ARTICOLI RECENTI

domenica 25 marzo 2012

TRIONFO INTER. LA PRIMAVERA E' CAMPIONE D'EUROPA!!!

NEXT GENERATION SERIES - Finale
AJAX - INTER 1 - 1 (4 - 6 ai rigori)
44’ LONGO – 49’ Denswil
Rigori: Bessa (I) gol; Denswil (A) gol; Duncan (I) gol; Klaassen (A) gol; Alborno (I) gol; Velman (A) parato; Longo (I) gol; De Bondt (A) gol; Crisetig (I) gol.

Ajax (4-3-3): Van der Hart; Nieuwpoort, Veltman, Denswil, Dijkis; Rits ( 16' ET Hasnaoui), Sporkslede, Klaassen; Schoop (57' st Gravenberch), De Sa(74' st De Bondt), Fischer
A disp.: Leeuwenburgh, Busse, Keskin, De Bondt, Ligeon
All.: Grim
Inter (4-2-3-1): Di Gennaro; Pecorini, Kysela, Spendlhofer, M'Baye; Crisetig, Duncan; Romanò, Bessa, Longo; Livaja (75' st Alborno)
A disp.: Sala, Giannetti, Benassi, Terrani, Falasca, Forte
All.: Stramaccioni
Arbitro: Collins

Campioni d’Europa!!! La baby Inter di Stramaccioni conquista la prima edizione della NextGenSeries battendo l’Ajax solo ai rigori dopo 120 minuti combattuti.
L’Ajax è più forte tecnicamente e si vede con l’Inter che bada soprattutto a difendersi e a non prendere gol. Ma sul finire del primo tempo è l’Inter a passare in vantaggio. ottimo suggerimento nello spazio di Bessa, taglio perfetto di Longo in area che anticipa col sinistro Van der Hart, mentre Livaja arriva in scivolata a toccare la palla che ha già varcato la linea.
L’Inter va al riposo in vantaggio ma ad inizio ripresa arriva il pareggio olandese. Punizione perfetta di Denswil che scheggia il palo interno alla sinistra di Di Gennaro, immobile.
L’Ajax si rende più aggressiva, l’Inter è brava a chiudere gli spazi ma a metà ripresa arriva quello che potrebbe essere la svolta della partita. M’Baye viene espulso lasciando l’Inter in 10. I nerazzurri soffrono ma riescono a non crollare. Si va così ai supplementari.

L’Inter, per niente intimorita dal rango avversario e dall’inferiorità numerica gioca a viso aperto e ne vengono fuori 30 minuti di extratime emozionanti con tre traverse (Crisetig su punizione, Longo e il solito Denswil su punizione) e un gol annullato per fuorigioco all'Ajax nel finale che mette i brividi ai nerazzurri.
Dal dischetto l'Inter va in vantaggio per le parate di Di Gennaro su Veltman e De Bendt, ma l'arbitro Collins fa ripetere l'ultima conclusione. De Bendt tira e stavolta insacca. E' tutto da rifare. Il quinto rigore di Crisetig si infila alle spalle di Van der Hart e l'Inter è regina d'Europa.
Complimenti a questa squadra. Bravissima a giocare ad armi pari contro un avversario obiettivamente più forte e soprattutto eccezionale nel reggere per 50 minuti in inferiorità numerica rischiando addirittura di segnare il gol della vittoria.
Da Di Gennaro a Longo passando per i vari Pecorini, M’baye, capitan Romano, Crisetig, Bessa, qui c’è abbastanza materiale su cui puntare per la rinascita nerazzurra.
Sebbene non sia nato sotto l’egida della Uefa (dovrebbe diventarlo fra un paio di anni) questo torneo giovanile ha messo in mostra delle ottime formazioni con squadre (vedi Ajax e Barcellona ma anche Sporting Lisbona, Basilea, Tottenham e Marsiglia) che hanno dei settori giovanili di grandissimo livello. Competere alla pari con loro era un’impresa ardua eppure l’Inter ci è riuscita. Anzi ha fatto di più, è riuscita a sconfiggerli e a portare a casa il titolo di Campione d’Europa. Siamo Campioni d’Europa. E’ pazienza se ha segnato Longo e non Milito, se il faro di centrocampo si chiama Bessa e non Sneijder e se ad alzare la coppa è stato Romanò e non Zanetti. Siamo Campioni d’Europa. Punto. Grazie Ragazzi!!!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Brother ha detto...

Davvero una prestazione eroica, da vera Grande Inter. Resistere in 10 contro 11 per quasi un'ora non era per niente facile. Grandi, grandi, davvero grandi.

Nerazzurro ha detto...

In 10 contro 11? Veramente eravamo in 10 contro 12, l'arbitro Collins ha fatto di tutto per far vincere l'Ajax, prima con quella espulsione inspiegabile e poi con quella ridicola ripetizione del rigore.