domenica 23 febbraio 2025

TUTTO PUO’ SUCCEDERE, MA PER IL MOMENTO SIAMO IN VETTA

Ora è ufficiale: può succedere tutto e il contrario di tutto. Il Napoli sembrava avesse in mano le sorti del campionato, specie in questo mese di febbraio dove l’Inter non ha certo brillato portando a casa, recupero della Fiorentina compreso, 7 punti su 15. Ma il Napoli ha fatto di peggio: 3 punti su 12. 
E allora all’improvviso, inaspettatamente, la vetta della classifica ha cambiato padrone. Proprio alla vigilia del big match di sabato prossimo. 
E attenzione, perché nell’ottica del “tutto può succedere”, l’Atalanta è lì ad un passo. La classifica recita Inter 57, Napoli 56, Atalanta 54. Se il big match finisse in parità e l’Atalanta vincesse in casa contro il Venezia (cosa molto probabile) sabato sera la classifica potrebbe essere Inter 58 Napoli 57 Atalanta 57. E poi c’è la Juventus che in questi minuti sta vincendo a Cagliari e si sta portando a -8, se domenica prossima vince e il big match finisce in parità andrebbe a -6, non distantissimo dalla vetta. 
Ovviamente abbiamo giocato con i “se”, per dire che nulla è deciso in questo campionato e che mai come in questo momento siamo di fronte ad un campionato apertissimo dove tutto può succedere, nel bene e nel male. 
In questa ottica fa quasi sorridere ripensare a quello che si diceva e si scriveva dopo la sconfitta di Firenze o una settimana fa dopo la sconfitta a Torino. Ci davano per morti e sepolti, lo scudetto si era già avviato verso Napoli, gli #Inzaghiout spuntavano come funghi, si disegnavano scenari apocalittici con rivoluzioni totali o campionati in cui saremmo destinati a lottare per la qualificazione in Champions League. 
E invece siamo ancora qui, nonostante tutto, vivi e pronti a giocarcela fino alla fine. Come del resto i più razionali interisti hanno sempre sostenuto. Perché se erano tanti quelli che non ci credevano più, eravamo anche molti quelli che invitavano a crederci ad oltranza e non perdere le speranze. 
Lo so, la partita di ieri sera è stata un po’ “strana”. Non abbiamo giocato benissimo, abbiamo creato poco e quel poco che abbiamo creato l’abbiamo pure sprecato. Per fortuna ci ha salvato Lautaro Martinez, l’unico che ci crede sempre e che in campo dà il 1000%, come dovrebbe fare un capitano, come fa un capitano. Ci vorrebbero 11 Lautaro Martinez. Ma purtroppo non ci sono. Al loro posto ci sono i Dimarco e i Mkhitaryan che sono in un periodo di flessione (ci può stare, anche se inizia ad essere un periodo un po’ troppo lungo), i Correa che sono utili come un maglione sulla spiaggia ad agosto, i Taremi che fanno quello che possono (cioè quasi niente), i Calhanoglu che devono trovare la forma dopo un infortunio. Per fortuna ci sono anche i Barella che ci mettono un po’ di grinta e gli Acerbi che a 36 anni ancora non mollano un colpo. 
Notoriamente febbraio è stato sempre un mese complicato per le squadre di Simone Inzaghi. Esclusa la scorsa stagione, nel secondo mese dell’anno le formazioni allenate dal tecnico piacentino hanno sempre attraversato un periodo complicato con risultati non sempre eccezionali. Ma per fortuna febbraio è quasi finito. C’è l’impegno di Coppa Italia martedì contro la Lazio (partita che molti vorrebbero far giocare alla Primavera, invece io penso che dovremmo giocarla con la formazione migliore: qui non bisogna mollare nulla), poi saremo a marzo. 
Intanto, almeno per quanto riguarda il campionato, ci lasciamo il mese infausto alle spalle. E lo lasciamo guardando tutti dall’alto in basso. Siamo la capolista. Magari durerà solo una settimana, magari durerà di più. Chi può saperlo? In fondo pensavamo di dover lasciare la vetta già oggi pomeriggio, e invece… Eh, sì, tutto può succedere. Ma dirlo stando sopra a tutti ha un sapore diverso. Vero? FORZA INTER !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


4 commenti:

Nicola ha detto...

Ci godiamo questa vetta e vedremo cosa succederà. Di sicuro saremo protagonisti fino alla fine. Ce la giocheremo alla grande.

Entius ha detto...

@Nicola. Me lo auguro. Ce lo auguriamo.

Winnie ha detto...

Direi di riparlarne a metà marzo, dopo che avremo affrontato le nostre dirette concorrenti, entrambe in trasferta. Se superiamo indenni questa doppia trasferta possiamo dire la nostra fino alla fine.

Nerazzurro ha detto...

@Winnie. E proprio questo è il problema: uscire indenni da Napoli e Bergamo, due trasferte molto molto pericolose.