ARTICOLI RECENTI

giovedì 13 dicembre 2012

MESSI, RECORD IN DUBBIO. CHITALU SEGNO' PIU' DI LUI (?)

L’ennesimo record di Lionel Messi rischia di saltare. Il fuoriclasse argentino ha finora segnato 88 reti nell’anno solare 2012 superando il precedente record che era di Gerd Muller che nel 1972 si fermò a 85.
A mettere in dubbio il primato della 'Pulce argentina' è il fatto che, secondo alcuni, la paternità del record di gol segnati in un anno apparterrebbe a Godfrey Chitalu, calciatore dello Zambia nato nel 1947 e deceduto tragicamente nel disastro aereo della Nazionale del suo paese (quando lui era il selezionatore) nel 1993.
Godfrey Chitalu, che un telecronista del suo paese per la sua carica lo aveva soprannominato “Ucar”, proprio come le batterie dell'Union Carbide che facevano camminare le auto in quello scorcio d'Africa, non è un nome che è rimasto nella memoria dei più, ma per lo Zambia è una leggenda: classe '47, ha dominato il calcio africano per almeno un decennio a cavallo tra gli anni '70 e '80, segnando gol a valanga.
Dopo essere letteralmente esploso nel Litwe United, dove era riuscito a realizzare 81 reti nel 1968, Chitalu è poi passato ai Kawbe Warriors, facendo letteralmente sfracelli.

Nel 1972, proprio quando Gerd Müller stravolge il mondo segnando 85 gol con il Bayern Monaco, Chitalu vince Coppa di Zambia, Coppa di Lega, Campionato e arriva ai quarti di finali della CAF Champions League, la Coppa dei Campioni d'Africa. Ma soprattutto segna a valanga. Chitalu, considerando gli impegni con le nazionali e le quattro competizioni domestiche, avrebbe scollinato oltre la tripla cifra, raggiungendo la mitica quota 107. Sì, più di Leo Messi. Molti più di Leo Messi.
Ma c'è un problema. Di quei 107 gol si sono perse le tracce, introvabili negli archivi ufficiali della FIFA, dunque non omologati e non considerabili per stilare la classifica dei cannonieri ogni epoca.
La fonte primaria è irraggiungibile: Chitalu, infatti, è sciaguratamente scomparso nel 1993, ai soli 45 anni di età, in un incidente aereo mentre, diretto verso il Senegal per giocare una partita di qualificazione a USA '94, sorvolava il Gabon con la sua squadra: era diventato allenatore di quella Nazionale completamente distrutta nella tragedia.
Dunque, bisogna affidarsi agli archivi e alle registrazioni storiche, le stesse che la FIFA sembra aver disperso. Ma non la Federcalcio dello Zambia, che, attraverso le pagine del quotidiano "NewsDay", ha già annunciato di aver sguinzagliato un'equipe di ricercatori per dimostrare che il record di Messi è ben lontano da quello che fece 40 anni fa il mitico Ucar.
"Per quanto ci riguarda, non ci sono discussioni - spiega Erick Mwanza, portavoce della federcalcio dello Zambia - I gol di Chitalu sono un dato di fatto: sono tutti agli atti, possiamo documentare in quale partita e in quale data sono stati realizzati. Per esempio, nel primo turno della Coppa dei Campioni africana, ha segnato entrambe le reti nella gara d'andata tra i Kabwe Warriors e il Majantja, campione del Lesotho. Al ritorno, ha messo a segno incredibilmente 7 gol nel match finito 9-0. Abbiamo incaricato un gruppo di lavoro indipendente a livello locale per tornare negli archivi e consegnare il materiale alla CAF e alla FIFA in modo da poter dimostrare che l’attuale detentore del record è Chitalu".

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Stefano ha detto...

Fino ad una settimana fa nesusno parlava di questo record. Ora dallo Zambia spunta Chitalu, dal Brasile il Flamengo sostiene che nel 1979 Zico segno 89 gol.
Forza, si faccia avanti qualcun'altro...

Rudy ha detto...

Sono curioso di vedere come recupereranno i dati riguardanti i gol di Chitalu.

Simone ha detto...

E intanto la Fifa se ne lava le mani dichiarando ""Non abbiamo una base di dati dettagliata su tutte le gare giocate in ogni paese del mondo e per questo per noi è impossibile ratificare dei record. La Fifa ha solo statistiche ufficiali sulle competizioni organizzate dalla Fifa stessa. Pertanto, non possiamo riconoscere nessuna statistica sui gol nelle competizioni di club a livello nazionale o continentale, neanche quelle di Messi o di Müller. Sono comunque dati che interessano solo ai media e ai tifosi, non a noi".