E si riparte. Stasera Psv Eindhoven-Union Saint Gilloise e Athletic Bilbao-Arsenal inaugureranno la Champions League 2025-26 con una tre giorni che è già imperdibile. Tra oggi, domani e giovedì vedremo, tra le altre, Bayern Monaco-Chelsea, Liverpool-Atletico Madrid, Manchester City-Napoli, Paris Saint Germain-Atalanta, insomma si parte forte con partite che promettono gol, emozioni e spettacolo. Del resto questo è l’obiettivo di questa nuova formula.
Formula che è ancora una volta quella sperimentata la scorsa stagione. 36 squadre in un unico girone, ogni formazione giocherà quattro partite in casa e quattro in trasferta. Le prime otto si qualificano direttamente agli ottavi di finale, quelle posizionate dal 9° al 24° posto si scontrano in un play-off di andata e ritorno per completare il quadro. Le ultime 12 se ne tornano a casa. Obiettivo: la finalissima del 30 maggio a Budapest.
Le favorite, ahimè, sono sempre le stesse. A partire dal Paris Saint Germain, campione in carica e, per quello che sta facendo vedere in campo, candidato numero uno alla vittoria finale (sebbene nessuna, tranne il Real Madrid, è mai riuscita a vincere la competizione per due anni consecutivi). Ma le concorrenti non mancano di certo il Real Madrid di Mbappé che quest’anno vedrà l’esordio di Xabi Alonso in panchina, il Barcellona di Yamal, il sempre solido Bayern Monaco, il Manchester City di Guardiola e del bomber Haaland, il Chelsea di Maresca, trionfatore nel Mondiale per Club, senza dimenticare Arsenal e soprattutto Liverpool, che lo scorso anno vinse il girone, prima di venire eliminato dal Paris Saint Germain agli ottavi di finale.
E poi ci sono le outsider. L’Atletico Madrid di Simeone, sebbene sia in fase calante, il Borussia Dortmund, che alterna momenti positivi a momenti negativi, il Tottenham, vincitore dell’Europa League, che ha dato del filo da torcere al Psg in Supercoppa.
E perché non mettere le italiane in questo gruppo? L’Inter, finalista la scorsa stagione, potrebbe entrare a pieno titolo tra le outsider, anche se l’inizio di stagione non è stato molto incoraggiante, ma si sa, la Champions League fa storia a sé, è la coppa dei dettagli e dei colpi di scena. Il Napoli potrebbe dire la sua. Non c’è un grande feeling tra Conte e la coppa dalle grandi orecchie, ma la squadra partenopea è solida e ben attrezzata per competere con tutti, perché non sperare nel salto di qualità? E chi l’ha detto che anche la Juventus non possa dire la sua? I bianconeri hanno un attacco che qualitativamente è tra i migliori d’Europa, se ritrovano un pizzico di solidità negli altri reparti possono andare molto lontano.
Una nuova stagione europea è ai nastri di partenza, 36 squadre sono pronte a darsi battaglia e promettono gol, emozioni, spettacolo, partite epiche. Alla fine solo in due arriveranno a Budapest e solo una avrà il privilegio di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie. Ma prima di arrivare al traguardo, noi vogliamo goderci il viaggio. BUONA CHAMPIONS LEAGUE A TUTTI !!!
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Martedì 16 settembre
Athletic Bilbao-Arsenal
Psv Eindhoven-Union Saint-Gilloise
Benfica-Qarabag
Juventus-Borussia Dortmund
Real Madrid-Olimpique Marsiglia
Tottenham-Villareal
Mercoledì 17 settembre
Olympiacos-Pafos
Slavia Praga-Bodo/Glimt
Ajax-Inter
Bayern Monaco-Chelsea
Liverpool-Atletico Madrid
Paris Saint-Germain-Atalanta
Giovedì 18 settembre
Bruges-Monaco
Copenhagen-Bayer Leverkusen
Eintracht Francoforte-Galatasaray
Manchester City-Napoli
Newcastle-Barcellona
Sporting Lisbona-Kairat Almaty
THESEUS. “Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.”
1 commento:
Attualmente il Paris Saint Germain è di un altro livello. E' lui il grande favorito.
Posta un commento