ARTICOLI RECENTI

mercoledì 17 ottobre 2007

GIUSEPPE ROSSI, IL TALENTO IGNORATO DA TUTTI

Giuseppe Rossi ha solo 20 anni ma il suo talento cristallino incanta già le folle, eccezion fatta per Donadoni. Il ct azzurro infatti, nonostante il giocatore del Villarreal abbia già messo a segno ben 5 reti in 7 presenze in Liga, continua a non tenerlo in considerazione e anche in occasione dell'amichevole col Sudafrica ha scelto di non chiamarlo. E intanto lui con la maglia dell'Under contro la Grecia ha regalata un'altra perla.
Viene da chiedersi cosa bisogna fare per ottenere la convocazione nella nazionale di Donadoni, visto che Giuseppe Rossi segna e convince ma la maglia azzurra può solo sognarsela. Certo, il talento di origini abruzzesi ha solo 20 anni e si sta mettendo in mostra con la maglia dell'Under 21 di Casiraghi che gli sta dando grande fiducia, ma Rossi sembra già pronto per il grande salto. Soprattutto visto che l'Italia è attesa da un'amichevole con il Sudafrica in cui si vedranno molti giocatori che in poche altre occasioni potranno tornare tra i titolari della nazionale azzurra. L'unica spiegazione è quella di non voler dare troppe responsabilità ad un ragazzo che, sebbene di talento, è pur sempre molto giovane, con il rischio poi di 'bruciarlo'. Giuseppe Rossi, però, ha già giocato sotto tensione, vedi la scorsa stagione al Parma, formazione che lottava per non retrocedere e con la quale ha segnato ben 9 reti in 19 partite.


Peccato però che quella italiana sia l'unica nazionale a non convocare i giovani talenti nella formazione maggiore. Messi, coetaneo di Rossi, è già da due anni un punto fermo della nazionale argentina, il Brasile è una nazionale che ha sempre utilizzato la 'linea verde' senza timore, e la stessa Spagna, giusto per rimanere in Europa, è già da oltre un anno che chiama Fabregas nella nazionale delle furie rosse. Stesso discorso anche per la Francia: Domeneque chiama Nasri, il nuovo Zidane, anche lui coetaneo di Rossi. manca davvero solo Donadoni.
(TgCom Sport)
In effetti la mancata convocazione di Giuseppe Rossi resta un mistero. Ok, ci sono tante alternative nell'attacco azzurro ma quanti sono superiori a Giuseppe Rossi? Gli attaccanti visti finora non mi sembra che abbiano brillato per prestazioni eccellenti. Un'occasione la si poteva dare anche a questo ragazzino che ha già dimostrato di avere buoni numeri. Purtroppo alcune cose in Italia non si capiscono facilmente. Del resto, è bene sottolinearlo, non dimentichiamoci che in estate nessuna squadra si è fatta avanti per acquistare Giuseppe Rossi. Un'attaccante che avrebbe fatto comodo a molte squadre (Milan e Roma, per esempio) e che invece è finito al Villareal, in Spagna. Leggevo da qualche parte un paio di giorni fa una dichiarazione dello stesso Rossi "Se mi fossi chiamato Red, forse avrei avuto maggior fortuna in Italia". Come dargli torto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti correggo. Il Parma si era fatto avanti e ha insistito tanto per averlo.

Entius ha detto...

E'vero, hai ragione. Ma il Parma non aveva i soldi per acquistarlo.

FscoMisc ha detto...

e pensare che con gli stessi soldi spesi per Suazo, si poteva aquistare. Ottimo giocatore e soprattutto italiano

ciao a presto