ARTICOLI RECENTI

venerdì 3 maggio 2013

CHELSEA-BENFICA, UNA FINALE PER LA STORIA

Dalla finale, con vittoria a sorpresa, di Champions League alla finale di Europa League. Il Chelsea fa un passo indietro nella aristocrazia calcistica continentale ma resta comunque ai vertici, limitando la delusione di una stagione altalenante con una convincente prestazione nella doppia semifinale del secondo torneo continentale contro il Basilea. I Blues sono la prima squadra ad arrivare in finale di Europa League dopo aver vinto la Champions e, in caso di vittoria, raggiungerebbe Ajax, Bayern Monaco e Juventus nella stretta élite delle squadre che hanno vinto tutte e tre le competizioni continentali.
Il 15 maggio, ad Amsterdam, la squadra di Benitez, troverà però sulla sua strada un'altra squadra di grande tradizione, il Benfica, che ha eliminato il Fenerbahce e che punta a portare a casa un trofeo internazionale oltre 50 anni dopo le coppe Campioni vinte da Eusebio e compagni.

A Londra, forte del 2-1 dell'andata, il Chelsea ha affrontato l'incontro senza la necessaria determinazione e alla fine del primo tempo ha subito la rete di Salah che ribaltava il risultato.
Benitez deve aver catechizzato i suoi nell'intervallo, e in nemmeno un quarto d'ora Torres, Moses e David Luiz - splendido il suo sinistro dalla distanza - hanno portato i Blues sul 3-1 annullando le residue speranze del Basilea.

Anche l'altra semifinale di ritorno, nell'enorme Estadio da Luz di Lisbona, si è conclusa 3-1. I portoghesi sono andati subito in vantaggio con Gaitan, ma un rigore per i turchi (vittoriosi 1-0 all'andata) è trasformato da Kuyt ha rimesso tutto in gioco. L'uomo partita per i rossi di Jorge Jesus è stato Cardozo, che al 35' della prima frazione di gioco ha realizzato il 2-1 e ha poi raddoppiato al 67esimo con il gol che valeva il passaporto per la finale, anche se gli ultimi minuti sono stati una sofferenza per i tifosi di casa. Brividi anche per il difensore turco Gokhan Gonul: durante un'azione difensiva, è stato colpito con un calcio al volto da Gaitan del Benfica ed è crollato a terra senza coscienza, preoccupando compagni e avversari e facendo ammutolire il pubblico. Portato fuori in barella, si è ripreso qualche minuto e quindi è stato sottoposto a controlli clinici.
Appuntamento in Olanda fra poco meno di due settimane per decretare chi succederà l’Atletico Madrid nel palmares della competizione. E le squadre italiane, che per l’ennesima volta hanno snobbato la competizione, restano a guardare. Con apprensione, perché se dovessero vincere i portoghesi subiremmo il sorpasso nel ranking Fifa proprio dalla nazione lusitana.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Rudy ha detto...

Ma Benitez a quante finali é? Credo che sia l'allenatore che é arrivato più volte in finali europee...

buy rs gold ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Musica Rap ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.