Mancano meno di 24 ore alla grande sfida. Dopo un’attesa di due settimane, il grande giorno è arrivato. O meglio, è sempre più vicino. Domani sera alle 20.45 all’Allianz Stadium di Torino la Juventus seconda in classifica ospiterà la capolista Inter. Una sfida che, come ho già scritto, non vale lo scudetto, ma che sicuramente può dare un’impronta per quello che sarà il prosieguo della stagione. Le due squadre sono divise da appena due punti. Se i padroni di casa dovessero conquistare i tre punti effettuerebbero il sorpasso e si porterebbero in vetta alla classifica. Se la formazione ospite dovesse uscire da Torino col bottino pieno si porterebbero ad un consistente +5 sulla rivale ed inseguitrice.
Sì, avete letto bene. Sono straconvinto che domani sera l’Inter non uscirà vittorioso dall’Allianz Stadium. Non perché non abbiamo i mezzi (parliamoci chiaro, siamo nettamente più forti e confrontando le due formazioni non c’è proprio storia), ma perché non ce lo permetteranno.
Per due motivi fondamentalmente. Primo. Se vinciamo, come detto, andiamo a +5 sulla Juventus, mettendo una netta distanza tra noi e chi insegue. E dopo 13 giornate non ci si può permettere che il campionato di Serie A perda così tanto interesse (fermo restando che non è che ci sia tutto sto interesse verso una competizione che tra salvataggi di brand e aiutini vari appare sempre più falsata).
Secondo. Il motivo più importante. Come ripeto da agosto, questo scudetto deve vincerlo la Juventus e quale occasione migliore di farla vincere e permetterle di andare in testa alla classifica?
No, non sto mettendo le mani avanti giustificando già da adesso un’eventuale sconfitta dell’Inter. Semplicemente sto analizzando dei dati di fatto, tanto evidenti che non ci sarebbe neanche bisogno di esporli.
Domani sera, spiace dirlo, scendiamo in campo col destino già segnato. Gli unici motivi di interesse riguardano su come la Juventus riuscirà a spuntarla. Ci riuscirà con mezzi propri? Servirà un rigore? Sarà necessaria un’espulsione? Cosa dovrai mai inventarsi l’arbitro Guida? Basterà un arbitraggio "occulto"? (per i più distratti, dicesi arbitraggio occulto quell’arbitraggio dove non c’è nessun episodio eclatante, ma una direzione di gara “mirata” dove si fischiano alcuni falli e altri no, dove c’è una gestione “ad hoc” dei cartellini, dove si arbitra verso una direzione).
In attesa di scoprirlo riepiloghiamo brevemente la formazione che, viste le assenze di Pavard e Bastoni, prevede Darmian, De Vrij e Acerbi in difesa, Dumfries e Dimarco esterni di centrocampo, Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan in mezzo e Lautaro Martinez e Thuram in attacco.
I precedenti, manco a dirlo, sono tutti dalla parte dei padroni di casa che hanno avuto la meglio anche nell’ultimo confronto disputatosi praticamente un anno fa, mentre l’ultimo trionfo nerazzurro risale ad un paio di stagioni fa (match deciso da un rigore di Calhanoglu).
Una curiosità statistica. Questa è la prima volta nella storia della Serie A in cui Inter e Juventus si affrontano con almeno 29 punti a testa prima della 14ª giornata di campionato; al massimo queste due formazioni si erano scontrate a questo punto della stagione con 24 o più punti ciascuna (27 per i nerazzurri e 24 per i bianconeri nel 2008/09 alla 13ª giornata, mentre ne avevano rispettivamente 24 e 28 all’11ª del 2012/13: in entrambe le occasioni ha trionfare sono stati i colori nerazzurri).
Ok, basta chiacchiere. Adesso concentriamoci sulla sfida di domani sera. Non ci faranno vincere, questo lo sappiamo, ma dobbiamo fargli sputare sangue, dobbiamo rendergli la vita difficile, dobbiamo giocare la nostra partita migliore, dobbiamo dimostrare che siamo noi i più forti, a prescindere dal risultato. Ci riusciremo? Io sono sicuro di sì. E voi? FORZA INTER !!!
4 commenti:
E allora che si fa? Non ci presentiamo proprio? Ci rifiutiamo di giocarla?
Io dico di giocarcela. Proveranno a farcela perdere? E noi dimostreremo di essere più forti.
Già mettete le mani avanti... Se vincete siete stati bravissimi voi, se perdete, come sempre, è colpa dell'arbitro.
Se partite con queste premesse...
Bla bla bla. Ma ti rendi conto delle puttanate che scrivi. Non ce la faranno vincere. Eheheheh
E invece abbiamo visto un arbitraggio onesto e imparziale.
Posta un commento