ARTICOLI RECENTI

giovedì 18 settembre 2008

FAIR PLAY, QUESTO SCONOSCIUTO


Lione-Fiorentina, partita valida per il girone F della Champions League. I viola sono in vantaggio per 2-0 (doppietta di Gilardino) e reggono bene all’assalto dei padroni di casa. Al minuto 72 arriva la svolta della partita.
Mentre Zauri è a terra dolorante (uscirà poi in barella e sarà sostituito) i lionesi confezionano tranquillamente il loro gol sull'asse Benzema-Piquionne tra le proteste in corso d'opera dei viola e la totale indifferenza dell'arbitro (lo stesso, tra l'altro, che all'Europeo, durante Italia-Olanda, convalidò il gol di Van Nistelrooy con Panucci a terra oltre la linea di fondo). A quel punto la partita cambia, e i francesi, complice il colpo psicologico degli avversari trovano il pari.
Ma questa è un'altra storia. Perché vogliamo porre l'accento sulla grande sportività dimostrata dai francesi. Benzema, al momento dell'assist vincente, era a pochi passi da Zauri eppure lo ha ignorato. Il difensore viola era a terra da almeno 20-30 secondi e nessuno ha avuto il buonsenso di buttare la palla fuori né tanto meno l'arbitro si è preso la briga di fischiare l'interruzione del gioco. Si fa tanto parlare di fair play e di sportività a livello internazionale, poi quando si tratta di fare i fatti tutti i nodi vengono al pettine.
Pare che ieri sera più di un giocatore francese abbia detto "Fair play? Je ne le connais pas" *

CLICCA QUI PER VOTARMI

* Traduzione: "Fair play? Non lo conosco"

4 commenti:

Francio McLintock#5 ha detto...

Con tutto il bene per la Viola,ma se la'arbitro non fischia io rimango dell'idea che sia pur giusto cosi...opinioni...il fatto è che serve una regola chiara

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Sono d'accordo...purtroppo nella circostanza l'infortunio a Zauri era reale, ma quante volte abbiamo visto delle sceneggiate indegne che hanno portato ad un "eccesso" di fair play? I viola dovevano continuare a giocare, la decisione di fermare il gioco deve sempre spettare solo all'arbitro...ciao!

Entius ha detto...

In mancanza di regole chiare e se l'arbitro non fischia fermarsi o continuare a giocare è una libera scelta.
Ma in questi casi dovrebbe subentrare il buonsenso e capire che la prossima volta potresti essere tu quello a terra e infortunato.

FscoMisc ha detto...

solo buonsenso e nient'altro

ciao

www.interclubacquaviva.blogspot.com