del nuovo ct sarà fatta a giugno, quando i giochi dei club saranno chiusi e si entrerà nel clima Mondiale. Per il momento si va avanti con Di Biagio, per il futuro c’è ancora tempo.

3 commenti:

Simone ha detto...

Dopo Ventura va bene chiunque. Difficilmente si riuscirà a fare peggio.

Stefano ha detto...

L'ideale sarebbe Ancelotti, ma dubito che accetti la panchina azzurra. Anche se tutto sommato sarebbe una bella scommessa anche per lui. Ha vinto in tutti i principali campionati europei, sarebbe anche ora di misurarsi con la Nazionale.

Brother ha detto...

Il problema di Ancelotti è l'ingaggio. Dategli un bel stipendio e verrà a piedi e di corsa ad allenare la Nazionale.