ARTICOLI RECENTI

giovedì 10 marzo 2016

COME ARRIVA LA NAZIONALE ITALIANA AD EURO 2016?

Dopo la conclusione del campionato di calcio 2015-2016 di Serie A scatterà il conto alla rovescia per Euro 2016, il campionato europeo di calcio che si disputerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Tra le 24 squadre qualificate alla fase finale degli Europei c'è pure l'Italia guidata dal commissario tecnico Antonio Conte. Ma come arriverà la Nazionale Italiana ad Euro 2016? Quante chance ha la nostra Nazionale di arrivare fino in fondo alla competizione?

Euro 2016, Italia nel Gruppo E
Ebbene, per effetto del sorteggio l'Italia è stata inserita nel Gruppo E con Belgio, Irlanda e Svezia e con l'esordio nella competizione fissato per il 13 giugno del 2016, dalle ore 21, quando gli Azzurri affronteranno il Belgio. Seguiranno poi i match Italia-Svezia il 17 giugno del 2016 dalle ore 15, ed Italia-Irlanda il 22 giugno con fischio d'inizio alle ore 21.


Italia a Euro 2016, come conquistare il pass per gli ottavi
Su un totale di sei Gruppi di qualificazione, passeranno agli ottavi di finale le prime e le seconde classificate e le quattro migliori terze. Sulla carta l'Italia non dovrebbe di conseguenza avere problemi a conquistare il pass per gli ottavi che poi saranno ad eliminazione diretta. Gli ottavi si disputeranno dal 25 al 27 giugno, quarti dal 30 giugno al 3 luglio, semifinali 6-7 luglio, e finalissima di Euro 2016 il 10 luglio allo Stade de France di Saint-Denis.

Euro 2016, blocco Juve per Antonio Conte?
Difficile fare pronostici su Euro 2016 così presto. Le speranze per l'Italia di arrivare fino in fondo alla competizione sono legate al reparto difensivo visto che Antonio Conte difficilmente rinuncerà a schierare il blocco Juve, ovvero l'inamovibile Buffon tra i pali ed il trio Bonucci-Barzagli-Chiellini qualora tutti e tre saranno in buone condizioni fisiche. Per il centrocampo sarà impossibile fare a meno di Marchisio mentre in attacco gli osservati speciali sono attaccanti come Simone Zaza e Manolo Gabbiadini. Tra i convocati per Euro 2016 cresce inoltre l'attesa per vedere se il Ct Antonio Conte si porterà in Francia giocatori giovani, ma di grande talento e prospettiva, come il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, già convocato con la Nazionale Under-21 guidata dal commissario tecnico Di Biagio, e l'attaccante della Fiorentina Federico Bernardeschi che già nell'Under-21 ha già collezionato 12 presenze e tre reti.

Nazionale Italiana, test match contro Spagna e Germania
Intanto si avvicina a grandi passi il prossimo raduno della Nazionale Italiana a Coverciano, dal 21 al 28 marzo del 2016, al fine di preparare due importanti test match, quello contro la Spagna il 24/3 a Udine, e quello contro la Germania il 29/3 a Monaco di Baviera.

Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Stefano ha detto...

Ma alla fine l'articolo non dà un giudizio su come arriva l'Italia a Euro 2016, né dice cosa va bene e cosa c'è da migliorare.
Mi aspettavo un'analisi (magari dettagliata) sullo stato di forma della nostra Nazionale.

Pakos ha detto...

In effetti è un articolo senza né capo né coda...