ARTICOLI RECENTI

martedì 24 maggio 2016

EURO 2016, LA COMMUNITY DI CALCIOMANIA 90 ASPETTA SOLO TE

Lo so. Me la sarei potuta cavare con poche righe. Un annuncio del tipo “cerchiamo collaboratori per i Prossimi Europei di Calcio. Per chi fosse interessato ci contatti… ecc. ecc”.
Troppo semplice, troppo riduttivo. In realtà ho il sospetto che anche scrivere un lungo articolo abbia poco senso. Perché dire con un articolo ciò che potresti dire con un semplice annuncio? Non aspettatevi una risposta esaustiva, il massimo che posso formulare è: perché mi va. Semplicemente e banalmente perché mi va.
Gli Europei di calcio si avvicinano. Quanto manca? Poco più di due settimane. Gli Europei non hanno il fascino e la bellezza dei Mondiali, però sono pur sempre una manifestazione sportiva che raccoglie consensi, che crea gruppo, che ci fa ritrovare tutti insieme sul divano con una birra e un trancio di pizza in mano a tifare Italia. O magari a sostenere l’Albania o l’Islanda nella speranza che avvenga un altro miracolo come fu per la Danimarca nel 1992 e per la Grecia 12 anni dopo.

Se la mia grande passione per il calcio iniziò per “colpa” di un Mondiale, la passione per la scrittura giornalistico-sportiva iniziò con un Europeo. Da ragazzino avevo la mania di scrivere articoli su dei grandi quadernoni (una sorta di blog preistorico) e il mio primo articolo in assoluto fu sulla vittoria della Danimarca ad Euro 1992. Conservo ancora il quadernone da qualche parte, anche se a distanza di 24 anni avrei qualche difficoltà a rileggere l’articolo visto la mia pessima grafia (se riesco a “tradurre” ciò che scrissi all’epoca, non escludo che possa riproporvi l’articolo in futuro). Insomma se un Mondiale rimane pur sempre un Mondiale, gli Europei, per quanto mi riguarda, non sono da meno.
Ed è per questo che mi farebbe piacere condividere con voi l’avventura degli Europei francesi. Mi piacerebbe che per un mese, dal 10 giugno al 10 luglio, CalcioMania 90 diventasse una grande community. Un luogo dove chiunque abbia voglia di scrivere e raccontare gli Europei trovi spazio e voce. Uno spazio dove l’esperto di calcio islandese ci faccia scoprire cose che non sappiamo, dove la moglie/fidanzata/mamma di turno si lamenti liberamente, dove il tifoso qualunque ci racconti cosa ha fatto mentre seguiva Italia-Svezia o Austria-Ungheria. Mi piacerebbe che per un mese tutti vestissero i panni del blogger/inviato e collaborassero con CalcioMania 90 per raccontare gli Europei 2016.
I miei contatti sono ben noti. Potete scrivermi via mail, tramite il profilo Facebook, utilizzando il modulo contatto che trovate nella colonna di destra, volendo anche commentando questo articolo. Vi aspettiamo numerosi (si dice così, vero?). Per far diventare Euro 2016 un momento di aggregazione calcistico/sportivo.


3 commenti:

Salvatore ha detto...

Se nella community è inclusa anche questa gnocca della foto, fai conto che sono già dei vostri... eheheheheh

Entius ha detto...

Purtroppo al momento non fa parte della community. Se vuoi posso chiedere se è intenzionata a farne parte?

Salvatore ha detto...

Sì, magari chiedi e fammi sapere... eheheheheheh