ARTICOLI RECENTI

venerdì 19 ottobre 2007

IMMAGINATE UNA PARTITA INFINITA...

E' stata disputata in Argentina, tra sabato e lunedì, la partita di calcio più lunga del mondo: ben 46 ore consecutive con 1.320 giocatori a turno in campo e ben 722 segnature. La gara si è svolta a Necochea, in una provincia del sud di Buenos Aires, e si è conclusa con il punteggio di 387-355 per la squadra Da Canal su Murga. (Fonte:TgCom)
Immaginate una cosa del genere che succede in Italia con i calciatori professionisti in campo. 46 ore sono più o meno 30 partite. Chi commenterebbe? Caressa e Bergomi oppure Civoli e Capello o Longhi e Serena. Magari tutti insieme, per non fare torto a nessuno. A bordo campo Varriale, Bartolomucci e De Grandis. Giocherebbero tutti, tranne Totti che gioca solo con la Roma. Ronaldo si infortunerebbe scendendo dal pullman, Dida dopo la settima papera stramazzerebbe a terra fingendo un malore, Zanetti e Gattuso nella foga agonistica smetterebbero di correre dopo 3 giorni, Del Piero verrebbe sostituito dopo un'ora.
Immaginate le trasmissioni sportive del post-partita che devono commentare un match così lungo. Ci vorrebbero solo due giorni per i casi da moviola. Quel fallo non c'era, il gol era irregolare, ma il fuorigioco era passivo o attivo? Saremmo costretti a seguire una puntata infinita di "Controcampo", oppure cercheremmo di seguire la "Domenica Sportiva", o magari alla fine opteremmo per Sky dove toglieremmo l'audio per non sentire Mauro e Scocnerti, e resteremmo a guardare Ilaria D'Amico, bella come sempre.
Il giorno dopo i giornali? Immaginate Tuttosport. Titolerebbe "Grande prestazione di Tizio, giocatore della Juventus, in campo per ben 70 minuti" oppure "Juventus più forte dell'Inter. I giocatori juventini hanno segnato 30 gol contro i 29 dei giocatori nerazzurri".
E i telegiornali? Niente politica, parlerebbero solo della partita infinita. Poi arriverebbero le sanzioni del giudice sportivo. Squalificherebbe per 2 mesi la curva dell'Inter perché era assente e con la prova televisiva darebbe tre giornate all'allenatore X perché si è tolto la giacca dopo un gol. Dopo due giorni Moggi se ne uscirebbe con una dichiarazione delle sue "E' tutto un imbroglio. Gli arbitri hanno aiutato quella squadra a vincere. Ho le prove ma non ve le darò". E da Oltralpe Domenech direbbe la sua "Italiani drogati. Si sono dopati per giocare così a lungo".
Poi la domenica successiva ci sarebbe il campionato e tutto ritornerebbe al suo posto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Simpatica questa ricostruzione. ti devo dare ragione.... eh eh eh