ARTICOLI RECENTI

venerdì 14 dicembre 2007

E ORA CHIAMATELO "SIR FABIO HAIR FROM PIERIS"

Fabio Capello è il nuovo commissario tecnico della nazionale inglese. L’allenatore friulano ha battuto la concorrenza di Marcello Lippi e di Josè Mourinho (viva la simpatia...). C’era stato un timido interessamento anche per Jurgen Klinsmann, ma l’idea è tramontata subito.
Gli inglesi non amano i commissari tecnici stranieri. Qualche anno fa Eriksson fu perennemente sulla graticola con giornalisti e tifosi sempre pronti a dargli addosso ogni qualvolta la nazionale forniva una prestazione deludente (lui ci mise del suo alimentando ampiamente il gossip, ma questo è un altro discorso). Ma credo che stavolta sarà diverso. Capello ha un curriculum di tutto rispetto e gli inglesi non potevano fare scelta migliore.
Sir Fabio, da parte sua, ha fatto una scelta pesante, ma credo che anche lui abbia scelto bene. La nazionale britannica riparte praticamente da zero dopo il flop della mancata convocazione agli Europei 2008 e questo è un punto a suo favore. Dopo un disastro così fare peggio è davvero difficile.
Sarà interessante vedere i risultati che otterrà. Capello è un grandissimo allenatore ma se ha vinto moltissimo in campo nazionale (7 scudetti in Italia e 2 in Spagna), in campo internazionale ha deluso spesso e volentieri vincendo soltanto una Coppa Campioni nel 1994. Pochino per uno che ha allenato Milan, Juventus, Roma e Real Madrid. Sarà perciò interessante vedere cosa combinerà. Farà sicuramente meglio del suo predecessore McLaren, ma ai Mondiali 2010 in Sudafrica dovrà puntare ad arrivare lontano e a giocare un Mondiale da protagonista.
Io credo che possa farcela. Può contare su ottimi giocatori e ha l’esperienza necessaria per guidare una nazionale di grandi tradizioni. E’ vero dovrà far fronte ad un popolo di rompiscatole che pretenderanno il massimo, dovrà stare attento a giornalisti che non si fanno mai i fatti loro e cercano ritrovare il pelo nell’uovo per fare clamore e scoop, dovrà allenare gente che si crede superiore solo perché guadagna qualche milione di sterline più degli altri.
Ma “Sir Fabio Hair from Pieris” è uno con la testa sulle spalle e non si farà travolgere dagli eventi. Gli inglesi credono di essere superiori ma Capello non scherza nemmeno. Ne vedremo delle belle, ci scommetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu credi che farà bene?
Ho i miei dubbi...

Entius ha detto...

Io credo di sì. Poi il calcio riserva sempre delle sorprese. Diciamo che ci sono le premesse giuste.

FscoMisc ha detto...

La sua enorme antipatia e arroganza viene un pò neutralizzata dalla sua palese bravura ampiamente dimostrata.
ciao
francescomisc