ARTICOLI RECENTI

sabato 14 luglio 2012

CHIUDO... NO, RIPARTO DI NUOVO.

E alla fine sono tornato. Dopo 11 giorni (è un record, mai prima d’ora questo blog era rimasto inattivo per questo tempo) ho deciso di riprendere a scrivere. Strana la vita, un paio di sere fa avevo addirittura abbozzato un articolo di chiusura del blog. Seppur a malincuore avevo deciso che era giunto il momento di dichiarare conclusa questa esperienza e di dedicarmi ad altro. Dove per “altro” poteva intendersi collaborare con un altro blog, scrivere un libro o imparare a lavorare all’uncinetto.
Poi ieri pomeriggio mettendo un po’ di ordine nelle mie scartoffie mi è capitato in mano un cimelio. Dovete sapere (per la verità l’ho già raccontato altre volte) che 20 anni fa, quando non esistevano i blog, io scrivevo su dei quadernoni spessi. Ecco, ieri pomeriggio mi è capitato in mano il primo di questi quadernoni.
Inevitabile iniziare a sfogliarlo, inevitabile sorridere nel leggere il mio stile goffo e molto approssimativo (del resto avevo solo 13 anni o poco più).
E inevitabilmente è scattata la molla dei ricordi, di quanta acqua è passata sotto i ponti, dei quadernoni che ho continuato a scrivere fino al 2000 (a onor del vero per periodi sempre più brevi), delle prime esperienze giornalistiche, dei primi articoli pubblicati. Poi ad un certo ho smesso. Come del resto stavo per fare ora.
Il resto più o meno lo sapete o potrete intuirlo. E bastato iniziare a leggere e seguire un paio di blog e subito la passione per la scrittura è riesplosa. Ed è nato De Rerum Calciorum.
E mentre ieri sera mi perdevo sull’onda dei ricordi ho cambiato idea riguardo questo blog e ho deciso di continuare a scrivere. Probabilmente vi renderò partecipe di alcune cose scritte in questi 20 anni (sto valutando l’idea di una rubrica domenicale per questo periodo estivo) e sto studiando anche un paio di cose che avevo in mente e che avevo messo da parte. Cosa succederà non lo so. Per ora riprendo a scrivere, il resto, come sempre, arriverà strada facendo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Winnie ha detto...

Non avevo dubbi che saresti ritornato. Non potevi lasciare la tua "creatura". Credo che tu sia molto legato al tuo blog? Vero?

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Bentornato anche da parte mia...
Una curiosità che ho sempre avuto ma non ti ho mai chiesto: da dove nasce il nome del tuo blog?
Ciao!

Entius ha detto...

Come è nato non lo ricordo più. Doveva essere una sorta di versione calcistica del "De Rerum Natura".
In tutta sincerità bisogna ammettere che, originalità a parte, è come le magliette rosse dell'Inter: fa cagare abbastanza.