ARTICOLI RECENTI

domenica 4 ottobre 2015

RIPRENDIAMO IL NOSTRO CAMMINO? (nonostante i mille dubbi di Mancini...)

Un incidente di percorso può capitare. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo. Perdere 4-1 in casa contro la Fiorentina è un risultato pesante, un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ma se rientra nella categoria “incidente di percorso”, ci può anche stare. A volte, come scrivevo anche ad inizio settimana, perdere può essere salutare.
Ma Inter-Fiorentina è stato un incidente di percorso? Perdere è salutare, ma noi siamo guariti? Siamo pronti a riprendere il cammino interrotto una settimana fa?
A queste domande dovrà rispondere Sampdoria-Inter di domani pomeriggio. Una sfida che, alla luce del risultato di domenica scorsa, diventa di vitale importanza. Perché in caso di risultato negativo, i mille dubbi riguardanti questa squadra tornerebbero a galla. Sembra una stronzata, ma in effetti domani pomeriggio non possiamo permetterci di perdere. I tre punti sono fondamentali per dimostrare di essere tornati una grande squadra. E come le gradi squadre dopo una caduta ci rialziamo, ci togliamo la polvere di dosso e riprendiamo il nostro cammino.

Se dovessi azzardare un’opinione direi che i mille dubbi di Mancini riguardante la formazione non aiutano l’autostima del popolo nerazzurro. Ho la sensazione che il buon caro Mancio abbia le idee abbastanza confuse. Ed è un peccato e soprattutto non ne capisco il motivo. Anche se non in maniera impeccabile il 4-3-3 visto nelle prime giornate ha dato i suoi frutti, perciò sarebbe stato (e sarebbe tutt’ora) logico continuare su quel solco tracciato. E invece Mancini, che dovrà rinunciare a Stevan Jovetic a causa di un’elongazione del bicipite femorale, pare voglia riproporre la difesa a tre in una sorta di 3-4-3. Con il rientrante Murillo al centro della difesa con Ranocchia e Juan Jesus, Santon e Telles esterni di un centrocampo che vedrebbe i due mastini Medel e Felipe Melo in mezzo e in avanti Icardi, Ljajic e Perisic finalmente schierato nel suo ruolo naturale.
Non è escluso però che si torni alla difesa a quattro con Santon e Juan Jesus (favorito su Telles) esterni e Medel e Murillo in mezzo, come può darsi che trovino spazio Biabiany e Palacio. Insomma ci sono mille ipotesi ed è difficile capire che Inter vedremo domani pomeriggio (e ancora più difficile capire cosa ha in testa Mancini, sempre sperando che abbia le idee chiare almeno lui). La nostra speranza è che al di là dei moduli e di chi scenderà in campo, l’Inter faccia una grande partita e porti a casa tre punti molto importanti.
Cosa che peraltro ci è riuscita 27 volte nei 58 precedenti al Ferraris (l’ultima vittoria fu un rotorndo 4-0 nell’aprile 2014 con doppietta di Icardi). In altre 20 occasioni è finita in parità (risultato che non esce dal 30 agosto 2008), mentre in solo 11 occasioni a vincere è stata la Sampdoria (compreso l’1-0 della scorsa stagione). Abbastanza equilibrato il bilancio delle sfide giocate ad ottobre con due vittorie nerazzurre, due pareggi e una vittoria blucerchiata. Interessante però il fatto che 68 anni fa (non proprio ieri…) si giocò il 5 ottobre e finì 4-1 per i nerazzurri.
Ma noi non vogliamo per forza una goleada. Ci basta semplicemente l’1-0. Ci può star bene anche un gol al 93esimo come contro l’Atalanta o la giocata del singolo, o un episodio fortuito. Tanto ciò che conta sono i tre punti. E poco importa come arrivano. Forza ragazzi, contiamo su di voi. Non deludeteci. FORZA INTER !!!

3 commenti:

Winnie ha detto...

Credo anche io che Mancini si sia complicato la vita con questa improvvisa decisione di cambiare modulo. Sarebbe bastato continuare col 4-3-3... Vediamo cosa farà oggi.

Nerazzurro ha detto...

Presentarsi col 3-4-3 sarebbe un suicidio. Specialmente se in difesa giocheranno contemporaneamente Ranocchia e Juan Jesus. In Europa nessuna grande squadra gioca con la difesa a tre, ci sarà un motivo...

Entius ha detto...

Non vorrei sbagliarmi ma credo che Mancini non abbia mai utilizzato la difesa a tre nella sua carriera. Non capisco questo "mazzarrismo" improvviso...