ARTICOLI RECENTI

domenica 21 febbraio 2010

ARBITRI IN RIVOLTA CONTRO MOURINHO. QUANDO LA VERITA' FA MALE

"Mourinho sta davvero esagerando, deve intervenire Abete e, se lui non ce la fa, allora intervenga Gianni Petrucci o il ministro Roberto Maroni perché bisogna finirla con questa continua istigazione alla violenza": questa la frase che circola, con insistenza, nel mondo arbitrale. Le provocazioni del portoghese stanno infiammando, pericolosamente, il campionato. Il tecnico interista ha già avuto due deferimenti, ma se l'è cavata col patteggiamento, circa 15.000 euro ogni volta (robetta per chi guadagna 11 milioni di euro all'anno). Ma adesso quelle "manette", sventolate dopo il rosso a Samuel, fanno discutere. Cosa voleva dire Mou con quelle manette? Probabile un deferimento: spiegherà quando sarà chiamato alla Disciplinare quali erano le sue intenzioni. Stavolta rischia davvero una squalifica (due turni?).
Ogni partita, d'alto livello, viene seguita da tre "007" della Procura federale, gente di fiducia di Stefano Palazzi, il superprocuratore che negli ultimi tempi pare si sia svegliato. Così è successo anche a San Siro e gli "007" venuti da Roma erano presenti nel tunnel che porta agli spogliatoi durante l'intervallo: hanno visto, e sentito. Pare che molti interisti se la siano presa con Pozzi della Sampdoria e anche con l'arbitro. Parole forti. Fortissime. Una vicenda che ha ancora i contorni del giallo, e che dovrà essere ricostruita nei dettagli ad uso e consumo del giudice sportivo.
Di sicuro, da parte degli arbitri, e di chi li dirige, c'è tantissimo malumore nei confronti di Mourinho: il suo comportamento viene giudicato non più accettabile, ed estremamente pericoloso. Monta l
a rivolta, e la stagione è ancora lunga. Chi metterà un freno al dilagante Mou? Chi fermerà certi comportamenti, le parole a caldo, le provocazioni? C'è il rischio che gli arbitri decidano di non scendere più in campo: decideranno in settimana. "Così non si può certo andare avanti".
(Su REPUBBLICA.IT trovate l’articolo completo)
Credo che la squalifica di Mourinho sia scontata. Non sto a discutere se sia giusto oppure no. Sportivamente devo ammettere che certi gesti non sono ammissibili e in un clima rovente come quello in Italia certi gesti plateali dovrebbero essere evitati.
Ma, sempre da sportivo non da tifoso, devo ammettere che il Mou non ha tutti i torti. Nelle ultime 6 partite i casi dubbi sono stati un bel po’ e viene il sospetto che non tutti sono frutto di casualità. Mourinho ha una sola grande colpa: dice quello che pensa e lo dice apertamente. E’ questo che irrita la classe arbitrale e la folta schiera di giornalisti-tifosi che affollano le redazioni di giornali e media.
Perché se uno ti dà del disonesto può essere molto fastidioso ma se sei cosciente che quello ha ragione ti incazzi di brutto. E purtroppo nessuno può negare che, per quello che si è visto nelle ultime partite dei nerazzurri, ci sia una sorta di anti-sudditanza psicologica. Escluso i disastri di Rocchi nel derby, non ci sono state decisioni clamorose ma molti episodi simili hanno avuto interpretazioni diverse.
Sinceramente non trovo motivate le proteste degli arbitri. Se sono a posto con la coscienza di cosa hanno paura? Di un allenatore qualsiasi che si lamenta per i presunti torti? Ma che mi ricordi io c’è sempre stato qualche allenatore o qualche dirigente che si è lamentato degli arbitri e non mi pare che la classe arbitrale si sia mai rivoltata. Addirittura minacciano lo sciopero, scadendo quasi nel ridicolo. Scioperare per cosa? Perché un allenatore qualsiasi si è lamentato o perché un allenatore qualsiasi ha detto una scomoda verità?
Mourinho verrà squalificato e forse è anche giusto che sia così. Ci sono gesti antisportivi che vanno puniti perché non ammissibili. Ma resterà pur sempre il dubbio che la rivolta sia causata dal fatto che il tecnico portoghese abbia espresso una giusta verità.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI
* Un Cuore Grande Così Per Battere Certi Arbitraggi Dubbi
* Questa Classe Arbitrale E' Da Arresto
* Certi Favoritismi Che E' Bene Far Notare
* Ambrosini, 5 Maggio, Rigori. Mourinho va all'attacco
* La Domenica Nera Delle Giacchette Nere



***************************************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

3 commenti:

Winnie ha detto...

Come se bastasse una squalifica a zittire Mourinho. La verità è sempre un problema, soprattutto se scomoda. Concordo con te, gli arbitri sono in rivolta perchè la loro coscienza è sporca.

mmm ha detto...

Onestamente il signor Mourinho quando nella partita contro il Chievo non è stato assegnato un rigore quanto una casa agli avversari non ha avuto il coraggio di dire oggi abbiamo vinto grazie all'arbitro. E come questo (che è il più clamoroso) ci sono stati molti altri episodi in questa e nelle stagioni passate che sono andati a favore dell'Inter.
Ma purtroppo ci si accorge che gli arbitri sbagliano solo quando danneggiano la propria squadra.
Ieri l'arbitro ha sbagliato solo a non espellere anche Stankovic e Milito (che stava per mutilare Palombo) per il resto ha solo applicato il regolamento. Di che si lamenta la società nerazzurra? Non sarebbe ora di smettere di fare i piagnoni?

Anonimo ha detto...

il comportamento di Mou non e' quello di una persona che dice quello che pensa, bensi' quello di un grandissimo MALEDUCATO.