È nata la Champions League 2025/26. L'urna di Montecarlo ha delineato il cammino che le trentasei partecipanti alla prossima edizione della competizione continentale più importante affronteranno nella fase campionato. Sabato, poi, verrà reso noto il calendario con le date specifiche delle partite.
Tra le italiane, l'Inter se la vedrà con Liverpool, Arsenal, Slavia Praga e Kairat Almaty in casa e con Borussia, Atletico Madrid, Ajax e Union Saint Gilloise in trasferta. Per i nerazzurri, secondo incrocio consecutivo a San Siro coi Gunners, già battuti 1-0 lo scorso anno grazie a un rigore di Calhanoglu.
La Juve avrà sulla sua strada Borussia Dortmund, Benfica, Sporting Lisbona e Pafos in casa, Real Madrid, Villarreal, Bodo/Glimt e Monaco in trasferta. Quest'ultima, sarà la sfida del cuore per l'ex Pogba.
L'Atalanta trova sul suo cammino Chelsea, Bruges, Slavia Praga e Athletic Bilbao in casa e Psg, Eintracht Francoforte, Marsiglia e Union Saint Gilloise in trasferta. Sulla strada dei bergamaschi di nuovo i belgi che li eliminarono a sorpresa nei playoff della scorsa edizione.
Il Napoli, infine, affronterà Chelsea, Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Qarabag al "Maradona" e Manchester City, Benfica, Psv e Copenhagen in trasferta. Occhio alla gara interna coi tedeschi, che, nel 2023, causò gravi problemi di ordine pubblico.
Per quanto riguarda le altre big europee, al Psg Campione in carica toccano Bayern, Atalanta, Tottenham e Newcastle in casa, Barcellona, Bayer Leverkusen, Sporting e Athletic Bilbao in trasferta. Il Chelsea Campione del Mondo se la vedrà con Barcellona, Benfica, Ajax e Pafos in casa e con Bayern, Atalanta, Napoli e Qarabag in casa. Per Maresca, quindi, previste due trasferte in Italia. Il Real Madrid affronterà Manchester City, Juventus, Marsiglia e Monaco in casa, Liverpool, Benfica, Olympiacos e Kairat Almaty in trasferta. Il Liverpool avrà sulla propria strada Real Madrid, Atletico, Psv e Qarabag in casa e Inter, Eintracht Francoforte, Marsiglia e Galatasaray fuori. Il Bayern se la vedrà con Chelsea, Bruges, Sporting e Union St. Gilloise in casa e con Psg, Arsenal, Psv e Pafos in trasferta. Il Manchester City trova Borussia, Bayer Leverkusen, Napoli e Galatasaray in casa e Real Madrid, Villarreal, Bodo/Glimt e Monaco fuori. Il Barcellona, infine, Psg, Eintracht, Olympiacos e Copenhagen in casa, Chelsea, Bruges, Slavia Praga e Newcastle in trasferta.
La fase campionato della Champions League 2025-26 comincerà il 16-17 e 18 settembre, con la prima giornata. A seguire la seconda giornata è prevista tra il 30 settembre e il 1° ottobre, la terza il 21-22 ottobre, la quarta il 4-5 novembre, la quinta il 25-26 novembre, la sesta il 9-10 dicembre, la settima il 20-21 gennaio e l'ottava e ultima il 28 gennaio, con 18 partite in contemporanea.
La finale è in programma il prossimo 30 maggio 2026, alle ore 18 (questa è una grande novità), a Budapest.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
1 commento:
Non siamo stati fortunati, ma non demordiamo. Mai dire mai. E mai sentirci spacciati ancora prima di giocare la partita. Possiamo e dobbiamo farcela.
Posta un commento