ARTICOLI RECENTI

sabato 24 luglio 2010

LA CONFERMA DELL'UNDER 19, IL CALCIO ITALIANO E' ALLO SBANDO

Mesto ritorno a casa per la nazionale under 19. Agli Europei di categoria gli azzurrini guidati da Massimo Piscedda chiudono il girone all’ultimo posto dopo le sconfitte contro Portogallo (2-0) e Spagna (3-0), intervallate dal pareggio a reti bianche contro la Croazia.
Gli azzurri abbandonano dunque le flebili speranze di arrivare in semifinale e, soprattutto, dicono addio alla qualificazione per il mondiale Under 20 che si giocherà il prossimo anno in Colombia (pass per le prime tre nel girone) chiudendo tristemente ultimi e senza vittorie nel Gruppo B.
Una conferma dunque per lo stato di salute, pessimo, del calcio italiano a tutti i livelli. Della nazionale maggiore ne abbiamo ampiamente parlato, ma vorrei ricordare che anche l’Under 21 è in grave crisi e ad un passo dall’eliminazione nel proprio girone di qualificazione ai prossimi Europei.
Potremmo stare ore a parlare delle problematiche relative alla questione. Dalla mancanza di regole ad hoc all’assenza di investimenti nei settori giovanili passando per molti altri punti. Tutto ciò ha prodotto, come ben sapete, solo la riduzione degli extracomunitari tesserabili da due a uno. Un po’ poco. Come voler togliere l’acqua del mare con un cucchiaino. Servono cambiamenti radicali e nuove regole. Ma a questo punto servono soprattutto dirigenti nuovi.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Tonynho ha detto...

Infatti, il problema è ben più grave dei due o uno extracomunitari. Bisogna rifondare tutto ripartendo proprio dai vertici.

Michele ha detto...

Ai flop delle varie nazionali aggiungerei anche che abbiamo perso l'organizzazione dei prossimi due Europei.
Il che si ricollega a ciò che avete già detto voi. Bisogna innanzitutto cambiare dirigenti.